73265 - MODELLISTICA IDROLOGICA M

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Attilio Castellarin
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: ICAR/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Ingegneria per l'ambiente e il territorio (cod. 8894)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso si propone di trattare i concetti che stanno alla base della messa a punto dei modelli matematici di simulazione dei processi idrologici che concorrono alla formazione dei deflussi fluviali, fornendo nel contempo gli strumenti necessari alla scelta del modello più idoneo in relazione al problema da risolvere.

Contenuti

L'insegnamento si concentra sulle seguenti tematiche:

  1. definizioni di base, obiettivi della modellistica e classificazione dei modelli idrologici (richiami);
  2. principali applicazioni idrologiche in ambiente GIS;
  3. processi idrologici che governano la formazione e la propagazione dei deflussi fluviali e loro rappresentazione matematica;
  4. modelli statistici di stima delle variabili idrologiche di progetto e quantificazione dell'incertezza associata alle stime.

Gli argomenti teorici sono approfonditi attraverso esercitazioni pratiche al calcolatore.

Testi/Bibliografia

- Moisello, Idrologia Tecnica, La Goliardica Pavese
- Greppi, Idrologia, Hoepli editore
- Brutsaert, Hydrology An introduction, Cambridge University Press
- Materiale didattico fornito dal docente

Metodi didattici

Didattica frontale ed esercitazioni da svolgere al calcolatore finalizzate all'apprendimento delle principali applicazioni idrologiche in ambiente GIS ed alla preparazione ed utilizzo di codici di calcolo di impiego ricorrente nella modellistica idrologica.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica di apprendimento mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici, ovvero conoscere i concetti di base necessari per:

  • svolgere le principali elaborazioni in ambiente GIS per la caratterizzazione dei bacini idrografici;
  • scegliere il modello più idoneo in relazione al problema da risolvere;
  • mettere a punto dei modelli matematici di simulazione dei processi idrologici che concorrono alla formazione dei deflussi fluviali.

La prova finale consiste in un esame orale mediante il quale viene verificato il livello di apprendimento degli argomenti teorici trattati a lezione e verranno discusse le diverse esercitazioni svolte al calcolatore (iscrizione alla prova su Almaesami https://almaesami.unibo.it)

Strumenti a supporto della didattica

La trattazione degli argomenti teorici del corso è affiancata ad attività pratiche di programmazione al calcolatore e di utilizzo di software specifico, da impostare in aula sotto la supervisione del Docente e sviluppare autonomamente. Tutte le applicazioni utilizzeranno software libero multi-piattaforma (Free and Open-Source Software, FOSS), installabile su tutti i principali sistemi operativi.

Dispense relative agli argomenti trattati duranti il corso, esercitazioni e tracce di soluzione degli esercizi in linguaggio R (The R Project for Statistical Computing) sono pubblicate per i soli studenti del corso durante il periodo di insegnamento nella collezione AMS Campus - AlmaDL dell'Università di Bologna.

Link ad altre eventuali informazioni

https://twitter.com/AttiCastellarin

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Attilio Castellarin