- Docente: Laura Rizzà
- Crediti formativi: 3
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Conservazione e restauro dei beni culturali (abilitante ai sensi del d. lgs n. 42/2004) (cod. 8616)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine dell'attività, lo studente ha competenze linguistiche avanzate in lingua inglese.
Contenuti
1. Elementi di grammatica e sintassi
i) I tempi verbali. presenti/passati futuri (forma attiva e passiva)
ii) I verbi modali
iii) I periodi ipotetici e l’uso del congiuntivo
iv)Le frasi relative
v) Gli articoli e le espressioni di quantità
Phrasal verbs
Verbi seguiti obbligatoriamente dall’infinito; Verbi seguiti obbligatoriamente dal gerundio; Verbi seguiti dall’infinito o dal gerundio:-
vi) Il discorso indiretto
vii) la morfologia
i sostantivi derivati dai verbi (-ment, -ion, -isation, ecc.)
i sostantivi derivati dagli aggettivi (-ness, -ful, ecc.);
i verbi derivati dagli aggettivi (-en,-ify, etc.)
gli aggettivi detivati dai sostantivi (-al,-ical, -ic, ecc.); etc.
viii) connettori avverbiali
ix) L’ordine sintattico
2. Argomenti lessicali
Testi selezionati coprono campi specifici quali l’archeologia, l’arte, la conservazione e i restauro, la museografia, la biblioteconomia, la legislazione dei beni culturali
Testi/Bibliografia
Kuehn, Hermann, Conservation and restoration of works of art and antiquities, Vol. 1
Swartzburg, Susan G., Swartzburg, Susan G., Preserving library materials. A manual
Amoroso, Giovanni G. (Giovanni Giuseppe); Fassina, Vasco, Stone decay and conservation: atmospheric pollution, cleaning, consolidation and protection
Harvey, John, Conservation of buildings
John Ashurst,Francis G. Dimes, Conservation of Building and Decorative Stone
Riegl, Alois , "The modern cult of monuments: its character and its origin"
Farneti, Manuela [https://www.abebooks.com/servlet/SearchResults?an=Farneti%2C+Manuela&cm_sp=det-_-bdp-_-author], Glossario tecnico-storico del mosaico. Con una breve storia del mosaico. Ediz. italiana e inglese
Painting Conservation Glossary of Terms, a cura di SMITHSONIAN MUSEUM CONSERVATION INSTITUTE
Ulteriori articoli, report o altro materiale utile verrà consegnato dal docente durante le lezioni.
ESERCITAZIONI LINGUISTICHE
Michael Vince, English Grammar In Context Advanced, Macmillan, 2014
Iandelli, Zizzo, Humphries, Smith, Smart Grammar, Eli 2016.
Thomson, Martinet, A Practical English Grammar (edizione con soluzioni) + Workbook 1 e 2, Oxford University Press.
Metodi didattici
Lezioni frontali/ e-learning
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L’esame consiste in una prova scritta/orale di livello B2+ composta dalle seguenti parti:
- Grammar/Use of English
- Comprensione scritta/orale di un testo scientifico
- Lessico accademico/scientifico
Strumenti a supporto della didattica
Oltre ai testi in bibliografia verranno forniti dal docente testi e dispense per le esercitazioni in presenza mentre per le esercitazioni in e-learning il materiale didattico è reperibile sulla piattaforma e-learning di Ateneo.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Laura Rizzà