70742 - LABORATORIO DI RESTAURO 1 (MATERIALI E MANUFATTI IN METALLO E LEGHE)

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Isabella Rimondi
  • Crediti formativi: 5
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Isabella Rimondi (Modulo 1) Florence Jeanne Marie Caillaud (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Conservazione e restauro dei beni culturali (abilitante ai sensi del d. lgs n. 42/2004) (cod. 8616)

Conoscenze e abilità da conseguire

L'attività di laboratorio (125 ore) prende in esame i materiali in metallo e leghe. Al termine dell'attività lo studente, conosce le caratteristiche materiche e morfologiche e sa valutare le eventuali problematiche di alterazione e degrado per giungere alla definizione di una opportuna metodologia di conservazione.

Contenuti

L'attività prevede lo studio e il restauro di manufatti in metallo e leghe.

1.Introduzione al restauro archeologico. Concetti e principi generali del restauro archeologico.

2.Natura, caratteristiche e proprietà (meccaniche, fisiche, chimiche) dei metalli e leghe, descrizione e caratteristiche dei diversi metalli e leghe usati nell’antichità.

3.Elementi di metallurgia, estrazione e successive diverse lavorazioni e tecniche per la formatura

4.Ciclo di vita dell’oggetto metallico – corrosione (antimetallurgia).

5.Accenni alla sicurezza in laboratorio (valutazione rischio, etichettatura corretta, lettura schede sicurezza....)

In considerazione delle tipologie di attività e metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede lo svolgimento da parte di tutti gli studenti dei Moduli 1 e 2 in modalità e-learning [https://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita/salute-e-assistenza/salute-e-sicurezza/sicurezza-e-salute-nei-luoghi-di-studio-e-tirocinio] e la partecipazione ai Moduli 3 e 4 di formazione specifica sulla sicurezza e salute nei luoghi di studio. Indicazioni su date e modalità di frequenza dei moduli di formazione specifica sono consultabili nella apposita sezione del sito web di corso di studio. Per le attività specifiche dei laboratori di restauro è richiesta l’idoneità sanitaria che viene valutata in seguito a visita medica organizzata dal Servizio di Medicina del Lavoro di Ateneo.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica sarà effettuata tramite due prove: uno scritto seguito da un colloquio orale di approfondimento. Lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito una buona conoscenza della bibliografia oltre alla capacità di collegare i contenuti appresi, di elaborare un progetto, di utilizzare la terminologia corretta. La valutazione terrà conto della partecipazione attiva a lezioni ed esercitazioni, e del miglioramento della tecnica nel corso dell'anno. In virtù dei suddetti criteri, lo studente sarà sottoposto a verifica per ogni modulo delle attività di Laboratorio, ottenendo un giudizio di merito (insufficiente, sufficiente, buono, più che buono, ottimo, eccellente). L’idoneità sarà attribuita solo in caso di tutte valutazioni uguali o superiori alla sufficienza

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Isabella Rimondi

Consulta il sito web di Florence Jeanne Marie Caillaud