77887 - ARCHEOLOGIA DEL MEDITERRANEO TARDOANTICO

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Max Victor David
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-ANT/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea Magistrale in Beni archeologici, artistici e del paesaggio: storia, tutela e valorizzazione (cod. 9218)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso intende fornire, innanzitutto alla luce dei risultati delle ricerche di archeologia urbana, gli strumenti di orientamento fondamentali per la conoscenza e lo studio della città tardoantica e medievale in un orizzonte mediterraneo ed europeo, con particolare riguardo alla cultura materiale oltre che all'organizzazione urbanistica e territoriale. Al termine del corso lo studente è in grado di leggere e interpretare la dinamica delle trasformazioni strutturali e infrastrutturali tra il III e il XIII secolo d.C.

Contenuti

Il corso introduce allo studio del Mediterraneo tardoantico sotto il profilo archeologico nel periodo tra il III e l'VIII secolo d.C. E' costituito da un modulo introduttivo metodologico, da un modulo dedicato all'illustrazione delle missioni archeologiche in corso attualmente e dalla discussione dei principali temi (Archeologia delle religioni, Archeologia e architettura, Archeologia funeraria, Archeologia della guerra, Archeologia del termalismo, Archeologia delle citta' e delle campagne, Archeologia dell'alimentazione, Archeologia delle mode tardoantiche, Archeologia delle produzioni, ecc.). La conoscenza delle problematiche archeologiche pertinenti alla città di Ravenna (siti, musei, edifici, aree archeologiche, ecc.) è considerata indispensabile e ineludibile. Saranno possibili visite di studio e conferenze propedeutiche.

Testi/Bibliografia

Bibliografia essenziale:

R. REMONDON, La crisi dell'Impero romano. Da Marco Aurelio ad Anastasio (Nuova Clio, 3), Milano, Mursia, 1975

G. A. MANSUELLI, La fine del mondo antico (Storia universale dell'arte), Torino, UTET, 1988

Ulteriore bibliografia sara' indicata via via nel corso delle lezioni.

Gli studenti non frequentanti sono invitati a concordare con il docente il programma d'esame.

Metodi didattici

Lezioni frontali, seminari e visite guidate.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Max Victor David

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.