- Docente: Andrea Bacchi
- Crediti formativi: 12
- SSD: L-ART/02
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Arti visive (cod. 0977)
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso si propone di approfondire la conoscenza di temi, protagonisti e vicende della scultura europea dal Quattrocento all'Ottocento. Al termine del corso lo studente avrà affinato la padronanza degli strumenti di metodo che permettono di leggere l'opera dal punto di vista formale, stilistico, iconografico e tecnico, e di comprenderne il legame con la situazione storica, sociale, religiosa e culturale nella quale è stata prodotta.
Contenuti
Il corso analizzerà nella prima parte i momenti principali della storia della scultura in Italia a partire da Michelangelo e fino alla seconda metà del Settecento. Nella seconda parte verranno studiate pittura e scultura a confronto nella Roma di primo Settecento.
Una parte del corso coinciderà con un viaggio di studio della durata di tre giorni.
Testi/Bibliografia
Parte istituzionale
1. Joachim Poeschke, Michelangelo and his world, Abrams, New York 1996
o, in alternativa:
John PopeHennessy, La scultura italiana. Il Cinquecento e il Barocco, 2 tomi, Feltrinelli, Milano 1966 (primo tomo, pp. 1-108, secondo tomo, pp. 302-435)
2. R. Wittkower, Arte e architettura in Italia. 1600-1750 (1958), Einaudi, Torino 1993 (solo le parti relative alla scultura)
Bruce Boucher, Italian Baroque Sculpture, Thames and Hudson, London 1998
Jennifer Montagu, La scultura barocca romana. Un industria dell’arte, Allemandi, Torino 1991, pp. 1-150, 198-212.
o, in alternativa:
Antonia Nava Cellini, La scultura del Seicento, UTET, Torino 1982
Antonia Nava Cellini, La scultura del Settecento, UTET, Torino 1982
Jennifer Montagu, La scultura barocca romana. Un industria dell’arte, Allemandi, Torino 1991, pp. 1-150, 198-212.
Parte monografica
Fonti
Leone Pascoli, Vite de’ pittori, scultori ed architetti moderni, [1730-1736], Electa, Perugia 1992, pp. 359-370, 377-380, 945-955 (Camillo Rusconi, Angelo De’Rossi, Pietro Monnot)
Francesco Saverio Baldinucci, Vite di Artisti dei secoli XVII-XVIII, a cura di Anna Matteoli, De Luca, Roma 1975, pp. 88-98, 420-422 (Vita dello scultore Camillo Rusconi)
Pittura e scultura nella Roma del Settecento
Jennifer Montagu, Carlo Maratti e la scultura, in Maratti e l’Europa, a cura di Liliana Barroero, Simonetta Prosperi Valenti Rodinò, Sebastian Schütze, Campisano, Roma 2015, pp. 53-66
Liliana Barrorero, La pittura a Roma nel Settecento (solo la parte da Clemente XI a Benedetto XIV), in La Pittura in Italia. Il Settecento, Electa, Milano 1990, pp. 383-410, 453-456
Jennifer Montagu, La prima metà del secolo, in Il Settecento a Roma, catalogo della mostra, a cura di Anna Lo Bianco, Angela Negro, Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo 2005, pp. 35-41
L’altare di Sant’Ignazio nella chiesa del Gesù, in Mirabili disinganni. Andrea Pozzo (Trento 1642-Vienna 1709). Pittore e architetto gesuita, catalogo della mostra a cura di Richard Bösel, Lydia Salviucci Insolera, Artemide, Roma 2010, pp. 137-145
Francis Haskell, Pierre Legros and a Statue of the Blessed Stanislas Kostka, in ‘The Burlington magazine’, XCVII, 1955, pp. 287-291
Gerhard Bissel, A ‘dialogue’ between sculptor and architect: the statue of S.Filippo Neri in the Cappella Antamori, in The sculpted object 1400-1700, edited by Stuart Currie, Peta Motture, Scolar Press, Cambridge 1997, pp. 221-237
Andrea Bacchi, Angelo de Rossi, in Art in Rome in the Eighteenth Century, catalogo della mostra a cura di Edgar Peters Bowron, Joseph Rishel, The Philadelphia Museum of Art, Philadelphia 2000, pp. 277-278
Andrea Bacchi, Pierre Etienne Monnot. Ein Bildhauer der Spätbarock in Rom und Europa (Pierre Etienne Monnot. Uno scultore tardobarocco tra Roma e l’Europa), in Das Marmorbad in der Kasseler Karlsaue, a cura di Karlheinz W.Kopanski, Karl Weber, Schnell&Steiner, Regensburg 2003, pp. 135-158
Andrea Bacchi, “la Giuditta con la testa di Oloferne” di Agostino Cornacchini, Sascha Mehringer, München 2010
Hugh Honour, Filippo della Valle, in ‘Connoisseur’ 1959, pp. 172-179
Annelise Desmas, Un exemple: le tombeau du marquis Capponi par Slodtz, in Le Ciseau et la Tiare. Les sculpteurs dans la Rome des papes 1724-1758, École française de Rome, Roma 2012, pp. 211-214, 391-394
Ulteriore bibliografia verrà fornita nel corso delle lezioni
Metodi didattici
Lezioni frontali con l'ausilio della proiezione di immagini, viaggio d'istruzione a Roma
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova finale si terrà in forma di colloquio verterà sui testi indicati nella bibliografia e si svilupperà a partire dall'analisi di alcune immagini, oggetto del corso per valutare l'acquisizione delle nozioni fondamentali relative agli argomenti trattati e le capacità critiche e metodologiche maturate dallo studente. Va quindi dedicata particolare attenzione ai materiali didattici del docente scaricabili su AMS Campus che integrano i testi d'esame
Strumenti a supporto della didattica
Lezioni frontali con l'ausilio della proiezione di immagini, viaggio d'istruzione a Roma
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Andrea Bacchi