- Docente: Fulvio Bertuccelli
- Crediti formativi: 10
- SSD: SPS/13
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Sviluppo e cooperazione internazionale (cod. 8890)
Valido anche per Laurea in Lingue, mercati e culture dell'Asia e dell'Africa mediterranea (cod. 9264)
-
dal 13/02/2023 al 16/05/2023
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso esamina la storia politica del Medio Oriente e Nord Africa dall'inizio del XIX secolo ad oggi. Alla fine del corso lo studente: 1. Possiede le conoscenze di base per analizzare le grande fasi storiche della regione; 2. Possiede gli strumenti per conoscere la storia, le istituzioni e le culture politiche dei principali Paesi che compongono il Medio Oriente e il Nord Africa, compresi i concetti-base dellislamistica; 3. Conosce le tecniche dell'analisi comparata dei fenomeni storici ed istituzionali e sa applicarle autonomamente a casi studio diversi da quelli trattati durante le lezioni frontali; 4. E' in grado di formulare osservazioni critiche sullo sviluppo delle istituzioni politiche, sociali e culturali dei Paesi studiati e di descrivere le articolazioni fondamentali nello sviluppo delle forme politiche nella regione; 5. E' in grado di usare in modo critico, oltre alla letteratura secondaria, fonti documentarie, giornalistiche e multimediali; 6. E' in grado di formulare un giudizio storico critico sulla natura del mutamento politico e sociale in Medio Oriente e Nord Africa.
Contenuti
Il corso si focalizzerà sugli sviluppi storici, politici e ideologici dell'area Mediorientale con particolare riferimento a Turchia, Iran e Medio Oriente arabofono nel XX secolo. A tal fine si rifletterà sulle diverse declinazioni delle politiche di modernizzazione nel XIX secolo, la costruzione dei moderni stati-nazione, lo sviluppo dei movimenti politico-ideologici nel contesto della Guerra Fredda, l'ascesa dell'Islam Politico e le recenti rivolte e conflitti che hanno contribuito a trasformare la regione.
Testi/Bibliografia
Frequentanti (almeno 75% delle lezioni)
-William Cleveland e Martin Bunton, Storia del Medio Oriente Moderno, Mondadori Education, 2021.
6 articoli scientifici che saranno messi a disposizione dal docente sulla piattaforma Virtuale e che saranno materia di discussione durante il corso.
Per quanto si sconsigli di sostenere l'esame da non frequentante, gli studenti impossibilitati a seguire le lezioni dovranno studiare i seguenti due testi completi
-Cleveland, William e Martin Bunton, Storia del Medio Oriente Moderno, Mondadori Education, 2021
-Emiliani, Marcella. Purgatorio arabo: il tradimento delle rivoluzioni in Medio Oriente. Laterza, Roma-Bari 2020.
Metodi didattici
Lezioni frontali e seminari
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame consiste in un colloquio orale in cui sarà verificata la comprensione dei processi storici, la padronanza delle categorie d'analisi e della terminologia relativa alle tematiche del corso
Strumenti a supporto della didattica
Testi, slide, materiale audiovisivo.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Fulvio Bertuccelli