75714 - LINGUE E CULTURE DELL'ETIOPIA 1A (LM)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Irma Taddia
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-OR/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede una conoscenza di base della cultura dell'Etiopia, comprensiva di un primo approccio alle relative lingue, e sa esporre efficacemente in forma orale e scritta i contenuti appresi, contestualizzandoli anche in riferimento alla relativa bibliografia.

Contenuti

Il corso mira a fornire alcuni elementi di alfabetizazzione e conversazione di base. Gli studenti svolgeranno esercizi di lettura, grammaticali e conversazione in aula, con il supporto del materiale didattico fornito dai docenti. Durante il corso verranno inoltre affrontati aspetti della storia dell'Etiopia, in modo da permettere agli studenti di avere una conoscenza del contesto non solo linguistico, ma anche culturale, dell'Etiopia. 

Testi/Bibliografia

Programma per studenti frequentanti:

Zeleke Eresso, Amarico per chi parla italiano, Emil Editore, 2016

T. Negash, L'Etiopia entra nel terzo millennio,  Aracne editore, 2009

I. Taddia, Etiopia 1800-1900. Le strategie del potere tra l'Africa e l'Italia, Milano, FAngeli, 2013.

 

Gli studenti non frequentanti leggeranno anche:

D. N. Levine, Greater Ethiopia: the Evolution of a Multiethnic Society, University of Chicago Press (2nd. ed.), 2000

 

 

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni in classe

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per i frequentanti l'esame consisterà in un colloquio orale nel corso del quale verranno analizzate le abilità linguistiche conseguite sulla base del programma svolto durante le lezioni. Per i non frequentanti l'esame consisterà in un colloquio orale nel quale lo studente  dovrà dimostrare di conoscere la terminologia linguistica e di sapere esporre in maniera organica i principali eventi che hanno caratterizzato la storia dell'Etiopia e di sapere illustrare le peculiarità storiche e culturali dell'Etiopia nel contesto africano sulla base dei testi in programma d'esame. Una conoscenza approfondita ed organica delle tematiche del corso, permetterà allo studente di ottenere il massimo dei voti. Lacune nella preparazione e l'utilizzo di una terminologia non corretta influiranno negativamente sul voto finale. 

Per il corso integrato, il voto finale è dato dalla media dei voti conseguiti nei due moduli (1A e 1B).

Strumenti a supporto della didattica

Lezioni frontali, esercitazioni in classe


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Irma Taddia