- Docente: Enrico Giovanni Battista Fornaroli
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-ART/06
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Cinema, televisione e produzione multimediale (cod. 0966)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente ha appreso le competenze necessarie ad analizzare e comprendere al meglio i linguaggi del fumetto e della grafica, nonché le caratteristiche che caratterizzano le diverse espressioni di queste tecniche, da quelle collegate alla narrazione a quelle che riguardano il design o il graphic journalism.
Contenuti
Il percorso si focalizzerà principalmente sull’esperienza autoriale. Partendo dai temi e dai soggetti per una storia a fumetti si analizzeranno autori e storie il cui percorso narrativo sarà funzionale alla crescita progettuale dello studente
Un approfondimento verrà dedicato alla graphic novel, una forma di racconto di lungo respiro, che sempre maggiore spazio sta ottenendo nelle produzioni del fumetto contemporaneo non solo nostrano.
Il corso presenterà quindi autori internazionali che hanno lavorato sul rapporto fra immagine e scrittura cercando assonanze tematiche o linguistiche con opere letterarie e filmiche nell’intento di verificare specificità di questa modalità narrativa.
In particolare si affronteranno con una serie di lezioni tematiche opere autori che hanno segnato in maniera profonda il racconto a fumetti. Un'analisi che, partendo dai singoli contributi, traccerà il percorso che lega le grandi produzioni seriali ai romanzi e racconti a fumetti più attenti alla dimensione autoriale e più consapevoli delle proprie potenzialità espressive.
I partecipanti al corso saranno invitati a intraprendere un personale percorso di ricerca e di analisi nell’ambito della storia del fumetto con la finalità di fornire documentazione e spunti di approfondimento originali.
Testi/Bibliografia
Testi fondamentali
Daniele Barbieri, I linguaggi del fumetto, Milano, Bompiani, 1991
Will Eisner, L'Arte del fumetto, Milano, Rizzoli, 2010
Il Linguaggio
Sergio Algozzino, Tutt'a un tratto. Una storia della linea nel fumetto, Latina, Tunué, 2005
Daniele Barbieri (a cura di), La linea inquieta. Emozioni e ironia nel fumetto, Roma, Meltemi, 2005
M. Canosa-E. Fornaroli, Desideri in forma di nuvole. Cinema e fumetto, Udine, Campanotto, 1996
Storia, Personaggi, Autori
Marco Arnaudo, Il fumetto supereroico. Mito, etica e strategie narrative, Roma, Tunuè, 2010
Daniele Barbieri, Breve storia della letteratura a fumetti, Roma, Carocci, 2009
Daniele Barbieri, Maestri del fumetto, Roma, Tunuè, 2012
Luca Boschi, Irripetibili. Le grandi stagioni del fumetto italiano, Roma, Coniglio, 2007
Sergio Brancato (a cura di), Il secolo del fumetto, Roma, Tunuè, 2008
Alessandro Di Nocera, Supereroi e superpoteri, Roma, Castelvecchi, 2006
Enrico Fornaroli, Milton Caniff. Un filmico pennello tra il nero e il merletto, Firenze, La Nuova Italia, 1988
Gino Frezza, Fumetti, anime del visibile, Roma, Meltemi, 2000
Oscar Glioti, Fumetti di evasione. Vita artistica di Andrea Pazienza, Roma, Fandango Libri, 2008
Hamelin (a cura di), Magnus. Pirata dell'immaginario, Bologna, Black Velvet, 2008
Hamelin (a cura di), Sergio Toppi. Il segno della storia, Bologna, Black Velvet, 2009
S. Lucianetto-A. Antonini, Manga, Roma, Castelvecchi, 2001
Napoli Comicon (a cura di), Attilio Micheluzzi. Architetto d'avventura, Bologna, Black Velvet, 2008
D. Petitfaux-H. Pratt, All'ombra di Corto, Milano, Rizzoli, 1992
Metodi didattici
Lezioni frontali.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Per sostenere l'esame lo studente dovrà approfondire il contenuto dei due testi fondamentali, più due testi scelti fra quelli proposti nella Bibliografia: uno relativo alla sezione “Linguaggio” e uno nella sezione “Storia, personaggi, autori”.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Enrico Giovanni Battista Fornaroli