- Docente: Maurizio Silvio Pistoso
- Crediti formativi: 6
- SSD: SPS/14
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Scienze storiche e orientalistiche (cod. 8845)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente ha acquisito competenze avanzate sulla storia dell'Iran e dell'Asia centrale dallarrivo dellIslam allepoca contemporanea. Ha consapevolezza della metodologia della ricerca storica, e sa affrontare i temi storiografici in modo originale e autonomo. Sa vagliare criticamente le fonti e sa orientarsi nella bibliografia specialistica. Possiede la capacità di esplicitare e comunicare i contenuti appresi e di formulare giudizi validi in campo storico.
Contenuti
L'insegnamento si propone come introduzione generale alla storia del mondo iranico islamico nel suo insieme e a illustrare alcuni elementi almeno delle aree dell'Asia Centrale ad esso legate da vicende culturali e religiose per molti aspetti comuni. Il territorio geografico chiamato in causa e l'arco di tempo assai vasto, rendono la trattazione necessariamente sommaria e ampiamente sintetica. Sarà tuttavia possibile individuare delle linee guida di studio che possano valorizzare le conoscenze dei singoli studenti, le loro diverse attitudini e gli specifici interessi.
Saranno argomento di trattazione i seguenti temi:
1. La penetrazione dell'islam in Iran e in Asia Centrale, e la
formazione delle dinastie iraniche e turche (secoli VIII-XII)
2. I Mongoli, Tamerlano e i timuridi; i popoli turchi dell'Asia
centrale e le loro lingue (secoli XIII-XVII)
3. La formazione dello stato sciita dei Safavidi in Iran e gli
emirati turchi in Asia centrale e Caucaso. Il ruolo dei Tatari in
Russia e in Crimea (secoli XVII-XIX).
4. L'incontro con le potenze europee (Francia, Inghilterra, Russia
zarista) e la formazione delle "identità nazionali".
5. Il secolo XX: la controversa eredità delle diverse forme
di colonialismo.
6. L'attualità contemporanea: esotismi, rivoluzioni, estremismi.
Testi/Bibliografia
La quantità di materiale teoricamente utile ammonta e centinaia di
titoli tra volumi, opere collettive e singoli articoli. Si indicano
solamente alcuni volumi di riferimento. Sono nella maggior parte disponibili e consultabili nella Biblioteca del Dipartimento; di qualche altro volume, o parte di esso, potrà essere fornita copia (o fotocopia) a cura del docente.
Per l'Iran e l'Asia centrale sono si vedano - in generale - i vari volumi della Cambridge History of Iran, Cambridge, Cambridge University Press, usciti a partire dal 1963: sono opera monumentale che copre teoricamente l'intero ambito della civiltà iranica nel suo complesso, ma i cui ricchissimi di riferimenti bibliografici necessitano di aggiornamenti. Per la nostra materia i volumi 4 (1965), 5 (1968), 6 (1986) e 7 (1991) sono dedicati all'Iran e all'Asia centrale islamica. In lingua italiana
A BAUSANI, I Persiani Firenze, Sansoni, 1962: utile
sintesi generale di cui si tenga presente la parte dalla conquista
islamica in poi.
F. SABAHI, Storia dell'Iran, Milano, Mondadori, 2003:
profilo dell'epoca moderna e contemporanea.
Per l'Asia Centrale:
M. BERNARDINI, Il mondo iranico e turco, Torino, Giulio
Einaudi Editore, 2003: costituisce il secondo volume di una "Storia
del mondo Islamico" (VII-XVI secolo) e contiene una meticolosa
sintesi storica con ricca biblografia
W. BARTHOLD, Histoire des turcs d'Asie Centrale (adaptation
française par Mme M. Donskis), Paris, Librairie d'Amérique et
d'Orient Adrien-Maisonneuve, 1945: è un testo ancora
importante, opera di uno dei maggiori studiosi del
settore.
Nota: eventuali studenti non frequentanti (comportamento tendenzialmente scoraggiato) possono prendere contatto con il docente per concordare programmi e consultazioni bibliografiche alternative.
Metodi didattici
Lezioni frontali a cura dell'insegnante e di suoi occasionali
collaboratori.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame consiste in un semplice colloquio orale in cui lo studente è invitato a discutere con l'insegnante sul contenuto di quanto è stato trattato nel corso ed è contenuto nella bibliografia d'esame
Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione e delle conoscenze previste per la disciplina congiunta alla loro utilizzazione critica, il possesso di padronanza espressiva e di linguaggio specifico, sia scritto sia orale, saranno valutati con voti di eccellenza.
Una conoscenza mnemonica della materia e capacità di sintesi e di analisi articolate in un linguaggio corretto, ma non sempre appropriato, porteranno a valutazioni discrete.
Lacune formative e/o linguaggio inappropriato, seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame, condurranno a voti che non supereranno la sufficienza.
Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici previsti dal corso saranno valutati negativamente.
Strumenti a supporto della didattica
Utilizzazione di metodi informatici più o meno sofisticati (video, DVD, file di computer, materiali didattici elaborati in power point) come pure più rozzamente tradizionali (ad esempio diapositive d'epoca).
Si prevede la possibilità di utilizzare a scopo documentario filmati d'epoca.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Maurizio Silvio Pistoso