- Docente: Michele Canosa
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-ART/06
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Cinema, televisione e produzione multimediale (cod. 0966)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente apprende le modalità delle produzioni discorsive critiche e analitiche e dei metodi di ricerca avanzati che riguardano l'audiovisivo in genere e il cinema in particolare.
Contenuti
Argomento: Cinema muto italiano: tecniche e metodi di
catalogazione dei documenti.
Documenti filmici: reperimento e trattamento documentale.
Filmografie: le fonti cartacee.
Materiali extrafilmici e "letteratura grigia".
Cineteche, archivi, banche dati.
I repertori storico-cinematografici on-line.
Elementi di storiografia del cinema muto italiano.
Testi/Bibliografia
Per la preparazione dell'esame si richiede lo studio dei seguenti quattro testi:
1) AAVV, Histoire du cinéma. Problématique des sources, sous la direction d'Irène Bessière et Jean A. Gili, Paris, Institut National d'Hisoire de l'Art, Maison des Sciences de l'Homme, Université de Pars 1 Panthéon-Sorbonne, 2002 [testo in lingua francese].
2) AAVV, Il documento audiovisivo: tecniche e metodi per la catalogazione (con le Regole FIAF di catalogazione per gli archivi di film), a cura di Ansano Giannarelli, Ovidio Martini, Elisabetta Segna, s.d. [Copyright: Fédération Internationale del Archives du Film, 1991; Roma, Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, 1993]
3) Aldo Bernardini, La filmografia, in Gian Piero Brunetta (a cura di), Storia del Cinema Mondiale. Teorie, strumenti, memorie, vol. V, Torino, Einaudi, 2001
oppure
3/a) Vincenzo Bazzocchi, Paola Bignami (a cura di), Le arti dello spettacolo e il catalogo, Roma, Carocci, 2013.
4) Paolo Caneppele, Denis Lotti, La Documentazione cinematografica, ovvero Le fonti storico-cinematografiche. Manuale per studiosi, studenti, appassionati, Bologna, Persiani, 2014.
Altri testi saranno indicati durante il corso.
Metodi didattici
Lezioni frontali. Inoltre, sono previste delle esercitazioni da
parte degli studenti.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame consiste in un colloquio orale.
L'esame intende verificare: 1) l'effettiva acquisizione da parte
dello studente delle nozioni essenziali relative agli argomenti
trattati; 2) l'adeguata conoscenza da parte dello studente dei
metodi di trattamento documentale relativi al cinema muto italiano;
3) il grado di intelligenza da parte dello studente dei materiali e
documenti esaminati.
Per il positivo esito dell'esame occorre dimostrare chiarezza
espositiva, disposizione critica e proprietà di linguaggio.
In occasione dell'esame, lo studente può presentare un proprio
elaborato scritto ("tesina"). L'argomento dev'essere coerente con i
temi trattati nel corso e dev'essere concordato per tempo con il
docente.
Precisazione: l'elaborato scritto è facoltativo e
non sostituisce la prova orale ma, in sede di esame, sarà
tenuto in debito conto nella valutazione finale e, se meritevole,
favorirà l'attribuzione di voti d'eccellenza.
Dell'elaborato scritto, saranno apprezzate l'originalità
dell'oggetto di studio, la padronanza delle fonti, la saldezza
metodologica e la capacità argomentativa; sarà altrettanto tenuta
in giusta considerazione la correttezza della forma espositiva,
dell'allestimeno delle note e dell'apparato bibliografico.
Strumenti a supporto della didattica
Banche dati, filmografie, cataloghi e repertori on-line.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Michele Canosa