- Docente: Raffaella Nori
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-PSI/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Cesena
- Corso: Laurea Magistrale in Psicologia cognitiva applicata (cod. 0991)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine dell'attività formativa, lo studente: - conosce un modello della mente riferibile allembodied cognition; - conosce i modi di funzionamento della mente su cui si basano le ricerche di base e le applicazioni cliniche che permettono lutilizzo del virtual reality; - conosce le tecniche di terapia esperienziale così come i diversi protocolli da applicare nei casi di disturbo di ansia e disturbi alimentari; - conosce le tecniche di riabilitazione motoria a partire dall'integrazione di substrati neuronali e dei processi cognitivi; - conosce metodi di comunicazione multi-mediali e le loro diverse potenzialità di utilizzo; - conosce i modelli di rappresentazione ambientale della mente.
Contenuti
Il corso si svolge nel I semestre (da ottobre a dicembre 2015) ed e' rivolto agli studenti del II anno della Laurea Magistrale. Le lezioni si tengono presso la sede di Bologna della Scuola di Psicologia e Scienze della formazione, V.le Berti Pichat, 5.
Schematicamente il programma può essere suddiviso nelle seguenti parti:
Introduzione al concetto di Realtà Virtuale: definizione e cenni storici
La Realtà Virtuale secondo la teoria dell'embodied cogniton
Definizione di Realtà Immersiva e presentazione della strumentazione
Definizione di Realtà Non Immersiva e presentazione della strumentazione
La Realtà Virtuale come possibilità di esperienza: dalla percezione all'azione
Condivisione di ambienti in Realtà Virtuale
Realtà Virtuale applicata: esempi di applicazioni nel settore cognitivo con particolare riferimento alle abilità spaziali, medico e psico-pedagogico
Il corso si svolge nel I semestre (da ottobre a dicembre 2014). Le lezioni si tengono presso la sede di Bologna (BO) della Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione, Viale Berti Pichat, 5, Bologna.
Testi/Bibliografia
Morganti F. & Riva G. (2006). “Conoscenza, comunicazione e tecnologia. Aspetti cognitivi della realtà virtuale”. LED Edizioni Universitarie di Lettere Economia Diritto
Vincelli F., Riva G. & Molinari E. (2007). "La realtà virtuale in psicologia clinica". McGraw-Hill: Milano. Solo il capitolo Capitolo 3
Le seguenti rassegne:
1. Marta Ferrer-Garcia • Jose´ Gutie´rrez-Maldonado •
Giuseppe Riva (2013). Virtual Reality Based Treatments in Eating Disorders and Obesity: A Review. J Contemp Psychother, 43, 207–221
2. Elias Aboujaoude (2017). Three decades of telemedicine in obsessive-compulsive disorder: A review across platforms. Journal of Obsessive-Compulsive and Related Disorders, 14, 65–70
3. Hideki Nakayama, MD, Satoko Mihara, and Susumu Higuchi (2017). Treatment and risk factors of Internet use disorders. Psychiatry and Clinical Neuroscience, 71, 492–505
Metodi didattici
Lezioni frontali, seminari, esercitazioni
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova d'esame mira a verificare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:
- conoscenza approfondita degli strumenti illustrati durante le lezioni frontali;
- capacità di impiegare tali strumenti/protocolli nei diversi ambiti applicativi analizzati durante le lezioni frontali;
- capacità di impiegare i risultati ottenuti al fine di interpretare il fenomeno oggetto di studio.
La prova d'esame è svolta in forma orale e prevede una valutazione in trentesimi.Strumenti a supporto della didattica
Videoproiettore, PC
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Raffaella Nori