- Docente: Mauro Maggiorani
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-STO/04
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
- Corso: Laurea in Mediazione linguistica interculturale (cod. 8059)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo/a studente/ssa - conosce gli elementi base economico-politici per la comprensione del processo di integrazione nell’Unione Europea degli stati nazionali di riferimento per le lingue straniere attivate nel Corso, - è in grado di elaborare autonomamente ulteriori conoscenze di livello superiore e di utilizzarle nell’analisi di altri fenomeni storico-culturali generali e specifici.
Contenuti
Scopo dell’insegnamento è fornire una conoscenza generale sugli aspetti politici ed economici del processo integrativo letti con un approccio storico. Uno spazio significativo verrà destinato alle diverse Istituzioni europee con l'obiettivo di affrontarne la natura e il funzionamento. Le questioni storiche verranno sempre messe in relazione con l’attualità del processo integrativo.
Parte storica: la situazione europea al termine della seconda guerra mondiale; il nuovo ordine internazionale; la ricostruzione e il piano Marshall; i primi esperimenti comunitari: Oece - Ceca – Ced - Cee, Euratom; le relazioni internazionali e il boom economico; Altiero Spinelli, Ernesto Rossi e il federalismo europeo; gli ampliamenti comunitari; i trattati europei; la Costituzione europea e il trattato di Lisbona; la crisi dell’eurozona e le problematiche odierne. Parte istituzionale: la governance europea: introduzione alle Istituzioni; il Parlamento europeo; la Commissione; il Consiglio e il Consiglio dei Ministri; la Corte di Giustizia; la Bce, la Bei e le politiche monetarie; il Comitato economico e sociale, il Comitato delle Regioni; la Corte dei conti, il Mediatore europeo, il Garante, altri Uffici e Agenzie.
Testi/Bibliografia
La bibbliografia sarà fornita all'inizio del corso
Metodi didattici
Lezioni frontali; durante le lezioni si utilizzeranno grafici, tabelle e video.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Per l'esame sono offerte agli studenti due modalità:
- Esame orale. Occorre studiare due volumi: a) il volume M. Maggiorani, Unire l’Europa. Storia, società e istituzioni dell’Unione europea dalle premesse a oggi, Clueb, 2012; b) un secondo volume a scelta (tratto dalla bibliografia messa a disposizione durante il corso).
- Esame con tesina scritta (possibilità riservata solo agli studenti frequentanti). All’inizio del corso verranno individuati i temi di ricerca.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Mauro Maggiorani