70774 - LABORATORIO DI RESTAURO 5 (MATERIALI E MANUFATTI IN METALLO E LEGHE)

Anno Accademico 2019/2020

  • Moduli: Florence Jeanne Marie Caillaud (Modulo 1) Katiuscia Doppiu (Modulo 2) Isabella Rimondi (Modulo 3) Katiuscia Doppiu (Modulo 4)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 3) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 4)
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Conservazione e restauro dei beni culturali (abilitante ai sensi del d. lgs n. 42/2004) (cod. 8616)

Conoscenze e abilità da conseguire

Attraverso l'attività di laboratorio del quinto anno (250 ore) lo studente perfeziona le competenze acquisite nel percorso quadriennale sui diversi materiali. Al termine del percorso lo studente ha maturato la capacità critica di organizzare coerentemente il complesso iter di un intervento di restauro, e possiede una autonomia sufficiente per valutare e gestire le problematiche presenti nei materiali e manufatti in metallo e leghe.

Contenuti

Il V anno è dedicato alla tesi con attività di conservazione- restauro mirate, sia individuale che in gruppo, finalizzate a perfezionare le competenze acquisite negli anni precedenti dimostrando di avere maturato la capacità critica di organizzare coerentemente il complesso iter di un intervento di restauro, a partire dalle ricerche documentarie alle fasi di diagnostica, dall’interpretazione dei processi di alterazione e degrado fino alla determinazione della corretta procedura dell’intervento.

Le attività vengono svolte in laboratorio, in siti archeologici o di interesse museale, in cantieri scuola.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Florence Jeanne Marie Caillaud

Consulta il sito web di Katiuscia Doppiu

Consulta il sito web di Isabella Rimondi

Consulta il sito web di Katiuscia Doppiu