- Docente: Paola Perpignani
- Crediti formativi: 20
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Paola Perpignani (Modulo 1) Filippo Bandini (Modulo 2) Michele Pagani (Modulo 3) Elena Cristoferi (Modulo 4) Michele Pagani (Modulo 5) Maria Lucia Rocchi (Modulo 6) Fabio Bevilacqua (Modulo 7) Fabio Bevilacqua (Modulo 8)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 3) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 4) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 5) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 6) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 7) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 8)
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Conservazione e restauro dei beni culturali (abilitante ai sensi del d. lgs n. 42/2004) (cod. 8616)
-
Orario delle lezioni (Modulo 1)
dal 04/10/2022 al 16/12/2022
-
Orario delle lezioni (Modulo 2)
dal 28/09/2022 al 16/12/2022
-
Orario delle lezioni (Modulo 3)
dal 02/02/2023 al 24/05/2023
-
Orario delle lezioni (Modulo 4)
dal 07/02/2023 al 04/04/2023
-
Orario delle lezioni (Modulo 5)
dal 24/05/2023 al 14/06/2023
-
Orario delle lezioni (Modulo 6)
dal 03/02/2023 al 23/05/2023
-
Orario delle lezioni (Modulo 7)
dal 25/01/2023 al 06/06/2023
-
Orario delle lezioni (Modulo 8)
dal 08/06/2023 al 16/06/2023
Conoscenze e abilità da conseguire
L'attività di laboratorio prende in esame i materiali lapidei artificiali -gessi stucchi, terrecotte - (300 ore) e introduce alle problematiche dei dipinti murali (100 ore) e dei mosaici (100 ore). Al termine dell'attività di laboratorio, lo studente, partendo dall'esame diretto dei manufatti in materiale lapideo artificiale, anche attraverso cantieri-laboratori scuola appositamente allestiti, è in grado di individuarne le caratteristiche materiche e morfologiche e di valutare le eventuali problematiche di alterazione e degrado; possiede le competenze per giungere alla definizione di una opportuna metodologia di conservazione e restauro e allindividuazione dei prodotti più idonei al trattamento dei materiali presi in esame. Lapproccio ai dipinti murali e ai mosaici consente allo studente di entrare in contatto con le caratteristiche costitutive di queste particolari decorazioni.
Contenuti
Per dettagli sulle attività di laboratorio si rimanda al sito del corso di studio
https://corsi.unibo.it/magistralecu/ConservazioneRestauroBeniculturali
Metodi didattici
Attività operative di restauro presso il laboratorio.
Lezioni frontali.
Attività operative di restauro presso cantieri esterni.
In considerazione delle tipologie di attività e metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede lo svolgimento di tutti gli studenti dei Moduli 1 e 2 in modalità e-learning [https://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita/salute-e-assistenza/salute-e-sicurezza/sicurezza-e-salute-nei-luoghi-di-studio-e-tirocinio] e la partecipazione ai Moduli 3 e 4 di formazione specifica sulla sicurezza e salute nei luoghi di studio. Indicazioni su date e modalità di frequenza dei moduli di formazione specifica sono consultabili nella apposita sezione del sito web di corso di studio. Per le attività specifiche dei laboratori di restauro è richiesta l’idoneità sanitaria che viene valutata in seguito a visita medica organizzata dal Servizio di Medicina del Lavoro di Ateneo.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica sarà effettuata quotidianamente durante le attività di laboratorio. Al termine di ogni attività dovrà essere consegnata una relazione tecnica dettagliata dell'attività svolta. Lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito una buona manualità oltre alla capacità di collegare i contenuti appresi, di elaborare un progetto, di utilizzare la terminologia corretta. La valutazione terrà conto della partecipazione attiva a lezioni ed esercitazioni, e del miglioramento della tecnica. In virtù dei suddetti criteri, lo studente sarà sottoposto a verifica per ogni modulo delle attività di Laboratorio, ottenendo un giudizio di merito (insufficiente, sufficiente, buono, più che buono, ottimo, eccellente). L’idoneità sarà attribuita solo in caso di tutte valutazioni uguali o superiori alla sufficienza.
Strumenti a supporto della didattica
Il materiale didattico sarà caricato sulla piattaforma online messa a disposizione dall'ateneo
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Paola Perpignani
Consulta il sito web di Filippo Bandini
Consulta il sito web di Michele Pagani
Consulta il sito web di Elena Cristoferi
Consulta il sito web di Michele Pagani
Consulta il sito web di Maria Lucia Rocchi
Consulta il sito web di Fabio Bevilacqua
Consulta il sito web di Fabio Bevilacqua