73073 - FILOSOFIA TEORETICA (LM)

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Stefano Besoli
  • Crediti formativi: 12
  • SSD: M-FIL/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze filosofiche (cod. 8773)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente avrà acquisito dimestichezza con alcune delle principali nozioni della teoria della conoscenza e sarà in grado di riflettere sulle loro relazioni reciproche e su quelle che le legano ad altre nozioni filosofiche fondamentali; avrà acquisito un certo grado di autonomia nella lettura e nell'interpretazione di un testo di natura concettuale e argomentativa; sarà in possesso degli strumenti per continuare e approfondire gli studi nell'ambito della conoscenza umana e delle diverse forme di esperienza; avrà compreso il rapporto che intercorre tra la strutturazione dei concetti, le teorie dell'astrazione conoscitiva e le diverse modalità dell'esperienza umana, nei loro risvolti pratici, vitali e comportamentali; saprà modulare e integrare, in base a situazioni modificate, gli strumenti filosofico-concettuali acquisiti; saprà riconoscere nella conoscenza umana un percorso aperto, non dogmatico, di continua trasformazione dei propri presupposti.

Contenuti

Titolo del corso.   

«Sullo sfondo di Sein und Zeit. Le "scoperte fondamentali della fenomenologia" e la trasformazione ontologica della fenomenologia in Heidegger»

Il corso tratterà dei presupposti della riflessione filosofica heideggeriana e della concezione di filosofia che Heidegger delinea, analizzando in modo particolare le componenti fondamentali del metodo fenomenologico alla luce della formazione dell'ontologia heideggeriana. Il corso prenderà in esame, inoltre, sulla base della situazione della filosofia cui fa riferimento Heidegger, alcuni tra i caratteri fondamentali della fenomenologia, a partire dall'intenzionalità, dall'intuizione categoriale, dal senso originario dell'a priori e dal principio su cui la fenomenologia stessa si fonda.

Il corso si terrà  nel primo semestre, primo e secondo periodo (lunedì, martedì, mercoledì). Le lezioni inizieranno lunedì 20 settembre 2021. Primo periodo: lunedì, martedì e mercoledì, 9-11, aula D via Zamboni 34. Secondo periodo (dall'8 novembre): lunedì 13-15, aula D via Zamboni 34; martedì 13-15, aula D via Zamboni 34; mercoledì 9-11, aula A via Zamboni 34. 

 

Testi/Bibliografia

Testi obbligatori per tutti gli studenti:

1) M. Heidegger, I problemi fondamentali della fenomenologia, a cura di Fr.-W. von Hermann, edizione italiana a cura di A. Fabris con introduzione di C. Angelino, il melangolo, Genova 1995 (il testo sarà disponibile nel materiale didattico).

2) M. Heidegger, Prolegomeni alla storia del concetto di tempo, a cura di P. Jaeger, edizione italiana a cura di R. Cristin e A. Marini, il melangolo, Genova 1991, pp. 7-173, fino al § 14 incluso (il testo sarà disponibile nel materiale didattico).

3) A. Fabris, A. Cimino, Heidegger, Carocci, Roma 2009 (il testo sarà disponibile nel materiale didattico).

4) F. Volpi (a cura di), Heidegger, Laterza, Roma-Bari 1997, pp. 57-157 (il testo sarà disponibile nel materiale didattico).

 

Un libro a scelta, tra i seguenti, è obbligatorio per i NON FREQUENTANTI:

1) C. Esposito, Introduzione a Heidegger, il Mulino, Bologna 2017.

2) V. Costa, Heidegger, La Scuola, Brescia 2013.

Avvertenza preliminare: per "FREQUENTANTI" si intendono sia coloro che assistono alle lezioni in presenza, sia coloro che assistono alle lezioni online o a distanza; per "NON FREQUENTANTI" coloro che non rientrano in nessuno dei due suddetti casi.

Nella prima parte del corso (10 lezioni circa) saranno trattate questioni di carattere più generale, inerenti ai temi dell'orientamento fenomenologico di Heidegger. Nella seconda parte le lezioni (20 circa) saranno dedicate a trattare, in maniera più specifica, alcuni tra i principali aspetti inerenti ai testi di Heidegger indicati nella bibliografia.

Materiali didattici potranno essere scaricati dal "materiale didattico".

Gli studenti Erasmus possono servirsi delle edizioni di questi testi nelle proprie rispettive lingue, qualora disponibili.

Le lezioni registrate sono disponibili al seguente link: filosofia teoretica LM 2021-2022

 

Metodi didattici

Lezioni frontali in aula, lettura e commento di testi e di fonti primarie, discussioni su temi specifici, lezioni in forma di dialogo.

Il corso si terrà  nel primo semestre, primo e secondo periodo (lunedì, martedì, mercoledì). Primo periodo (dal 20 settembre 2021): lunedì, martedì, mercoledì 9-11, aula D via Zamboni 34. Secondo periodo (dal 9 novembre): lunedì 13-15, aula D via Zamboni 34, martedì 13-15, aula IV via Zamboni 38; mercoledì 9-11, aula A via Zamboni 34.

Le lezioni inizieranno il 21 settembre 2021.

Ogni lezione inizia dopo il quarto d'ora accademico. Chi sceglie di frequentare è pregato di arrivare in orario e di rimanere fino alla fine, per non disturbare lo svolgimento della lezione.


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste in un esame orale. L'esame dovrà verificare la conoscenza dei testi assegnati e la capacità di discutere in maniera critica i temi proposti.

 

Criteri di verifica e soglie di valutazione:

30 e lode: prova eccellente, sia nelle conoscenze che nell'articolazione critica ed espressiva.

30: prova ottima, conoscenze complete, ben articolate ed espresse correttamente, con alcuni spunti critici.

27-29: prova buona, conoscenze esaurienti e soddisfacenti, espressione sostanzialmente corretta.

24-26: prova discreta, conoscenze presenti nei punti sostanziali, ma non esaurienti e non sempre articolate con correttezza.

21-23: prova sufficiente, conoscenze presenti in modo talvolta superficiale, ma il filo conduttore generale risulta compreso. Espressione e articolazione lacunose e spesso non appropriate.

18-21: prova appena sufficiente, conoscenze presenti ma superficiali, il filo conduttore non è compreso con continuità . L'espressione e l'articolazione del discorso presentano lacune anche rilevanti.

<18: prova insufficiente, conoscenze assenti o molto lacunose, mancanza di orientamento nella disciplina, espressione carente e gravemente lacunosa. Esame non superato.

Strumenti a supporto della didattica

Lavagna, PC, Proiettore per power point

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Stefano Besoli