72713 - SOCIOLOGIA DELLO SPORT E DELLA COMUNICAZIONE

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Ivo Stefano Germano
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SPS/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Ivo Stefano Germano (Modulo 1) Eugenio Bagnini (Modulo 2)
  • Modalità didattica: In presenza e a distanza - Blended Learning (Modulo 1) In presenza e a distanza - Blended Learning (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Management delle attività motorie e sportive (cod. 9214)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce oggetto e finalità della comunicazione sportiva; - conosce le principali teorie sociologiche e i metodi di ricerca sociale necessari per sviluppare relazioni positive con mass e new media; - possiede le informazioni di base per produrre un house organ; - sa padroneggiare le principali tecniche per l'analisi delle audience televisive sportive; - è in grado di produrre comunicati stampa; - sa promuovere l'immagine della propria società o squadra sportiva; - è in grado di relazionarsi con sponsor e pubblicitari.

Contenuti

Conoscenza dei processi comunicativi che animano lo sport secondo una prospettiva multidimensionale, con particolare riferimento a tre ambiti: 1) i prodotti dell’industria culturale sportiva (analisi dei cambiamenti tecnologici su forme di rappresentazione, narrazione e interpretazione mediali dello sport); 2) gli attori principali dell’industria della comunicazione sportiva; 3) l’impatto delle tecnologie digitali sullo sport e sulle pratiche di ben-essere.

Apprendimento ed elaborazione delle competenze di base per una disamina dello “sportscape” contemporaneo e degli strumenti di indagine atti alla interpretazione dei repentini cambiamenti dello sport “mediato”.

 

Al fine di raggiungere tali obiettivi il Corso si suddividerà in quattro parti: istituzionale, monografica, seminariale e pratica.

Nella sua Parte istituzionale il Corso dedicherà specifica attenzione ai processi comunicativi in atto nel mondo dello sport e delle attività motorie, dalla fine degli anni ’80 in poi, alla luce della stretta interrelazione fra sport, media e aziende sponsor. La domanda conoscitiva che guiderà l’analisi dei processi sociali in atto attraverso l’analisi di dati quanti-/qualitativi sarà: “Come cambiano le pratiche motorie e le relazioni fra audience, sport, media e aziende sponsor”?

Nella sua Parte monografica il Corso dedicherà specifica attenzione ai processi culturali e comunicativi in atto nel mondo dello sport e delle attività motorie. Particolare attenzione sarà data alle trasformazioni del corpo sportivo, come oggetto culturale di prioritaria valenza.

Nella sua parte Seminariale verranno sviluppati insight e approfondimenti tematici sulla sociologia dello sport e della comunicazione. 

Nella sua parte Pratica durante le lezioni verranno analizzati e studiati gli strumenti metodologici per l'indagine sociologica nello sport e nella comunicazione, con la possibilità di svolgere un PROJECT WORK NON OBBLIGATORIO.

Sarà favorito un approccio attivo da parte degli studenti alle tematiche del Corso.

Testi/Bibliografia

I due libri consigliati per la preparazione dell'esame finale sono:

  1. Germano I.S., “La società sportiva. Significati e pratiche della sociologia dello sport”, Rubbettino, Soveria Mannelli, ultima edizione.
  2. Martelli S., Matteucci I., Tallarita L. e Russo G. (2019), “Keep fit!. Ben-essere attivo e nuove tecnologie", FrancoAngeli, Milano.

Eventuale materiale integrativo e/o sostitutivo sarà fornito a lezione.

 

Gli studenti frequentanti porteranno un programma concordato durante le lezioni.
Sono FREQUENTANTI gli studenti che seguiranno le lezioni e svolgeranno il PROJECT WORK durante il corso.

Metodi didattici

Lezioni frontali e studio di casi illustrati con l'ausilio delle nuove tecnologie della comunicazione.

Una sezione didattica corrispondente al 33% di entrambi i moduli (21+21) 6 Cfu su Microsoft Teams, mediante lezione partecipata online, tramite organizzazione di seminari con testimoni qualificati di carattere nazionale e internazionale Utilizzo di strumenti multimediali (Virtuale, Video su web, banche dati bibliografiche).

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Lo studente acquisirà i 6 Cfu previsti superando una prova scritta di verifica dell'apprendimento dei contenuti presentati a lezione e sviluppati dai due testi comuni, con materiale didattico fornito a lezione per gli studenti frequentanti. 

Per i NON FREQUENTANTI l'esame si svolgerà con una prova scritta di 6 domande aperte e 5 domande chiuse a scelta multipla.



Informazioni importanti:

FREQUENTANTI
È prevista una prova intermedia e una finale dedicata agli studenti frequentanti.
Gli studenti frequentanti porteranno un programma concordato durante le lezioni.
Sono FREQUENTANTI gli studenti che seguiranno le lezioni e svolgeranno il PROJECT WORK durante il corso.



Validità del programma d’esame. Lo studente mantiene il diritto di portare il programma suddetto per tre anni. Trascorso questo termine, lo studente fuori corso dovrà portare il programma dell’anno in cui si presenterà.

Studenti con disturbi specifici dell’apprendimento potranno ottenere modalità a loro più confacenti per superare la prova –ad esempio maggior tempo– se si rivolgeranno prima al Servizio d’Ateneo (Via Belle Arti 42, 40126 Bologna. Centralino: 051. 209 5941; numero telefonico dedicato agli studenti con DSA: 051. 209 5943), il quale a sua volta provvederà a segnalare al Docente il tipo di difficoltà riscontrato e le possibili soluzioni.

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiezioni dei principali contenuti delle lezioni sotto forma di presentazioni in Power Point.

Materiali quanti-/qualitativi prodotti dallo SportComLab-Centro Studi e Ricerche del Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni M. Bertin” dell'“Alma Mater” , visibile al seguente link: https://centri.unibo.it/sportcomlab/it .

Inoltre è possibile attingere informazioni dalle Pubblicazioni della collana editoriale “Sport, Corpo, Società”, istituita dallo SportComLab dell’AlmaMater ed edita dalla Casa FrancoAngeli (Milano), i cui titoli sono reperibili all'url: https://centri.unibo.it/sportcomlab/it .

Gli studenti potranno chiedere informazioni o spiegazioni nell'orario di ricevimento --che si svolgerà sia prima sia dopo l'ora di lezione-- ovvero scrivendo al Docente (email: ).

Link ad altre eventuali informazioni

https://centri.unibo.it/sportcomlab/it

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Ivo Stefano Germano

Consulta il sito web di Eugenio Bagnini