77342 - CRASH COURSE IN MATEMATICA

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Alessandro Gambini
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Finanza, intermediari e mercati (cod. 0901)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce gli strumenti fondamentali del calcolo matematico propedeutico alle applicazioni finanziarie a seguito dell’approfondimento dei seguenti argomenti: 1) Analisi Matematica: Calcolo differenziale e integrale per funzioni di una variabile. Serie numeriche. Numeri complessi. Calcolo differenziale in più variabili: derivate parziali, massimi e minimi liberi e vincolati. 2) Algebra Lineare: rango di una matrice, teoremi di Cramer e Rouché Capelli, determinante, autovalori e autovettori. 3) Matematica Finanziaria: regime composto e regime istantaneo, montante e valore attuale di capitali e di rendite.

Contenuti

Analisi Matematica: calcolo differenziale e integrale per funzioni di una variabile. Serie numeriche. Numeri complessi. Calcolo differenziale in più variabili: derivate parziali, massimi e minimi liberi e vincolati
Algebra Lineare: rango di una matrice, teoremi di Cramer e Rouchè Capelli, determinante, autovalori e autovettori.
Matematica Finanziaria: regime composto e regime istantaneo, montante e valore attuale

Metodi didattici

Lezioni frontali in aula, in cui vengono presentati innanzitutto gli aspetti teorici degli argomenti trattati. In particolare, vengono enunciati, e in alcuni casi dimostrati, i principali teoremi e risultati.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessandro Gambini