75792 - PEDAGOGIA DELL'ESPRESSIONE ARTISTICA (1) (LM)

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Michele Caputo
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-PED/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Discipline della musica e del teatro (cod. 8837)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - è in grado di problematizzare il tema della espressione artistica nelle sue diverse componenti; - è in grado di osservare e valutare un'attività didattico-formativa rivolta a specifiche competenze di tipo artistico; - ha sviluppato una propria concezione dell'insegnamento/ formazione in relazione al proprio campo specifico di espressione artistica; - è in grado di formulare principi metodologici funzionali al campo di espressione artistica di sua competenza.

Contenuti

Questo corso presenta un impianto in parte sperimentale che richiede una partecipazione attiva e critica degli Studenti interessati, per cui la frequenza è caldamente raccomandata. Agli studenti non frequentanti è richiesto di partecipare, per essere ammessi agli esami, a due colloqui tutoriali da programmare in tempo utile (due mesi prima dell’eventuale appello) negli orari di ricevimento del docente. Si tratta di un insegnamento pre-professionale, rivolto principalmente ad animatori culturali e sociali, ma anche ad educatori in genere e insegnanti (nella misura in cui gli insegnanti della scuola di base svolgono attività di educazione all’espressione di sé, in tutti i livelli scolastici, dentro e fuori dalla scuola). Pertanto, esso può essere utilmente integrato con il corso di Teoria e Pratica della Formazione. Alcune lezioni seminariali, di altri Docenti, verranno proposte nel corso delle lezioni, sempre allo scopo di una integrazione multidisciplinare, per motivi didattici e di ricerca.

Il primo obiettivo del corso concerne la definizione e la comprensione della "espressione artistica" come attività olistica ed integrale, e del rapporto che in essa si instaura fra le dimensioni emozionali e motivazionali e le abilità/ competenze tecniche specifiche, in particolare nel corso dell'età evolutiva. Eguale importanza si intende riconoscere (attivando percorsi di auto-riflessività) ai vissuti (rappresentazioni, motivazioni, emozioni) di coloro che, da educatori e/o da insegnanti, si trovano a svolgere attività legate all'espressione artistica, allo scopo di orientarli al controllo della propria comunicazione.

La parte monografica del corso si concentrerà sulle intersezioni tra arte, religiosità e educazione, con particolare attenzione al canto, alla danza, alla drammatizzazione e alle immagini. Percorsi specifici differenziati, e letture personali differenti, verranno concordati con gli studenti frequentanti.


Testi/Bibliografia

Parte generale

Caputo M., Pinelli G. (a cura di), Pedagogia dell’espressione artistica, FrancoAngeli, Milano, 2019.

Caputo M. (a cura di), Espressione artistica e contesti formativi, Milano, FrancoAngeli, 2019.

Moscato M.T., Premesse per una pedagogia del lavoro: l'apprendistato come forma strutturale, "Formazione, Lavoro, persona", anno VI, n. 16, pp. 52-76 (materiali didattici online).

Parte monografica:

Caputo M., Pinelli G. (a cura di), Arte, religiosità, educazione, FrancoAngeli, Milano, 2018.

Ulteriori indicazioni bibliografiche e/o materiali didattici in via di elaborazione, verranno segnalati all'inizio del corso o verranno indicati direttamente dal docente in sede di ricevimento (NO MAIL).


Metodi didattici

A causa delle restrizioni imposte dall’attuale emergenza sanitaria l’insegnamento verrà svolto con modalità didattica:

Blended 1: il docente svolgerà una parte del corso da remoto (max 50% delle ore a disposizione); mentre per una seconda parte del corso gli studenti si alterneranno in presenza in attività in aula. Sarà sempre possibile collegarsi da remoto e seguire in diretta streaming le lezioni svolte in aula tramite piattaforma TEAMS.

Lezioni frontali, laboratori, simulazioni in aula, tavole rotonde a più voci.


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L’esame valuterà attività personali dello studente, concordate con il docente, e da questi seguite con modalità tutoriali, e potrà comportare un colloquio a integrazione.


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Michele Caputo

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità Città e comunità sostenibili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.