- Docente: Marco Menchetti
- Crediti formativi: 6
- SSD: MED/25
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Cesena
- Corso: Laurea Magistrale in Psicologia cognitiva applicata (cod. 0991)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine dell'attività formativa, lo studente: - conosce le metodologie dell'indagine multifattoriale dello sviluppo e delle alterazioni delle emozioni; - conosce i criteri clinici e gli strumenti diagnostici nella valutazione del disagio e del disturbo emotivo; - conosce ed è in grado di applicare le tecniche per il trattamento personalizzato dei disturbi emotivi.
Contenuti
Testi/Bibliografia
Per approfondimenti:
Plutchik R. Psicologia e biologia delle emozioni. Bollati Boringhieri, 1995.
De Plato G., Corsi C. Il ruolo dello psicologo nel nuovo welfare Bononia University Press Bologna, 2019.
Metodi didattici
Lezioni frontali e attività seminariali.
Discussione casi clinici esemplificativi video-registrati.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame orale che prevede usualmente 3 domande: una su argomento psicopatologico, un'altra su argomento clinico (descrizione quadro clinico, elementi per la diagnosi differenziale, opzioni di trattamento) e la terza sull'organizzazione dei servizi di salute mentale in Italia. Ogni domanda può essere valutata con punteggio da 0 a 10 che tiene conto della correttezza e della completezza dalla risposta. La somma dei punteggi delle singole domande costituisce il voto finale.
Strumenti a supporto della didattica
Presentazioni delle lezioni in PowerPoint. Materiale fornito durante lezioni e incontri di approfondimento. Il materiale è disponibile per gli studenti e può essere scaricato da apposito spazio online.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Marco Menchetti
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.