75792 - PEDAGOGIA DELL'ESPRESSIONE ARTISTICA (1) (LM)

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Michele Caputo
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-PED/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Discipline della musica e del teatro (cod. 8837)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - è in grado di problematizzare il tema della espressione artistica nelle sue diverse componenti; - è in grado di osservare e valutare un'attività didattico-formativa rivolta a specifiche competenze di tipo artistico; - ha sviluppato una propria concezione dell'insegnamento/ formazione in relazione al proprio campo specifico di espressione artistica; - è in grado di formulare principi metodologici funzionali al campo di espressione artistica di sua competenza.

Contenuti

Questo corso presenta un impianto in parte sperimentale che richiede una partecipazione attiva e critica degli Studenti interessati, per cui la frequenza è caldamente raccomandata. Agli studenti non frequentanti è richiesto di partecipare, per essere ammessi agli esami, a due colloqui tutoriali da programmare in tempo utile (due mesi prima dell’eventuale appello) negli orari di ricevimento del docente. Si tratta di un insegnamento pre-professionale, rivolto principalmente ad animatori culturali e sociali, ma anche ad educatori in genere e insegnanti (nella misura in cui gli insegnanti della scuola di base svolgono attività di educazione all’espressione di sé, in tutti i livelli scolastici, dentro e fuori dalla scuola). Pertanto, esso può essere utilmente integrato con il corso di Teoria e Pratica della Formazione. Alcune lezioni seminariali, di altri Docenti, verranno proposte nel corso delle lezioni, sempre allo scopo di una integrazione multidisciplinare, per motivi didattici e di ricerca.

Il primo obiettivo del corso concerne la definizione e la comprensione della "espressione artistica" come attività olistica ed integrale, e del rapporto che in essa si instaura fra le dimensioni emozionali e motivazionali e le abilità/ competenze tecniche specifiche, in particolare nel corso dell'età evolutiva. Eguale importanza si intende riconoscere (attivando percorsi di auto-riflessività) ai vissuti (rappresentazioni, motivazioni, emozioni) di coloro che, da educatori e/o da insegnanti, si trovano a svolgere attività legate all'espressione artistica, allo scopo di orientarli al controllo della propria comunicazione.

La parte monografica del corso si concentrerà sulle intersezioni tra arte, religiosità e educazione, con particolare attenzione al canto, alla danza, alla drammatizzazione e alle immagini. Percorsi specifici differenziati, e letture personali differenti, verranno concordati con gli studenti frequentanti.


Testi/Bibliografia

Parte generale

Caputo M., Pinelli G. (a cura di), Pedagogia dell’espressione artistica, FrancoAngeli, Milano, 2019.

Caputo M. (a cura di), Espressione artistica e contesti formativi, Milano, FrancoAngeli, 2019.

Moscato M.T., Premesse per una pedagogia del lavoro: l'apprendistato come forma strutturale, "Formazione, Lavoro, persona", anno VI, n. 16, pp. 52-76 (materiali didattici online).

Parte monografica:

Caputo M., Pinelli G. (a cura di), Arte, religiosità, educazione, FrancoAngeli, Milano, 2018.

Testo aggiuntivo studenti non frequentanti:

Moscato M.T., Il viaggio come metafora pedagogica, Scholé, Brescia, 2019 (ristampa).

Metodi didattici

In funzione degli obiettivi formativi del corso, che mira ad ottenere la partecipazione attiva degli studenti, si utilizzeranno, in alternanza fra loro, lezioni frontali, lezioni partecipate, attività d'aula condotte dal docente.

Le modalità didattiche indicate potrebbero variare in rapporto alle indicazioni d'Ateneo relative alla gestione dell’attuale emergenza sanitaria.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L’esame valuterà attività personali dello studente, concordate con il docente, e da questi seguite con modalità tutoriali, e potrà comportare un colloquio a integrazione.

Descrittori della valutazione:

  • lo studente dimostra di possedere una conoscenza approfondita e una visione organica dei temi proposti nel corso, una capacità espositiva dei contenuti richiesti connessa all’uso autonomo ed appropriato sia del linguaggio specifico sia degli strumenti metodologici della disciplina, sa fornire una originale riflessione su problemi e temi pedagogici (27 – 30 e lode).

  • lo studente dimostra di possedere una conoscenza appropriata ma non completa dei temi proposti nel corso, con un linguaggio pertinente ma non sempre specifico, usa autonomamente gli strumenti metodologici della disciplina e si orienta correttamente sui problemi e sui temi pedagogici (22 – 26).

  • lo studente dimostra di possedere una conoscenza pertinente ma non appropriata (ovvero appropriata con errori linguistico-formali) dei temi proposti nel corso, usa, se guidato, gli strumenti metodologici della disciplina e si orienta sui problemi e sui temi pedagogici (18 – 21).

  • Lo studente dimostra numerose lacune nella preparazione, esprime conoscenze non pertinenti e/o errori concettuali, ovvero con gravi errori linguistici, non sa usare gli strumenti concettuali e metodologici e non sa orientarsi tra i temi e i problemi della disciplina (esame non superato).


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Michele Caputo

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità Città e comunità sostenibili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.