72631 - LABORATORIO DI METODOLOGIA AVANZATA PER LA RICERCA SOCIALE

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Francesca Cremonini
  • Crediti formativi: 5
  • SSD: SPS/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Sociologia (cod. 8495)

Conoscenze e abilità da conseguire

La partecipazione al laboratorio permette allo studente di conoscere uno tra i metodi avanzati per l'analisi delle informazioni (numeriche o testuali) nell'ambito delle scienze sociali, e di imparare ad applicarlo attraverso i principali software disponibili. Al termine del percorso lo studente è in grado di costruire una matrice dati, predisporre il trattamento dell'informazione, realizzare analisi e interpretare i relativi risultati. Poiché imparare ad utilizzare software per l'analisi delle informazioni in modo consapevole (delle scelte teoriche e metodologiche che ne orientano gli aspetti tecnici) richiede tempo e applicazione, questo laboratorio ogni anno si concentrerà su un tema, così da consentire ai partecipanti di arrivare ad acquisire le tecniche presentate in modo corretto e riuscire ad applicare operativamente in modo autonomo.

Contenuti

Per quest'anno accademico il tema prescelto è quello dell'analisi statistica di matrici dati ricavate da somministrazione di questionari.

Il corso si compone di una parte teorica e di una operativa.

Nella prima parte verranno illustrati i concetti di: variabile; definizione operativa; matrice dati; si approfondiranno le proprietà delle variabili e i vincoli ad esse associati nella scelta delle tecniche di analisi, le misure di sintesi e di variabilità, le caratteristiche teoriche e metodologiche degli indicatori sociali, la costruzione di una classificazione a posteriori sulle risposte a una domanda aperta.

Nella seconda parte verrà presentato il software SPSS, conducendo gli studenti, attraverso esercitazioni guidate, a governarne gli aspetti tecnici in modo da poter realizzare analisi statistiche in modo autonomo.

Testi/Bibliografia

Marradi A. (2007), Gli strumenti elementari della conoscenza: concetti, asserti, spiegazioni, in A. Marradi, Metodologia delle scienze sociali, il Mulino, Bologna: 47-62.

Marradi A. (2007), Indicatori, validità, costruzione di indici, in A. Marradi, Metodologia delle scienze sociali, il Mulino, Bologna: 165-189.

Per la parte operativa, all'inizio del corso verrà distribuita una dispensa relativa ai comandi di SPSS preparata dalla docente.

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni guidate dalla docente.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il laboratorio di metodologia quantitativa per la ricerca sociale è propedeutico a questo, per cui è possibile sostenere l’esame del laboratorio di metodologia avanzata per la ricerca sociale solo dopo aver frequentato, aver sostenuto l’esame e avere verbalizzato l’esito del laboratorio di metodologia quantitativa per la ricerca sociale.

Come indicato dai regolamenti didattici del corso di studio, il laboratorio ha l'obbligo di frequenza.

Per attestare l'effettiva partecipazione degli studenti alle lezioni, la docente raccoglierà le firme dei presenti ad ogni incontro. Sono ammesse al massimo 4 assenze.

Sempre a termini di regolamento: “Gli studenti che effettuano un periodo di studio all'estero (come Erasmus o Overseas) sono esonerati dall'obbligo di frequenza agli insegnamenti le cui lezioni si siano svolte nel semestre di permanenza all'estero. Lo studente dovrà concordare con il docente responsabile del corso un programma idoneo a colmare le eventuali lacune dovute alla mancata frequenza.”

La verifica dell'apprendimento si svolgerà in due parti:

1) un esame scritto sui saggi metodologici adottati, che contribuirà per 1/3 del voto complessivo.

Il punteggio, espresso in decimi, sarà costituito dalla somma dei punti previsti per ogni risposta esatta. Alle risposte sbagliate non vengono attribuiti punti (né sottraggono punti al voto totale). Per considerare superata la prova scritta lo studente dovrà totalizzare una votazione uguale o superiore a 6/10.

2) una esercitazione volta a verificare la capacità dello studente di compiere operazioni preparatorie sulla matrice dati (ad esempio la ricodifica di variabili) e di realizzare autonomamente analisi statistiche monovariate e bivariate con il programma SPSS (statistical Package for the Social Sciences), che contribuirà per 2/3 del voto complessivo. Per considerare superata la prova pratica lo studente dovrà totalizzare una votazione uguale o superiore a 12/20.

Il voto finale si ottiene con la somma dei voti ottenuti nell'esame scritto e nell'esercitazione tramite SPSS.

Strumenti a supporto della didattica

Presentazione in PowerPoint, computer per le esercitazioni sul software.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesca Cremonini