73162 - IDEOLOGIA E SOCIETA' NEL MONDO GLOBALE

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Sergio Belardinelli
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SPS/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze internazionali e diplomatiche (cod. 9247)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce le tematizzazioni classiche del concetto di ideologia, le trasformazioni che la cultura occidentale in generale e le ideologie in particolare subiscono nel mondo globale, nonché l'impatto sulle istituzioni dello Stato da parte di queste trasformazioni.

Contenuti

Il corso adotta una modalità di organizzazione della didattica che prevede la suddivisione in due diverse sezioni. Una sezione è composta da lezioni frontali (16 ore in modalità remota su MS TEAMS) e si propone di introdurre gli studenti all’acquisizione degli strumenti concettuali e teorici di base. Un’altra sezione, organizzata secondo modalità seminariali (12 ore), è mirata all’applicazione delle conoscenze e al loro approfondimento. La suddivisione in lezioni e seminari è specificata nel programma che segue. Gli studenti si divideranno in due gruppi per la sezione seminariale, in base alla loro preferenza e alle indicazioni dei protocolli relativi all’emergenza sanitaria: un gruppo svolgerà il seminario in presenza (12 ore) e un altro gruppo svolgerà il seminario in modalità remota su MS TEAMS (12 ore), per un totale di 28 ore per ciascuno studente. Gli studenti sono tenuti a presentarsi a lezione avendo già letto il materiale assegnato e – nel caso dei seminari – sarà richiesta una partecipazione attiva anche attraverso il ricorso a presentazioni di ricerche e studi di caso. A prescindere dalle condizioni sanitarie e dalle specifiche modalità di organizzazione del corso, gli studenti potranno seguire le lezioni dell’intero corso in modalità remota su MS TEAMS.

Le 16 ore di lezioni frontali in modalità remoto verteranno sulle principali trasformazioni culturali e politico-istituzionali indotte dalla globalizzazione. Particolare attenzione sarà riservata al tema dell'identità nel mondo globale.  

Le 12 ore seminariali per il gruppo in presenza e per quello in remoto verteranno invece sul rapporto tra ideologia, religione, democrazia e verità. Nella parte seminariale è previsto che tutti gli studenti facciano almeno un intervento su uno degli argomenti trattati.

Testi/Bibliografia

Per la parte generale (16 ore in modalità remoto), gli studenti dovranno studiare il seguente testi:

S. Benhabib, Cittadini globali. Cosmopolitismo e democrazia, Il Mulino, Bologna 2008;

F. Fukuyama, Identità. La ricerca della dignità e i nuovi populismi, Edizioni Utet, Torino 2019.

Per la parte seminariale (12 ore) gli studenti dovranno studiare il seguente testo:

S. Belardinelli, L'ordine di Babele. Le culture tra pluralismo e identità, Ed. Rubbettino, Soveria Mannelli 2018.

Metodi didattici

Lezioni frontali e sessioni interattive seminariali.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste in due prove scritte: la prima prova scritta (quattro domande aperte) verterà sugli argomenti trattati nelle prime 16 ore del corso; la seconda prova scritta (tre domande aperte) verterà sulla parte seminariale del corso. Per la valutazione finale saranno ovviamente considerati anche gli interventi che gli studenti faranno durante il seminario. Gli studenti non frequentanti e coloro che non non avranno fatto alcun intervento al seminario, nella seconda prova scritta dovranno rispondere a quattro domande, anziché tre.

Gli studenti frequentanti che sono assenti ad una prova intermedia possono recuperarla al primo dei tre appelli della sessione di gennaio-febbraio. Qualora il recupero non venga effettuato, lo studente dovrà sostenere tutto l'esame scritto, al pari degli studenti non frequentanti, consistente in 8 domande aperte.

Strumenti a supporto della didattica

Non sono previsti strumenti di supporto alla didattica

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Sergio Belardinelli

SDGs

Istruzione di qualità Pace, giustizia e istituzioni forti

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.