- Docente: Roberto Balzani
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-STO/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Letterature moderne, comparate e postcoloniali (cod. 0981)
Valido anche per Laurea Magistrale in Scienze storiche e orientalistiche (cod. 8845)
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso intende fornire alle studentesse gli strumenti per affrontare un percorso di ricerca in generale (nell'ambito delle discipline umanistiche) e in particolare nell'ambito della storia delle donne e di genere.
Contenuti
Il corso comprende due parti. La prima concerne i temi più rilevanti del Risorgimento italiano all'interno di una cronologia europea. La seconda riguarda la nascita e lo sviluppo delle bandiere nazionali in quanto fonti di storia culturale e politica.
I frequentanti potranno portare all'esame i materiali delle lezioni, disponibili in PPT, in sostituzione del vol. di Banti o di Mosse
Testi/Bibliografia
Per i frequentanti:
1) Derek Beales, Eugenio F. Biagini, Il Risorgimento e l'unificazione italiana, Bologna, il Mulino, 2005;
2) due a scelta fra:
Alberto Mario Banti, L'onore della nazione. Identità sessuali e violenza nel nazionalismo europeo dal XVIII secolo alla Grande Guerra, Torino, Einaudi, 2005;
George L. Mosse, La nazionalizzazione delle masse, Bologna, Il Mulino, 1975 (e successive edizioni);
Paolo Macry, Unità a Mezzogiorno, Bologna, Il Muino, 2012
3) appunti lezioni.
Per i non frequentanti:
1) Derek Beales, Eugenio F. Biagini, Il Risorgimento e l'unificazione italiana, Bologna, il Mulino, 2005;
2) Alberto Mario Banti, L'onore della nazione. Identità sessuali e violenza nel nazionalismo europeo dal XVIII secolo alla Grande Guerra, Torino, Einaudi, 2005;
3) George L. Mosse, La nazionalizzazione delle masse, Bologna, Il Mulino, 1975 (e successive edizioni)
4) Paolo Macry, Unità a Mezzogiorno, Bologna, Il Muino, 2012
Metodi didattici
Lezioni frontale
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame è orale. Consisterà nella discussione dei testi e nell'accertamento delle conoscenze previste dal corso (argomenti trattati a lezione).
Per raggiungere l'eccellenza nella valutazione lo studente deve dimostrare di avere una visione organica dei temi affrontati a lezione e nei testi in programma, abbinandola a padronanza espressiva e a linguaggio specifico.
Lacune formative e/o linguaggio inappropriato, seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame, condurranno a voti che non supereranno la sufficienza.
Strumenti a supporto della didattica
Verrà messo a disposizione degli studenti un PPT con le tracce delle lezioni tenute durante il corso
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Roberto Balzani