72980 - ATTIVITÀ PROGETTUALE DI LINGUAGGI E MODELLI COMPUTAZIONALI M

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Enrico Denti
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Ingegneria informatica (cod. 5826)

Conoscenze e abilità da conseguire

Applicare le conoscenze acquisite nel corso Linguaggi e modelli computazionali M per lo svolgimento in autonomia di un'attività di approfondimento su un argomento concordato con il docente titolare dell'insegnamento.

Contenuti

Il progetto può riguardare qualunque ambito applicativo nella sfera di competenza dei contenuti del corso, incluso lo sviluppo di applicazioni multi-paradigma. Il progetto deve comunque esplicitare con chiarezza i requisiti iniziali, l'analisi del problema, il progetto e l'architettura della soluzione (inclusa la valutazione delle eventuali alternative possibili a confronto e le motivazioni per la scelta di quella poi sviluppata), le scelte pratico-implementative, le metodologie e le scelte di collaudo, una dimostrazione pratica finale.

Testi/Bibliografia

Si prega di fare riferimento al corso associato.

Metodi didattici

L'attività progettuale è svolta in autonomia dallo studente sotto la supervisione del docente, su un argomento preventivamente concordato. Lo studente riferisce regolarmente al docente sull'avanzamento dell'attività e interagisce con esso riguardo alle scelte fondamentali. L'attività è documentata mediante relazione scritta e/o presentazione tramite slide e/o sviluppo di software, secondo quanto più appropriato in relazione al tema scelto.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste in una discussione orale durante la quale lo studente presenta il proprio progetto, dagli obiettivi all'architettura alle scelte implementativi, motivandone e discutendone i diversi aspetti ed effettuando una demo di quanto realizzato.

Strumenti a supporto della didattica

Trattandosi di attività progettuale svolta autonomamente, la scelta degli strumenti è lasciata in certa misura alla discrezione dello studente, nei limiti e compatibilmente con la natura del progetto.

In ogni caso dovrà esserne data adeguata motivazione in sede di presentazione e discussione del progetto.

Link ad altre eventuali informazioni

http://enricodenti.disi.unibo.it/

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Enrico Denti

SDGs

Istruzione di qualità Imprese innovazione e infrastrutture

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.