74831 - GEOLOGIA APPLICATA E IDROGEOLOGIA

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Alessandro Simoni
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: GEO/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Alessandro Simoni (Modulo 1) Alessandro Gargini (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze geologiche (cod. 8015)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede la preparazione necessaria per svolgere attività di acquisizione e rappresentazione di dati geologici e geotecnici nell'ambito delle principali applicazioni geologico-applicative. Inoltre, possiede le conoscenze di base sulle proprietà idrauliche dei mezzi geologici e sulla circolazione delle acque sotterranee. Lo studente è in grado di: - pianificare e rappresentare una campagna di indagini geognostiche e prove geotecniche finalizzata alla definizione del modello geologico-tecnico del sottosuolo; - comprendere i principi di funzionamento delle attrezzature utilizzate per le prove geotecniche in-situ e interpretare i loro risultati; - impostare correttamente la rappresentazione delle modalità di circolazione idrica sotterranea in mezzi porosi acquiferi, sia a permeabilità per porosità che per frattura, tramite le conoscenze geologiche ed i dati idrogeologici di base; - valutare il ruolo delle acque sotterranee nell'ambito del ciclo idrologico di bacino; - leggere le carte idrogeologiche e di vulnerabilità degli acquiferi.

Contenuti

- Rappresentazione di dati geologico-tecnici nell'ambito delle principali applicazioni geologiche.

- Conoscenze di base sulle proprietà idrauliche dei mezzi geologici e sulla circolazione delle acque sotterranee.

- Conoscenze di base delle indagini geognostiche e prove geotecniche in-situ finalizzate alla definizione del modello geologico-tecnico del sottosuolo.

- Pianificazione campagna indagini geologiche e geotecniche; tecniche di perforazione; sondaggi, descrizione carote, comuni problemi interpretativi; campionamento, tipi di campionatore, disturbo del campione;

- Prove geotecniche in-situ: principi di funzionamento, grandezze misurate e derivabili, interpretazione dei risultati e parametri geotecnici. Vendono trattate le prove scissometrica, SPT, DP, CPT-CPTU, dilatometrica, pressiometrica, di carico su piastra.

- Principi di monitoraggio per applicazioni geologiche e geotecniche, panoramica su misure dirette e da remoto.

Conoscenze di base sulle proprietà idrauliche dei mezzi porosi naturali (porosità, permeabilità, coefficiente di immagazzinamento). Il carico idraulico e la Legge di Darcy. La circolazione delle acque sotterranee: ricarica, deflusso in acquifero, scarico. Le sorgenti ed idrostrutture associate. La vulnerabilità all’inquinamento degli acquiferi. Ricostruzione, anche assistita da computer, ed interpretazione della superficie piezometrica.

Testi/Bibliografia

Knappett J.A. and Craig R.F., Craig’s soil mechanics, E & FN Spon, 2020, – 9th ed..

Cestari F., In situ geotechnical tests. Patron Ed., 2012, Bologna, 380 pp..

Freeze & Cherry – Groundwater (1979, Prentice-Hall).

Tradotto completamente in Italiano al seguente link:

http://hydrogeologistswithoutborders.org/wordpress/1979-italiano/




Metodi didattici

Lezioni in aula, esercitazioni e visite didattiche sul terreno. Durante il corso, saranno presentati esempi di risultati di indagini in diversi contesti geologici, che saranno oggetto di elaborazione da parte degli studenti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Colloquio orale, separato sui 2 Moduli, con domande di tipo teorico ed esercizi di interpretazione dei risultati di indagini. Il voto finale sarà la media, pesata sui crediti, della votazione in trentesimi ottenuta nei 2 Moduli.

Strumenti a supporto della didattica

Laboratorio informatico e laboratorio di geologia applicata presso la Sezione di Geologia del BiGeA. Materiale didattico ad integrazione dei testi consigliati fornito su supporto informatico dal docente.
Il Corso prevede seminari didattici svolti da esperti su alcune specifiche tematiche.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessandro Simoni

Consulta il sito web di Alessandro Gargini

SDGs

Istruzione di qualità Imprese innovazione e infrastrutture Città e comunità sostenibili La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.