71184 - INTEGRAZIONE POLITICA-ECONOMICA DELL'UNIONE EUROPEA

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Mauro Maggiorani
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-STO/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Mediazione linguistica interculturale (cod. 8059)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo/a studente/ssa - conosce gli elementi base economico-politici per la comprensione del processo di integrazione nell’Unione Europea degli stati nazionali di riferimento per le lingue straniere attivate nel Corso, - è in grado di elaborare autonomamente ulteriori conoscenze di livello superiore e di utilizzarle nell’analisi di altri fenomeni storico-culturali generali e specifici.

Contenuti

Scopo dell’insegnamento è fornire una conoscenza generale sugli aspetti politici ed economici del processo integrativo letti con un approccio storico. Uno spazio significativo verrà destinato alle diverse Istituzioni europee con l'obiettivo di affrontarne la natura e il funzionamento. Le questioni storiche verranno sempre messe in relazione con l’attualità del processo integrativo.

Parte storica: la situazione europea al termine della seconda guerra mondiale; il nuovo ordine internazionale; la ricostruzione e il piano Marshall; i primi esperimenti comunitari: Oece - Ceca – Ced - Cee, Euratom; le relazioni internazionali e il boom economico; Altiero Spinelli, Ernesto Rossi e il federalismo europeo; gli ampliamenti comunitari; i trattati europei; la Costituzione europea e il trattato di Lisbona; la crisi dell’eurozona e le problematiche odierne. Parte istituzionale: la governance europea: introduzione alle Istituzioni; il Parlamento europeo; la Commissione; il Consiglio e il Consiglio dei Ministri; la Corte di Giustizia; la Bce, la Bei e le politiche monetarie; il Comitato economico e sociale, il Comitato delle Regioni; la Corte dei conti, il Mediatore europeo, il Garante, altri Uffici e Agenzie.

Testi/Bibliografia

La bibbliografia sarà fornita all'inizio del corso

Metodi didattici

Lezioni frontali; durante le lezioni si utilizzeranno grafici, tabelle e video.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per l'esame sono offerte agli studenti due modalità:

- Esame orale. Occorre studiare due volumi: a) il volume M. Maggiorani, Unire l’Europa. Storia, società e istituzioni dell’Unione europea dalle premesse a oggi, Clueb, 2012; b) un secondo volume a scelta (tratto dalla bibliografia messa a disposizione durante il corso).

- Esame con tesina scritta (possibilità riservata solo agli studenti frequentanti). All’inizio del corso verranno individuati i temi di ricerca.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Mauro Maggiorani