- Docente: Davide Fabiani
- Crediti formativi: 6
- SSD: ING-IND/33
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
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Corso:
Laurea Magistrale in
Ingegneria energetica (cod. 0935)
Valido anche per Laurea Magistrale in Ingegneria dell'energia elettrica (cod. 8611)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente conosce in modo approfondito le tecnologie di base e di quelle innovative nel campo della produzione, accumulo e trasporto dell'energia elettrica, con particolare enfasi su fotovoltaico, celle a combustibile, batterie e superconduttori.
Contenuti
I Applicazioni delle Nanotecnologie nel
campo elettrico ed energetico
1. Materiali nanostrutturati: principali metodi di
sintesi; caratterizzazione delle proprietà;
polimeri/silicati lamellari; nanotubi di carbonio
2. Cenni alle principali applicazioni
dei materiali nanostrutturati in ambito energetico:
batterie, celle a combustibile, pannelli
fotovoltaici.
II Produzione di energia fotovoltaica
1. Effetto fotovoltaico. Principali tecnologie nel campo del fotovoltaico: celle al silicio (monocristallino, policristallino, amorfo); celle a film sottile, celle organiche.
2. Criteri di progetto di un impianto fotovoltaico. Esempi di progettazione.
III Sistemi elettrochimici per l'accumulo
dell'energia
1. Principi di funzionamento delle batterie: pila di Volta e
Daniell, polarizzazione e reversibilità
2. Caratteristiche delle batterie: tensione, capacità e
loro dipendenza da fattori progettuali.
3. Accumulatori: accumulatori acidi (reazioni elettrochimiche
fondamentali, gassing e accumulatori a ricombinazione di gas,
caratteristiche delle celle al piombo), accumulatori alcalini
(tipi, reazioni elettrochimiche fondamentali, caratteristiche delle
celle al cadmio, batterie sigillate), accumulatori per
automobile.
4. Accumulatori innovativi: celle zinco/aria, Zebra, al
litio-ioni e ai polimeri di litio.
IV Celle a combustibile
1. Principi di funzionamento della cella, effetto dei
parametri operativi sulle prestazioni.
2. Tipi di celle (AFC, PEMFC, PAFC, MCFC e SOFC) ed
applicazioni.
3. Principali metodologie di produzione dell'idrogeno (elettrolisi
e reforming).
V Componenti a
Superconduttori
1. Aspetti generali della superconduttività : cenni storici,
proprietà macroscopiche, fenomenologia dei superconduttori,
superconduttori del I tipo, temperatura critica campo critico,
corrente critica, frequenza critica e mutui legami, lo stato
intermedio e lo stato misto, superconduttori del II tipo, teoria di
London, cenni sulle teorie di Ginnzburg-Landau e BCS,
superconduttori reali e fenomeni di pinning.
2. Ossidi superconduttori - una nuova classe di materiali per
l'ingegneria elettrica: materiali superconduttori per le
applicazioni elettriche, struttura cristallina e metodi di
preparazione, BSCCO e YBCO, configurazione dei manufatti
superconduttori per applicazioni energetiche.
3. Metodi per la caratterizzazione elettromagnetica dei
superconduttori: misura della corrente critica, misura della
magnetizzazione e ciclo di isteresi. Esercitazioni di
laboratorio.
4. Applicazioni nel settore energetico: vari tipi di applicazioni
(risonanza magnetica, limitatori di corrente, SMES, motori e
trasformatori, cavi a superconduttori).
Testi/Bibliografia
E-book (gratis) del corso: D. Fabiani, Tecnologie Elettriche Innovative per allievi Ingegneri Elettrici ed Energetici, 2019
Slide proiettate in aula
Testi consigliati per approfondimenti:
- J. K. Nelson (ed.), Dielectric Polymer Nanocomposites, Springer, 2010
- R. A. Huggins, Advanced Batteries, Springer, 2008.
- V. Shmidt, P. Müller, A. V. Ustinov, The physics of superconductors: introduction to fundamentals and applications, Springer, 1997
- J. Poortmans, V. Arkhipov, Thin film solar cells: fabrication, characterization and applications, Wiley, 2007
Metodi didattici
Il corso si articola in lezioni frontalied esercitazionidi laboratorio susuperconduttori,batterie e celle fotovoltaiche.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica dell’apprendimento avviene attraverso un esame finale, che accerta l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità attese tramite lo svolgimento di una prova scritta/orale.
La prova consiste in 3 domande sugli argomenti del corso, volte ad accertare le conoscenze acquisite dello studente e le capacità di applicare tali conoscenze in semplici problemi pratici.
La prima domanda è un tema scritto che deve essere svolto in 1 ora senza l'aiuto di appunti o libri. Le altre due domande poste del docente vengono invece discusse oralmente. Ad ogni domanda viene dato un punteggio da 0 a 11. Per poter sostenere positivamente l'esame il punteggio ricevuto in ogni singola domanda deve essere superiore a 5. Il voto finale è dato dalla somma dei punteggi ottenuti nelle tre domande. Se il voto finale è maggiore di 31 viene conferita la LODE.
Il superamento dell’esame sarà garantito agli studenti che dimostreranno padronanza e capacità operativa in relazione ai concetti chiave illustrati nell’insegnamento, ed in particolare alle tecnologie fotovoltaiche, superconduttive e relative ai sistemi di accumulo elettrochimico.
Un punteggio più elevato sarà attribuito agli studenti che dimostreranno di aver compreso ed essere capaci di utilizzare tutti i contenuti dell’insegnamento, illustrandoli con capacità di linguaggio, risolvendo problemi anche complessi e mostrando buona capacità operativa.
Il mancato superamento dell’esame potrà essere dovuto all’insufficiente conoscenza dei concetti chiave, in particolare relativi ai sistemi di accumulo tradizionale e innovativo, ai fenomeni della superconduttività, e ai sistemi fotovoltaici, nonché alla mancata padronanza del linguaggio tecnico.
Strumenti a supporto della didattica
L'e-book e le slide del corso saranno messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma Insegnamenti Online. Si veda il link al materiale didattico.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Davide Fabiani
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.