75935 - REGOLE E CONTROLLI DEL SISTEMA FINANZIARIO

Anno Accademico 2018/2019

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea Magistrale in Amministrazione e gestione d'impresa (cod. 8842)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso si propone di offrire i principali strumenti di regolamentazione bancaria per capire e gestire i rischi bancari con particolare enfasi al rischio di credito tipico delle operazioni di finanziamento. Al termine del corso lo studente saprà analizzare le motivazioni economiche della regolamentazione finanziaria, con riferimento all'attività delle banche e dei mercati finanziari con particoalre enfasi alle regole che disciplinano il rapporto banca-impresa. Sarà in grado di esaminare i contenuti principali degli accordi di Basilea.

Contenuti

Il corso ha come obiettivo la regolamentazione bancaria con particolare enfasi alle regole che scaturiscono dagli accordi di Basilea ivi compresa la recente BRRD (Bank Resolution Recovery Directive). Nella trattazione delle regole si analizzeranno anche i rischi a cui è soggetta l'impresa banca e a cui sono indirizzate le principali normative. Attraverso l'analisi del bilancio bancario si analizzerranno alcuni indicatori che devono essere presidiati nell'ambito della gestione bancaria. Si tratta degli indicatori di: i) redditività; ii) efficienza; iii) rischio; iv) patrimonializzazione.

 


Testi/Bibliografia

Testi/Bibliografia

Di seguito sono riportate alcune letture da cui saranno tratti alcuni capitoli. Non sono esaustive e saranno fornite ulteriori indicazioni in merito all'inizio del corso.

Balestri, G. "Il bilancio bancario", Hoelpli ed., 2011.

Spina, E. e Bikoula, I.G. "Dal bail-out al bail-in. La BRRD e il quadro di prevenzione, gestione e risoluzione delle crisi nell’Unione Bancaria", Ecra 2015.

Nadotti L., Porzio, C. e Previati, D. "Economia degli intermediari finanziari", capp. selezionati, McGraw-Hill, ultima edizione

Banfi, A., Capizzi, V., Nadotti, L. e Valletta, M., "Economia e gestione della banca", capp. selezionati, McGraw-Hill, ultima edizione

 

Metodi didattici

Lezioni frontali. Testimonianze di esperti del settore.

 


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame scritto con domande aperte.


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Edgardo Ricciardiello