75813 - ECONOMIA DEI SERVIZI FINANZIARI

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Paola Brighi
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SECS-P/11
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Paola Brighi (Modulo 1) Paola Brighi (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Economia del turismo (cod. 8847)

    Valido anche per Laurea in Economia dell'impresa (cod. 8848)

Contenuti

Obiettivo del corso è quello di introdurre lo studente alla conoscenza del funzionamento del sistema finanziario all'interno del quale interagiscono famiglie e imprese per il tramite degli intermediari finanziari. In particolare, ci si concentra sui bisogni di investimento del risparmio delle famiglie e sui bisogni di finanziamento degli investimenti delle imprese.

La prima parte del corso è dedicata all'illustrazione delle funzioni e della struttura del sistema finanziario con un intento puramente tassonomico e di familiarizzazione con il gergo e gli strumenti finanziari. Saranno trattati i temi dell'intermediazione finanziaria e della configurazione del sistema per caratteristiche e struttura; il nesso fra variabili reali e finanziarie; l'analisi della struttura finanziaria del paese attraverso lo studio dei saldi finanziari intersettoriali e la composizione dei portafogli finanziari dei singoli settori. Lo studio della politica monetaria e del sistema dei pagamenti. Tra gli intermediari finanziari si approfondirà il ruolo della banca da un punto di vista sia teorico-economico sia operativo attraverso l’analisi del suo bilancio.

Una seconda parte del corso è dedicata agli strumenti finanziari e ai mercati in cui essi vengono scambiati. In modo semplice e intuitivo lo studente sarà introdotto allo studio delle caratteristiche economiche - rischio e rendimento - dei titoli obbligazionari con e senza cedola, ai titoli azionari e ai portafogli di titoli. In modo trasversale durante il corso si farà cenno alle regole che disciplinano il sistema finanziario e alle crisi - finanziaria, del debito sovrano e pandemica - che lo hanno caratterizzato nell'ultimo decennio.

1. Il sistema finanziario

2. La funzione di intermediazione

3. La funzione di trasmissione della politica monetaria. I mezzi di pagamento e il sistema dei pagamenti (cenni).

4. Gli intermediari bancari

5. Le caratteristiche economiche degli strumenti finanziari

6. Gli strumenti finanziari: obbligazioni, azioni e portafogli

7. I mercati

8. La regolamentazione (cenni)

L'analisi teorica ed istituzionale sarà sempre affiancata da approfondimenti di tipo empirico incentrati sia sulla realtà italiana sia su quella europea ed internazionale.

Testi/Bibliografia

  • Ferrari et al., "Il sistema finanziario: funzioni, mercati e intermediari", Giappichelli Editore - ultima edizione (vol. ICapp. 1 – 2 – 3 (solo parr. 1, 2, 4 e 5) – 4 (par. 6 da integrare con: https://www.ecb.europa.eu/mopo/implement/pepp/html/index.en.html) – 5 (solo parr. 1, 2, 3.1, 3.2, 3.3, 3.4, 3.5, 4.1, 4.2, 4.6, 4.7) – 6 (solo parr. 1, 2, 3.1, 4.1 e 4.2) – 7).
  • Ferrari et al., "Gli strumenti finanziari", ultima edizione (vol. II Capp. 1 – 2 – 3 (solo pp. 41-64 e pp. 66-69) – 5 – 6).
  • Saunders et al. "Economia degli intermediari finanziari", McGraw/Hill/ultima edizione (Cap. 12 “Bilancio degli intermediari finanziari: alcuni cenni” solo parr. 12.2.1 – 12.2.2 – 12.3)
  • Hillier-Ross-Westerfield-Jaffe-Jordon, Corporate finance, Mac-Graw-Hill (Cap. 9 “Rischio e rendimento: lezioni dalla storia del mercato dei capitali” solo par. 9.1, 9.3, 9.4, 9.5.1, 9.5.2 e Cap. 10 “Rischio e rendimento: il Capital Asset Pricing Model” dal par. 10.1 al 10.9).

Data l'attualità degli argomenti trattati il libro di testo sarà integrato con esempi e letture integrative indicate dal docente.

N.B. Le slides utilizzate durante le lezioni sono un utile strumento didattico di sintesi ma lo studio su di esse non esaurisce il programma di esame. Quindi lo studente sarà tenuto ad integrare con quanto riportato sul libro di testo o con gli articoli e gli approfondimenti distribuiti durante il corso.

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercizi e discussione in aula. Su specifici argomenti di calcolo finanziario sono previste delle esercitazioni mediante l'utilizzo di excel. Altri esercizi e simulazioni saranno di volta in volta proposte dal docente.


