- Docente: Francesco Giardinazzo
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-FIL-LET/11
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
- Corso: Laurea in Mediazione linguistica interculturale (cod. 8059)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo/a studente/ssa - conosce gli elementi di base (concetti, termini, contenuti ed articolazioni) delle istituzioni e della cultura italiane, essenziali per la comprensione delle numerose componenti della nostra tradizione culturale anche recente - è capace di individuare e comprendere gli elementi culturali ed istituzionali testimoniati nelle opere letterarie, saggistiche, drammaturgiche, cinematografiche, musicali e nel campo delle arti visive italiane contemporanee - è in grado di elaborare autonomamente ulteriori conoscenze e competenze specifiche di livello superiore e di applicarle nellanalisi di altri fenomeni culturali ed istituzionali tipici della civiltà italiana
Contenuti
PEOPLE HAVE THE POWER (?)
MUSICA E CULTURA POPOLARE IN ITALIA
La cultura italiana trova nelle sue forme artistiche una definizione che ha valore universale. Indagarne le correlazioni con la storia, la società e i cambiamenti che la riguardano consente di conoscerne gli aspetti fondativi e la possibilità di identificarne gli aspetti più incisivi. Uno di questi elementi caratterizzanti è, ad esempio, la canzone nelle sue diverse declinazioni. Il corso intende descrivere il rapporto fra cultura popolare e cultura musicale in Italia sia nella sua evoluzione storica che tematica, identificando i centri principali di produzione musicale e la ricezione del discorso musicale nel suo controverso rapporto fra cultura “alta” e cultura “altra”, in senso antropologico e sociologico, oltre che linguistico. Ciò consente di tracciare un ritratto della cultura italiana del secondo dopoguerra, accompagnando i cambiamenti sociali, di costume e storici che fanno parte del nostro patrimonio.
Testi/Bibliografia
TESTI:
G. CASTALDO, Il romanzo della canzone italiana, Einaudi, Torino, 2018; F. DEI, Cultura popolare in Italia, Il Mulino, Bologna, 2018; E. DE LUCA, La musica provata, Feltrinelli, Milano, 2014; F. LIPERI, Storia della canzone italiana, ERI-RAI, Roma, 2011.
Metodi didattici
Lezione frontale con l'ausilio di strumenti audiovisivi.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame è sostenuto in forma orale.
Strumenti a supporto della didattica
BIBLIOGRAFIA CRITICA:
A. LOMAX, L’anno più felice della mia vita. Un viaggio in Italia 1954-1955, a cura di G. Plastino, Il Saggiatore, Milano, 2008; I. CHAMBERS, Mediterraneo blues. Malinconia postcoloniale e pensieri marittimi, Bollati Boringhieri, Torino, 2012. PIVATO, La storia leggera. L’uso pubblico della storia nella canzone italiana, Il Mulino, Bologna, 2002; M. PERONI, Il nostro concerto. La storia contemporanea tra musica leggera e canzone popolare, Bruno Mondadori Editore, Milano, 2005; S. TELVE, That’s amore! La lingua italiana nella musica leggera straniera, Il Mulino, Bologna, 2012;
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Francesco Giardinazzo