77863 - ESTIMO

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Vanessa Assumma
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: ICAR/22
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Ingegneria edile - architettura (cod. 0940)

Conoscenze e abilità da conseguire

Conoscere gli aspetti economici della pratica architettonica e urbanistica, approfondendo i principi e i metodi estimativi, con particolare riguardo alle tecniche di valutazione qualitativa e di stima dei costi delle opere edilizie, degli interventi urbanistici e infrastrutturali urbani.

Contenuti

Il modulo di insegnamento offre le conoscenze teoriche e applicative fondamentali per la stima dei diversi aspetti del valore dei beni privati e pubblici, con l’obiettivo di orientare il futuro professionista verso una visione più integrata e transdisciplinare dei processi di valutazione e di progettazione/pianificazione.
Il programma di insegnamento propone da un lato le conoscenze teoriche estimative classiche, come per esempio elementi di matematica finanziaria, la stima del valore di mercato e del valore costo, e specifici metodi di valutazione e fattibilità economica. Dall’altro lato, conoscenze teoriche strategiche per valutare le ricadute economiche, ambientali e sociali di una data trasformazione. L’ultima parte del programma sarà dedicata ad un ciclo di lezioni seminariali sulla valutazione e la complessità, ovvero sui temi di ricerca emergenti nel campo dell’estimo e della valutazione e applicazioni basate su casi studio reali.
Le lezioni teoriche e metodologiche saranno inoltre integrate da esercitazioni in aula e revisioni.

Obiettivi formativi

  1. Comprendere e stimare in maniera critica il valore complesso dei beni privati e dei beni pubblici;
  2. Orientare il futuro professionista verso una visione più integrata e transdisciplinare dei processi di valutazione e di progettazione, programmazione e pianificazione;
  3. Supportare lo studente nella strutturazione di un processo logico per risolvere problemi decisionali complessi che affliggono la città ed il territorio alle diverse scale.

 

Esercitazioni

E' previsto lo sviluppo di due esercitazioni:

1) Sviluppo di una valutazione di fattibilità economico-finanziaria di un progetto di trasformazione;
2) Sviluppo di una valutazione di impatto e strategica di un progetto di trasformazione.

Le esercitazioni possono riferirsi ad uno stesso caso di studio reale, come per esempio un intervento di trasformazione urbana, auspicando alla costruzione di un processo di valutazione integrata, oppure le esercitazioni possono riferirsi a due casi di studio diversi.

Si consiglia lo svolgimento delle esercitazioni in gruppo.

E' richiesta la consegna delle esercitazioni con valutazione positiva per potere accedere alla prova orale.

 

Risultati attesi

  • Acquisire una buona conoscenza e capacità operativa della disciplina estimativa e di valutazione per supportare i processi di trasformazione, dalla scala territoriale alla scala urbana per giungere infine alla scala del singolo edificio, secondo un’ottica integrata e transdisciplinare;
  • Comprendere i meccanismi economici che influenzano le scelte di investimento e di progettazione, nonché le ricadute economiche, ambientali e sociali del progetto sull’ambiente costruito;
  • Valutare la complessità del processo decisionale coinvolto nei processi di trasformazione della città, del territorio e del paesaggio.

 


Testi/Bibliografia

  • Roscelli R. (a cura di) (2014), Manuale di Estimo, Valutazioni economiche ed esercizio della professione, UTET, Torino
  • Tecnoborsa, Codice delle valutazioni immobiliari. Italian Property Valuation Standard, Quinta ed. 2018 (Capp.1-14)
  • Grillenzoni M., Grittani G. (1994) Estimo. Teoria, procedure di valutazione e casi applicativi, Calderini, Bologna (OK Biblioteca)
  • Simonotti M. (2006) Metodi di stima immobiliare, Applicazione degli standard internazionali. Trattato teorico pratico, Flaccovio, Palermo

Altri testi utili:

  • Bravi M. (a cura di) Valutare opzioni di sviluppo immobiliare (Capp. 1-3), Aracne, Roma, 2015
  • Bottero M., Mondini G. (a cura di) Valutazione e sostenibilità, Celid, Torino, 2009.
  • Rovers R., People vs Resources. Restoring a world out of balance, ISBN: 978-94-6301-255-3


Metodi didattici

Lezioni frontali, casi studio, esercitazioni in aula, ciclo di seminari, revisioni collettive.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

E’ possibile accedere all’esame finale con una valutazione positiva delle esercitazioni (18/30).
L’esame finale consiste in una prova orale per comprovare la conoscenza teorica e pratica degli argomenti trattati a lezione.
La valutazione finale sarà espressa in trentesimi, quale media del voto delle esercitazioni e del voto della prova orale.

Strumenti a supporto della didattica

Didattica frontale erogata con il supporto di presentazioni PowerPoint, Video proiettore, Laptop. L'esercitazione e la revisione sono previste in presenza e online. È richiesta la partecipazione attiva alla discussione e al lavoro in aula.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Vanessa Assumma

SDGs

Lavoro dignitoso e crescita economica Imprese innovazione e infrastrutture Città e comunità sostenibili Lotta contro il cambiamento climatico

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.