72709 - APPLICAZIONI DI GENOMICA AVANZATA NELLE PRODUZIONI ANIMALI

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Giulio Visentin
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: AGR/17
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Biotecnologie animali (cod. 8522)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente conosce le tecnologie high-throughput per identificare i geni che controllano i caratteri produttivi e riproduttivi degli animali in produzione zootecnica. Lo studente comprende le metodologie di genomica strutturale e funzionale per l'analisi del genoma ai fini di migliorare l'efficienza della selezione. Lo studente conosce le principali risorse bioinformatiche utilizzate nell'ambito del miglioramento genetico animale.

Contenuti

Il corso sarà articolato in lezioni frontali (32 ore) ed esercitazioni pratiche, inclusi seminari pratici e analisi di casi studi da articoli scientifici (16 ore).

Il programma del corso si articola in nei seguenti punti: 1) Sistemi di produzione animale: la domesticazione, i sistemi produttivi destinati alla produzione della carne e del latte; 2) Tecniche di fenotipizzazione avanzate per il miglioramento genetico animale; 3) Mappatura dei genomi; 4) Il sequenziamento dei genomi: dal Sanger al next generation sequencing; 5) Associazioni tra fenotipo e genotipo: approccio del gene candidato e genome wide association study; 6) La somiglianza tra gli individui: la parentela genetica e genomica, inbreeding; 7) Il miglioramento genetico animale: caratteri quantitativi, i metodi di stima del breeding value degli animali; la risposta alla selezione e associazione tra caratteri, la selezione genomica e relative applicazioni; 8) applicazioni della genomica per lo studio della biodiversità zootecnica; 9) applicazioni della genomica per la tracciabilità dei prodotti di origine animale; 10) analisi di casi studi di articoli da riviste scientifiche con l'organizzazione di uno student journal club.

Testi/Bibliografia

Appunti e slide delle lezioni, articoli scientifici forniti durante il corso.

Per approfondimenti degli argomenti del corso si possono consultare i testi:

Genetica animale - applicazioni zootecniche e veterinaria. Giulio Pagnacco, casa editrice Ambrosiana.

Genomi 4. T.A. Brown, casa editrice EdiSES.

Metodi didattici

Il corso prevederà una parte di lezioni frontale (32 ore) e una parte di esercitazioni e seminari specialistici (16 ore), con possibilità di accedervi da remoto. Verso il termine del corso verrà organizzato un Journal Club in cui agli studenti, divisi per gruppi, verrà assegnato un articolo scientifico inerente gli argomenti trattati durante il corso, da esporre in aula.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Test scritto durante gli appelli ufficiali con domande a risposta multipla e risposta aperta riguardante gli argomenti trattati durante il corso, con integrazione del punteggio del Journal Club.

Strumenti a supporto della didattica

PC, videoproiettore, webcam, lavagna virtuale, piattaforma Teams.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giulio Visentin

SDGs

Sconfiggere la fame Consumo e produzione responsabili Lotta contro il cambiamento climatico La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.