73165 - COSTRUZIONI IDRAULICHE E PROTEZIONE IDRAULICA DEL TERRITORIO M

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Alberto Montanari
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: ICAR/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Alberto Montanari (Modulo 1) Armando Brath (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Ingegneria per l'ambiente e il territorio (cod. 8894)

Conoscenze e abilità da conseguire

L'insegnamento si propone di fornire un panorama completo sulle infrastrutture idrauliche che riguardano l’ingegneria civile e ambientale Si fornisce, altresì, un panorama completo sulle conoscenze necessarie per la progettazione avanzata delle opere di maggior interesse nella sistemazione dei corsi d'acqua.

Contenuti

Il corso adotterà un approccio innovativo all'insegnamento che adotta l'applicazione tecnica quale filo conduttore delle lezioni. Sarà promossa un'intensa interazione con gli studenti, anche attraverso discussioni sul web (si veda anche http://distart119.ing.unibo.it/albertonew/?q=node/103).

Il programma si concentrerà su: (1) Introduzione e richiami di idraulica dei corsi d'acqua. (2) Misura delle portate fluviali e delle precipitazioni. (3) Modelli afflussi-deflussi. (4) Stima delle portate di piena. (5) Calcolo dei profili del pelo libero. (6) Progettazione di infrastrutture fluviali. (7) Modelli fisici in scala ridotta. (8) Opere di ingegneria naturalistica per le sistemazioni montane.

Saranno condotte esercitazioni al calcolatore che si concentreranno su applicazioni tecniche.

Testi/Bibliografia

L'insegnante preparerà materiale di supporto nella forma di e-book che sarà reso disponibile sulla pagina web personale del docente (si veda http://distart119.ing.unibo.it/albertonew/?q=node/103). Detto materiale sarà aperto alla collaborazione interattiva degli studenti.

Le lezioni saranno videoregistrate (si veda https://www.youtube.com/playlist?list=PLzpKSIoIBFCPGKEkbdvVErFSGEs2tnNAV).

Una ulteriore lettura consigliata è il testo: Da Deppo, Datei, Salandin - Sistemazione dei corsi d'acqua - Libreria Cortina Padova

Metodi didattici

Gli studenti dovrebbero possedere conoscenze preliminari di meccanica dei fludi ed in particolare di idrostatica e moto vario delle correnti a pelo libero. Sono inoltre richieste conoscenze di base di idrologia (stima delle piogge estreme, modelli afflussi-deflussi di tipo semplice).

Il corso è tenuto mediante lezioni frontali. Parte di queste sono dedicate allo sviluppo di esercitazioni al calcolatore, che si concentrano su applicazioni tecniche.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La preparazione degli studenti verrà verificata mediante esame orale  della durata di circa 30 minuti. Lo studente può presentare all'esame un breve rapporto sugli esercizi sviluppati durante le lezioni. L'esame si articola in 3-4 domande, che vertono sugli argomenti sviluppati a lezione. Può essere richiesto di risolvere un semplice esercizio numerico. L'esame è superato se lo studente si dimostra preparato sulle nozioni di teoria e sulle derivazioni analitiche che sono state trattate durante le lezioni. L'insegnante menzionerà esplicitamente durante le lezioni quali sono le tematiche che devono essere rigorosamente trattate dallo studente. L'abilità dello studente a presentare le proprie argomentazioni viene inoltre valutata, anche se non cosituisce una causa di non superamento dell'esame. La lode è riservata a studenti che dimostrano preparazione eccellente, nonchè il loro impegno in approfindimenti personali.

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni sono videoregistrate ed i filmati sono resi disponibili in tempo reale. Sono inoltre consigliati testi dal docente e sono realizzate pagine web sul contenuto delle lezioni.

Link ad altre eventuali informazioni

http://www.albertomontanari.it

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alberto Montanari

Consulta il sito web di Armando Brath