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova d'esame ha l'obiettivo di verificare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:

1. Conoscenza dei principali concetti teorici.

2. Capacità di elaborare attraverso semplici esercizi i fenomeni economico-finanziari-aziendali.

L'esame consiste in un esame scritto su tutto il programma.

L’esame scritto è normalmente strutturato in due parti: una domanda teorico/pratica che pesa 10 punti e 15 domande a risposta chiusa (1.5 punti ciascuna). L’esame totale dura un’ora. 30 minuti per la prima parte e 30 minuti per le multiple choices. Alle risposte errate viene attribuito punteggio nullo (non esistono cioè penalità a fronte di risposte sbagliate). Il voto totale è quindi pari a 32,5 punti. Durante il periodo di insegnamento sono previste due prove intermedie. La prima prova intermedia sarà svolta alla fine del primo modulo di insegnamento la seconda in concomitanza del primo appello.

Nota bene - Le prove parziali sono esclusivamente finalizzate alla verifica dello stato di apprendimento del programma d'esame per step. Dal primo appello totale in poi l'esame sarà basato esclusivamente sui capitoli dei testi qui pubblicati. Gli esercizi e i testi di esami precedenti pubblicati tra il materiale didattico costituiscono del materiale sulla base del quale prepararsi che non necessariamente sarà replicato nelle prove d’esame successive.

Modalità d'esame mista: da remoto e in presenza

Alla luce delle recente indicazioni in tema di emergenza sanitaria è stata prevista la possibilità di svolgere l'esame con modalità mista, cioè lo studente può scegliere se svolgerlo in presenza oppure da remoto. Troverete, dunque, pubblicate due liste di iscrizione all'esame: una in presenza e una da remoto. Sceglierete la modalità a voi più consona. 

Al fine di evitare disparità tra chi sceglie la modalità in presenza e chi quella da remoto l'esame sarà strutturato in modo identico. Stessi esercizi e stessa attribuzione di punteggio agli stessi. L'unica cosa che cambia è che chi si presenta in aula avrà il compito su supporto cartaceo e sarà il docente il presenza a controllare la somministrazione delle varie parti di esame in base ai tempi prestabiliti. Chi lo svolge da remoto il timing dell'esame sarà automatizzato tramite la piattaforma EOL.

Struttura dell'esame:

Un blocco di 15 multiple choices (con 5 possibili risposte chiuse tra cui scegliere) in 30 minuti di tempo. Ogni multiple choice corretta vale 1,5 punti. Non ci sono penalità in caso di mancata risposta o risposta sbagliata. Non sarà possibile muoversi avanti indietro tra le varie domande. Cioè le domande sono sequenziali e una volta data la risposta non sarà possibile tornare indietro per rivederla o correggerla. Si aggiungono tre domande calcolate semplici due delle quali valgono 3 punti e una 4 punti per un totale di 10 punti. Le domande calcolate semplici prevedono dei suggerimenti con abbattimento graduale del punteggio. Nel caso delle domande da 3 punti al primo suggerimento si perde 1 punto e al secondo suggerimento 1 altro punto. Nel caso della domanda da 4 punti al primo suggerimento si perde 1 punto e al secondo suggerimento 2 punti. Tempo a disposizione per ogni domanda 10 minuti. Il compito totale dura, dunque, un’ora e il punteggio massimo raggiungibile è pari a 32,5 punti.

NOTA BENE. la calcolatrice la potete scaricare on line al seguente link:

https://www.educalc.net/2336211.page

poi la condividete sullo schermo durante il compito.

E’ prevista una prova intermedia basata su 8 multiple choices e una domanda calcolata semplice di 3 punti. Punteggio massimo = 15; punteggio minimo 7 affinché la prova intermedia si ritenga superata. Tempo a disposizione per le multiple choices 15 minuti. Tempo a disposizione per la domanda calcolata semplice 10 minuti.

La seconda prova intermedia è costituita da 7 multiple choices e due domande calcolate semplici che valgono rispettivamente 3 e 4 punti. Il punteggio totale della II prova intermedia è, dunque, pari a 17,5 che si sommerà al punteggio della I prova intermedia. Tempo a disposizione per le multiple choices 15 minuti. Tempo per le due domande calcolate semplici 10 ciascuna. Il punteggio minimo affinché la II prova intermedia si ritenga superata è pari a 10. La somma del punteggio delle due prove intermedie non potrà essere inferiore a 18 affinché la prova totale si possa ritenere superata.

Le modalità di svolgimento della parte scritta sono quelle suggerite dall'Ateneo mediante la piattaforma EOL.

Strumenti a supporto della didattica

Lezioni frontali mediante PPT ed esercitazioni guidate.


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paola Brighi

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.