75456 - SURVEY OF HISTORIC BUILDINGS M

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Silvia Bertacchi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: ICAR/17
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Moduli: Silvia Bertacchi (Modulo 1) Silvia Bertacchi (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea Magistrale in Ingegneria dei processi e dei sistemi edilizi (cod. 8829)

Conoscenze e abilità da conseguire

At the end of the class, student has knowledge of the methodologies to provide a survey of the historic fabric and structure, including its constituent materials and the decay phenomena that affect it. In particular, at the end of the course he/she is able to plan and carry out an accurate measured and photographic record of an historic building, by recording its main elements as well as the relationship with its surroundings and the landscape.

Contenuti

Il corso è finalizzato ad approfondire i fondamenti e le metodologie del rilievo dell’architettura storica, includendo richiami di disegno manuale e CAD, ed esaminando le tecniche di acquisizione e modellazione 3D, in particolare per la documentazione architettonica urbana e/o archeologica. Le lezioni teoriche e le applicazioni pratiche intendono potenziare la conoscenza degli studenti sulle tematiche di documentazione digitale, introducendo vantaggi e problematiche relative al panorama degli strumenti tradizionali di rilievo e rappresentazione degli aspetti geometrici e superficiali, nonché dei metodi avanzati e innovativi di raccolta dei dati.

Testi/Bibliografia

Durante ogni lezione teorica saranno consigliati riferimenti da consultare, documenti scientifici, software, pagine web e altre fonti utili per ulteriori dettagli su argomenti specifici.

Lo spazio Virtuale del corso permetterà allo studente di accedere a repository del materiale didattico, incluse prove/domande online per est di autovalutazione delle conoscenze acquisite e FAQ del docente.

Bibliografia consigliata:

M. Bini, S. Bertocci, Manuale di Rilievo architettonico e urbano, Città Studi edizioni-De Agostini Scuola, 2012.

B. Benedetti, M. Gaiani, F. Remondino, Modelli digitali 3D in archeologia: il caso di Pompei, Pisa, Edizioni della Normale, 2010.

M. Docci, D. Maestri, Manuale di rilevamento architettonico e urbano, Bari, Laterza, 2009.

Metodi didattici

Il corso si basa su lezioni frontali ed esercitazioni pratiche relative agli aspetti teorici e metodologici della documentazione e del rilievo digitale di edifici storici, in particolare relativamente alla produzione di modelli digitali 3D, includendo una panoramica sui software più diffusi per l’elaborazione di mesh di poligoni, di modellazione inversa e di editing delle immagini.

Durante le lezioni frontali verranno illustrati alcuni casi di studio significativi per illustrare come le nuove tecniche di rilevamento contribuiscano al raggiungimento di risultati di alto livello nel campo della documentazione, tutela e valorizzazione dei Beni Culturali.

L’approccio adottato per lo sviluppo delle competenze degli studenti prevede inoltre esercitazioni in aula, e se possibile anche nel Centro Storico di Ravenna.

Gli studenti, in piccoli gruppi, devono svolgere diverse esercitazioni sulle tecniche di rilevamento e sulle relative applicazioni informatiche, i cui principi di funzionamento saranno presentati nel corso di una serie di workshop.

In ragione della possibilità di frequenza dei laboratori informatici per le attività di studio e apprendimento personale relativi dell’attività formativa, si consiglia di prendere parte ai moduli di formazione della sicurezza nei luoghi di studio (In considerazione della tipologia di attività e dei metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede la preventiva partecipazione di tutti gli studenti ai Moduli 1 e 2 di formazione sulla sicurezza nei luoghi di studio (https://elearning-sicurezza.unibo.it/), in modalità e-learning).

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esercitazione finale da sostenere per l'esame potrà essere svolta su di un tema concordato con il docente, preferibilmente su edifici storici di Ravenna, all'interno di gruppi formati da massimo 3 studenti, e consisterà nella produzione di un insieme di disegni tecnici e modelli digitali finalizzati alle pratiche di conservazione e restauro.

In particolare, ogni gruppo dovrà realizzare una presentazione e una serie di tavole in formato A3 sul tema concordato con il docente, che includano almeno un prospetto dell’edificio analizzato, oltre a sezioni orizzontali e verticali quotate e una vista assonometrica del modello 3D. 

I materiali dell’esercitazione finale verranno consegnati direttamente durante la prova d’esame, tuttavia è necessario fare revisione dei materiali finali con il docente prima dell’iscrizione alla prova d’esame.

Una parte di ogni lezione verrà dedicata alla spiegazione e revisione delle attività del workshop e dell’esercitazione finale.

Per quanto riguarda le nozioni teoriche, verranno forniti alcuni test di autovalutazione dell’apprendimento su concetti chiave; inoltre, gli studenti dovranno eseguire un test teorico intermedio obbligatorio a risposte multiple tramite le risorse online di Virtuale. La durata e modalità dei test verrà chiarita sia a lezione che nelle risorse online.

Tutte le prove sostenute dagli studenti concorreranno al voto finale, in particolare il test teorico intermedio per il 30%, l’esercitazione finale per il 40%, la presentazione d’esame per il 30%.

La frequenza alle lezioni è consigliata; verranno fornite risorse negli appositi spazi virtuali per ogni tema trattato.

L'iscrizione corretta all'esame entro le scadenze è necessaria per sostenere l'esame durante le sessioni annuali.

Strumenti a supporto della didattica

Per favorire l’accessibilità ai contenuti didattici e come strumento di comunicazione docente-studenti, verrà utilizzato lo spazio di apprendimento e il servizio di messaggistica di Virtuale (https://virtuale.unibo.it/), in cui verrà creata una sezione per le lezioni del corso e i temi principali, e attraverso il quale verranno fornite le informazioni utili e gli aggiornamenti del corso.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Silvia Bertacchi

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.