- Docente: Laura Federzoni
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-GGR/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Geografia e processi territoriali (cod. 0971)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente apprende i principi delle rappresentazioni cartografiche, sa interpretare documenti cartografici e acquisisce competenze per il loro impiego; è in grado di applicare metodologie di individuazione e interpretazione di fonti documentarie finalizzate all'analisi territoriale. Sa utilizzare strumenti per la mappatura, la rappresentazione e l'analisi di un territorio. Conosce la storia della cartografia nei suoi aspetti tecnici e culturali.
Contenuti
Avviamento allo studio della Cartografia. Gli elementi fondamentali della carta geografica: la scala, le proiezioni, i segni convenzionali e la simbologia cartografica. La costruzione della carta: il telerilevamento, l'uso delle immagini satellitari. La carta come documento: la cartografia nel passato, dall'età antica alla cartografia topografica. La sua importanza e le sue funzioni nel passato e ai nostri giorni. La produzione cartografica italiana, con particolare attenzione a quella dell'Istituto Geografico Militare. La carta come strumento di informazione e di ricerca.
Testi/Bibliografia
Testo obbligatorio per tutti:
A. LODOVISI - S. TORRESANI, Cartografia e informazione geografica. Storia e tecniche, Bologna, Patron, 2005;
due testi a scelta tra i seguenti:
BROC N., La Geografia del Rinascimento. Cosmografi, cartografi, viaggiatori (1420-1620), Modena, Panini, 1996.
CANTILE A. (a cura), Il territorio nella società dell'informazione. Dalla cartografia ai sistemi digitali, Firenze, Istituto Geografico Militare, 2004.
CANTILE A. (a cura), La cartografia in Italia: nuovi metodi e nuovi strumenti dal Settecento ad oggi, Firenze, Istituto Geografico Militare, 2007.
CASEY E.S., Representing place. Landscape painting ad maps, Minneapolis - Londra, University of Minnesota Press, 2002.
CERRETI C., FEDERZONI L., SALGARO S. (a cura), Cartografia di paesaggi. Paesaggi nella cartografia, Bologna, Pàtron 2010.
FAVRETTO A., Cartografia nelle nuvole, Bologna, Pàtron, 2016.
FIORANI F., Cartografia dipinta. Arte, cartografia e politica nel Rinascimento, Modena, Panini, 2010.
GAMBI L., MILANESI M., PINELLI A., La galleria delle carte geografiche in Vaticano: storia e iconografia, Modena, Panini, 1996.
MASOTTI L. (a cura), Il paesaggio dei tecnici. Attualità della cartografia storica per il governo delle acque, Venezia, Marsilio, 2010.
NEVE M., Il disegno dell'Europa, Milano, Mimesis, 2016.
Gli studenti che frequentano le lezioni dovranno preparare il testo obbligatorio per tutti e uno dei testi a scelta, oltre agli appunti presi durante le lezioni.
Gli studenti che non frequentano le lezioni dovranno preparare il testo obbligatorio per tutti e due testi a scelta.
Metodi didattici
Lezioni frontali, esercitazioni, visite didattiche
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
esame orale sulla storia della cartografia; lettura e
interpretazione di una cata topografica o di una carta
tematica
Strumenti a supporto della didattica
videoproiettore; cartografia topografica; visite guidate; escursioni
Orario di ricevimento
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