75457 - DESIGN PROJECTS M

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Donata Bigazzi
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: ICAR/12
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea Magistrale in Ingegneria dei processi e dei sistemi edilizi (cod. 8829)

Conoscenze e abilità da conseguire

At the end of the class, student has knowledge of the design process to be implemented for historical building rehabilitation, trough the application to a simulated case-study, according to the learning by doing method. In particular, at the end of the course he/she is able to organize in a suitable sequence the survey, diagnosis and design activities by checking the coherence between their outputs.

Contenuti

Il Corso si pone lo scopo di introdurre gli allievi alla progettazione di un intervento sul patrimonio esistente, rendendo lo studente consapevole delle caratteristiche e delle problematiche che l'intervento sul costruito presenta, in rapporto al suo significato storico - culturale e nel contempo di risorsa per l'uso contemporaneo. Il corso propone agli studenti un'esperienza di riqualificazione-riuso di un edificio storico, nella quale convergano le diverse componenti del progetto di architettura inteso come sintesi tra composizione architettonica e tecnologia dell'architettura. Gli allievi saranno guidati ad elaborare un progetto “ambientalmente consapevole” nelle sue diverse fasi: dall'analisi del sito, alla stesura del progetto definitivo, dalla composizione dell'edificio all'involucro e ai particolari costruttivi, per rispondere alle specifiche esigenze ed al contesto inteso come complesso di preesistenze, vincoli insediativi, disponibilità tecnologiche e condizioni climatico ambientali.

Testi/Bibliografia

  1. Bibliografia

  • Bigazzi Donata“ Rigenerazione urbana e riqualificazione di due edifici industriali:Ex Macello di Rimini Ex Sir di Ravenna” Urban Regeneration and redevelopment of two industrial building: ancient slaugheter house in Rimini and ancient Sir in Ravenna

    2017- ebook ISBN 976-12-200-2139-5;

  • Bigazzi Donata” Evoluzione della tipologia scolastica : Dalla scuola ottocentesca alla scuola ecosostenibile- Evolution of school tipology: from the XIX century school to the present sustianable school “ 2017- ebook ISBN 976-12-200-2140-1;

  • Luigi Mollo, ” Ecological Urban architecture”, Curatorship Gabriele Tagliaventi, Alinea, Firenze 2005;

  • Detail, rivista

  • Constructing Architecture - Materilas Processes Structures, a handbook” Desplazes A., Birkhauser – Publisher for Architecture, Basel 2005;

  • Bulletti Paolo “Le parole del Progetto” 3500 termini usati in architettura- Edizioni Il sole 24 ore;

    Ulteriore bibliografia e materiale didattico verranno forniti durante le lezioni

Metodi didattici

Metodi didattici

Gli studenti saranno guidati e supportati nel loro processo di arricchimento e “messa in opera” delle conoscenze acquisite nei corsi precedenti. Attraverso un'esercitazione progettuale pratica gli allievi sono chiamati a “capire ed organizzare” le relazione tra materiali, tecniche, elementi costruttivi ed esigenze ambientali e funzionali, in rapporto ai vincoli normativi e alle caratteristiche dell’ambito d’intervento. La componente strutturale e quella tecnologica avranno in questa fase un ruolo determinante nel perseguire un'architettura concretamente sostenibile in riferimento ai vari fattori che la costituiscono.

L'attività didattica si articola in lezioni, sopralluoghi e revisioni dei progetti in corso, secondo le fasi:

    1) Analisi tipologica e morfologica e strutturale dell'edificio esistente;

    2) Analisi dei caratteri costruttivi e degli aspetti strutturali utilizzati;

    3) Analisi ambientale del contesto, che ha l'obiettivo di sensibilizzare gli studenti all'approccio bioclimatico della progettazione;

4) Individuazione dell'idoneità di inserimento delle funzioni proposte nell'edificio esistente e negli spazi aperti e nelle nuove eventuali adduzioni;

    5) Progetto di recupero di un edificio storico (scala 1/100);

6) Scelta delle tecnologie da utilizzare, con attenzione al risparmio energetico e all'integrazione di tecnologie da fonte rinnovabile;

7) dettagli costruttivi e tecnologici (scala 1/20, 1/10);

    8) Progetto paesaggistico con utilizzo della vegetazione quale elemento architettonico strutturante.

 

Il progetto verrà affrontato in gruppi formati massimo da 3 /4 studenti, continue revisioni di gruppo e seminari daranno la possibilità di confronto.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame verterà sull'illustrazione critica degli elaborati progettuali stilati dallo studente sul caso di studio scelto dalla docenza e prodotto nell’ambito dell’attività di Corso. L’esame consiste nella discussione degli elaborati (in formato cartaceo e digitale)

ELABORAI PER L'ESAME:

n. 4 Tavole A1 contenenti Analisi e Progetto:

ANALISI

  • Planimetria dello stato di fatto, scala 1:500

  • Piante sezioni e prospetti dello stato di fatto, scala 1:200

  • Almeno una sezione scala 1:20 delle facciate significative con la descrizione e i requisiti prestazionali dei materiali, delle finiture e delle tecnologie costruttive e degli aspetti strutturali utilizzati;

PROGETTO

  • Planimetria con sistemazioni esterne ed individuazione dell'impianto vegetativo; scala 1:500

  • Piante di tutti i livelli significativi del progetto, scala 1:200

  • Sezioni e prospetti significativi del progetto, scala 1:200

  • Almeno una sezione scala 1:20 delle facciate significative con la descrizione e i requisiti prestazionali dei materiali, delle finiture e delle tecnologie costruttive ed impiantistiche previste;

  • Particolari costruttivi delle pavimentazioni utilizzate interne ed esterne, scala 1:20

  • Una vista esterna dell'edifico illustrante il suo rapporto con il contesto e il rapporto tra spazio costruito e spazio aperto;

  • Una vista dello spazio interno;

  • Relazione illustrativa sul progetto e le strategie bioclimatiche utilizzate

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Donata Bigazzi