- Docente: Barbara Ghelfi
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-ART/02
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Barbara Ghelfi (Modulo 1) Emanuela Fiori (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Conservazione e restauro dei beni culturali (abilitante ai sensi del d. lgs n. 42/2004) (cod. 8616)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente conosce alcuni temi importanti della pittura, scultura e architettura relativi ai secoli XVI-XVIII. In particolare, è capace di orientarsi nella produzione figurativa dei tre secoli presi in considerazione conoscendone gli aspetti fondamentali.
Contenuti
Nel corso delle lezioni verranno delineati gli episodi più significativi della cultura figurativa in Italia tra Rinascimento maturo e Neoclassicismo. E' previsto un laboratorio (16 ore di esercitazioni) grazie al quale gli studenti potranno entrare in contatto con le opere d'arte completando la loro preparazione attraverso l'analisi stilistica e lo studio tecnico diagnostico dei manufatti.
Testi/Bibliografia
Tomaso Montanari, Il Barocco, Torino, Einaudi 2012.
Rubens e la nascita del barocco, a cura di Anna Lo Bianco, Venezia, Marsilio, 2016, catalogo della Mostra tenuta a Milano nel 2016-2017.
S. Salort Pons, Velázquez e l'Italia, in Velázquez, catalogo della mostra, Palazzo Ruspoli, Fondazione Memmo, a cura di Felipe V. Garín Llombart, Salvador Salort Pons, Milano, 2001, pp. 52-83.
Emozione Barocca, catalogo della mostra di Cento, a cura di D. Benati, Silvana Editoriale, 2019.
Metodi didattici
è previsto un sopralluogo da concordare con gli studenti.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame prevede una prova orale nel corso della quale lo studente dovrà innanzitutto essere in grado di riconoscere e commentare una serie di immagini tratte dalle presentazioni in powerpoint viste a lezione (scaricabili su AMS Campus- Alma DL), quindi illustrerà la bibliografia fornita nel modulo laboratoriale.
In particolare la scala di valore che determina il voto finale è la seguente:
1. Sarà valutata con voti di eccellenza la prova in cui lo studente sarà in grado di analizzare in maniera approfondita la bibliografia di riferimento e le opere d'arte inserendole in una visione organica dei temi affrontati a lezione. Fondamentale sarà la padronanza espressiva utilizzata durante il colloquio.Ottimo (A =28-30 con lode).
2. La conoscenza per lo più mnemonica, l’analisi non approfondita, capacità logiche non pienamente soddisfacenti e un linguaggio corretto ma non sempre appropriato porteranno a valutazioni comprese tra buono (B = 25-27) e soddisfacente (C = 23-24).
3. La conoscenza approssimativa, la comprensione superficiale, la scarsa capacità di analisi e l'espressione non sempre appropriata condurranno a una valutazione sufficiente (D = 18-22).
4. Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento davanti alle opere o all'interno dei materiali bibliografici non potranno che essere valutati negativamente. Insufficiente (E)
Strumenti a supporto della didattica
Lezioni frontali con l'ausilio di proiezioni in powerpoint.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Barbara Ghelfi
Consulta il sito web di Emanuela Fiori