75466 - RESEARCH ON HISTORIC BUILDING M

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Ernesto Antonini
  • Crediti formativi: 12
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea Magistrale in Ingegneria dei processi e dei sistemi edilizi (cod. 8829)

Conoscenze e abilità da conseguire

At the end of the activity, the student has carried-out an in-depth study on one of the topics covered by the course.

Contenuti

Al termine dell'attività, lo studente ha pianificato e svolto un'attività di ricerca strettamente correlata a uno degli argomenti che sta sviluppando nell'ambito della sua tesi di laurea. Ciò completerà il lavoro di tesi: a) fornendo elementi utili per focalizzare meglio l'argomento affrontato dalla tesi, oppure b) approfondendo alcuni aspetti esplorati solo parzialmente nell'ambito del programma di tesi

Testi/Bibliografia

Le letture verranno suggerite durante il corso, con riferimento agli argomenti specifici che verranno affrontati

Metodi didattici

In coordinamento con il Relatore della Tesi, il corso assisterà lo studente nella individuazione di un argomento , nella formulazione di un programma di ricerca e nella sua esecuzione, fino alla produzione di un'elaborato di sintesi che esponga i metodi adottati e riassuma i risultati ottenuti. Lo sviluppo dell'attività sarà accompagnato da seminari periodici di verifica sia dell'impostazione del lavoro che degli stati di progressivo avanzamento

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento consiste nella valutazione della rispondenza agli obiettivi, della correttezza metodologica e completezza della ricerca, della chiarezza ed efficacia nella esposizione, sulla base di quanto esposto nel documento scritto  che lo studente produrrà a conclusione dell'attività e che dovrà avere ottenuto la preliminare approvazione del relatore della tesi di laurea. La valutazione sarà determinata ponderando ii tre criteri sopra indicati con queste pesature: rispondenza agli obiettivi (30%), livello di approfondimento, correttezza metodologica e completezza (30%), chiarezza ed efficacia nella esposizione (40%). 


Strumenti a supporto della didattica

//

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Ernesto Antonini