70769 - IDONEITA' DI LINGUA INGLESE (CORSO AVANZATO)

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Laura Rizzà
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Conservazione e restauro dei beni culturali (abilitante ai sensi del d. lgs n. 42/2004) (cod. 8616)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'attività, lo studente ha competenze linguistiche avanzate in lingua inglese.

Contenuti

1. Elementi di grammatica e sintassi

i) I tempi verbali. presenti/passati futuri (forma attiva e passiva)

ii) I verbi modali

iii) I periodi ipotetici e l’uso del congiuntivo

iv)Le frasi relative

v) Gli articoli e le espressioni di quantità

Phrasal verbs

Verbi seguiti obbligatoriamente dall’infinito; Verbi seguiti obbligatoriamente dal gerundio; Verbi seguiti dall’infinito o dal gerundio:-

vi) Il discorso indiretto

vii) la morfologia

i sostantivi derivati dai verbi (-ment, -ion, -isation, ecc.)
i sostantivi derivati dagli aggettivi (-ness, -ful, ecc.);
i verbi derivati dagli aggettivi (-en,-ify, etc.)
gli aggettivi detivati dai sostantivi (-al,-ical, -ic, ecc.); etc.

viii) connettori avverbiali

ix) L’ordine sintattico

2. Argomenti lessicali

Testi selezionati coprono campi specifici quali l’archeologia, l’arte, la conservazione e i restauro, la museografia, la biblioteconomia, la legislazione dei beni culturali

Testi/Bibliografia

Kuehn, Hermann, Conservation and restoration of works of art and antiquities, Vol. 1

Swartzburg, Susan G., Swartzburg, Susan G., Preserving library materials. A manual

Amoroso, Giovanni G. (Giovanni Giuseppe); Fassina, Vasco, Stone decay and conservation: atmospheric pollution, cleaning, consolidation and protection

Harvey, John, Conservation of buildings

John Ashurst,Francis G. Dimes, Conservation of Building and Decorative Stone

Riegl, Alois , "The modern cult of monuments: its character and its origin"

Farneti, Manuela [https://www.abebooks.com/servlet/SearchResults?an=Farneti%2C+Manuela&cm_sp=det-_-bdp-_-author], Glossario tecnico-storico del mosaico. Con una breve storia del mosaico. Ediz. italiana e inglese

Painting Conservation Glossary of Terms, a cura di SMITHSONIAN MUSEUM CONSERVATION INSTITUTE

Ulteriori articoli, report o altro materiale utile verrà consegnato dal docente durante le lezioni.

ESERCITAZIONI LINGUISTICHE

Michael Vince, English Grammar In Context Advanced, Macmillan, 2014

Iandelli, Zizzo, Humphries, Smith, Smart Grammar, Eli 2016.

Thomson, Martinet, A Practical English Grammar (edizione con soluzioni) + Workbook 1 e 2, Oxford University Press.

Metodi didattici

Lezioni frontali/ e-learning

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L’esame consiste in una prova scritta/orale di livello B2+ composta dalle seguenti parti:

- Grammar/Use of English

- Comprensione scritta/orale di un testo scientifico

- Lessico accademico/scientifico

Strumenti a supporto della didattica

Oltre ai testi in bibliografia verranno forniti dal docente testi e dispense per le esercitazioni in presenza mentre per le esercitazioni in e-learning il materiale didattico è reperibile sulla piattaforma e-learning di Ateneo.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Laura Rizzà