73501 - TECNOLOGIE PER LA PROTEZIONE AMBIENTALE M

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Dario Frascari
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: ING-IND/27
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Ingegneria chimica e di processo (cod. 8896)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso si propone di fornire elementi di conoscenza in merito alle principali tipologie di apparecchiature utilizzate per il trattamento delle acque reflue, delle emissioni gassose e dei rifiuti solidi, con riferimento ai principi di funzionamento, ai criteri di scelta ed ai metodi di progettazione e verifica.

Contenuti

Prerequisiti/Propedeuticità consigliate

Pur non essendo previste propedeuticità formali, l’allievo che accede a questo insegnamento conosce e sa utilizzare gli elementi fondamentali di chimica generale e chimica organica, i bilanci di materia, la cinetica chimica, il moto dei fluidi in circuiti idraulici e la psicrometria.

Tutte le lezioni saranno tenute in Italiano. È quindi necessaria la comprensione della lingua italiana per seguire con profitto il corso e per poter utilizzare il materiale didattico fornito.

Programma

Il programma del corso descrive i processi e le tecnologie per il trattamento di inquinanti per la protezione ambientale prevalentemente in fase gassosa e liquida.

a) Trattamento di acque reflue

Le caratteristiche delle acque di rifiuto civili. Operazioni unitarie per il trattamento delle acque reflue: trattamenti preliminari; sedimentazione; trattamento biologico aerobico ed anaerobico; abbattimento di azoto (nitrificazione / denitrificazione).

b) Trattamento di emissioni in atmosfera

Classificazione degli inquinanti presenti in correnti gassose.

Inquinanti gassosi. Gli interventi tecnologici per il controllo delle emissioni d'inquinanti gassosi, con particolare riferimento ai gas acidi, agli SOx e agli NOx.

Materiale particolato. Gli interventi tecnologici per il controllo delle emissioni di materiale particolato (cicloni, elettrofiltri, filtri a maniche).

c) Trattamento di rifiuti solidi. Introduzione alla termovalorizzazione / termodistruzione, con presentazione dei processi (bilanci di materia ed energia) e della generazione dei principali inquinanti.

Testi/Bibliografia

l docente fornirà copia delle slides proiettate a lezione.

Testi raccomandati sono:

Cooper C. D., Alley F.C. “Air Pollution Control: A Design Approach”. 3rd Ed. Propsect Heights (IL): Waveland Press Inc, 2002.

Metcalf & Eddy, Inc. “Wastewater engineering : treatment and reuse” 4th Ed. Boston: McGraw-Hill, 2003.

Eckenfelder W. W., “Industrial Water pollution Control”. 3rd Ed. Boston: McGraw-Hill, 2000.

Metodi didattici

Lezioni in aula con proiezione di diapositive.

Svolgimento di esercizi consistenti nel dimensionamento e nella verifica di impianti di trattamento di effluenti inquinanti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Ai fini del superamento dell'esame, lo studente deve dimostrare una conoscenza di base dei principi di funzionamento e dei criteri di progettazione e verifica delle principali attrezzature per il trattamento di acque reflue, emissioni in atmosfera e rifiuti solidi.

L'esame consiste in una prova scritta, che si articolerà in 1 problema di dimensionamento di un apparato per il trattamento di acque reflue, emissioni in atmosfera o rifiuti solidi, e 1 o 2 domande di carattere teorico.

Strumenti a supporto della didattica

Le slide del corso saranno caricate su Virtuale in anticipo rispetto alle corrispondenti lezioni.

Il corso prevede inoltre lo svolgimento, in aula, di esercizi consistenti nel dimensionamento e nella verifica di impianti di trattamento di effluenti inquinanti.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Dario Frascari

SDGs

Salute e benessere Acqua pulita e servizi igienico-sanitari Città e comunità sostenibili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.