71184 - INTEGRAZIONE POLITICA-ECONOMICA DELL'UNIONE EUROPEA

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Mauro Maggiorani
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-STO/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Mediazione linguistica interculturale (cod. 8059)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo/a studente/ssa - conosce gli elementi base economico-politici per la comprensione del processo di integrazione nell’Unione Europea degli stati nazionali di riferimento per le lingue straniere attivate nel Corso, - è in grado di elaborare autonomamente ulteriori conoscenze di livello superiore e di utilizzarle nell’analisi di altri fenomeni storico-culturali generali e specifici.

Contenuti

Parte storica: la situazione europea al termine della seconda guerra mondiale; il nuovo ordine internazionale; la ricostruzione e il piano Marshall; i primi esperimenti comunitari: Oece - Ceca – Ced - Cee, Euratom; le relazioni internazionali e il boom economico; Altiero Spinelli, Ernesto Rossi e il federalismo europeo; gli ampliamenti comunitari; i trattati europei; la Costituzione europea e il trattato di Lisbona; la crisi dell’eurozona e le problematiche odierne.

Parte istituzionale: la governance europea: introduzione alle Istituzioni; il Parlamento europeo; la Commissione; il Consiglio e il Consiglio dei Ministri; la Corte di Giustizia; la Bce, la Bei e le politiche monetarie; il Comitato economico e sociale, il Comitato delle Regioni; la Corte dei conti, il Mediatore europeo, il Garante, altri Uffici e Agenzie.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

- Esame studenti frequentanti. Occorre studiare il volume di M. Maggiorani, Unire l’Europa. Storia, società e istituzioni dell’Unione europea dalle premesse a oggi, Clueb, 2012 integrato con i materiali forniti a lezione.

- Esame studenti frequentanti con tesina scritta. All’inizio del corso verranno individuati alcuni temi di ricerca; la tesina scritta (realizzata con la costante assistenza del docente) verrà discussa in aula.

- Esame studenti non frequentanti: Occorre studiare il volume di M. Maggiorani, Unire l’Europa. Storia, società e istituzioni dell’Unione europea dalle premesse a oggi, Clueb, 2012 e la lettura di un secondo libro (a scelta dalla bibliografia messa a disposizione durante il corso).

Strumenti a supporto della didattica

Durante le lezioni si utilizzeranno grafici, tabelle e video.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Mauro Maggiorani