70323 - LETTERATURA CINESE I (SECONDA LINGUA) L

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Gaia Perini
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-OR/21
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Mediazione linguistica interculturale (cod. 8059)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo/a studente/ssa - conosce gli elementi base della civiltà letteraria cinese - è capace di identificarli in testi letterari specifici - è in grado di elaborare autonomamente ulteriori conoscenze e competenze cultural-letterarie di livello superiore e di applicarle anche ad altri testi letterari specifici

Contenuti

Il corso mira a offrire una conoscenza generale dei capolavori della letteratura cinese, dai classici pre-Qin, che hanno gettato le basi del millenario codice di civiltà cinese, sino ai romanzi moderni delle dinastie Ming e Qing. In questo itinerario alla scoperta del patrimonio letterario della Cina, gli studenti saranno messi a confronto con generi diversi di scrittura (pensiero filosofico, poesia, racconto breve, romanzo) e soprattutto verrà privilegiata la lettura diretta dei testi rispetto all’approccio tradizionale basato sull’apprendimento mnemonico delle correnti, delle vite degli autori e degli stili.

I testi verranno letti ed analizzati in traduzione (italiano o inglese) e, dove è possibile, nell’originale cinese, sotto la guida dell’insegnante. Gli studenti saranno stimolati a riflettere sulla lingua, sulla traduzione e anche sulla contemporaneità del testo (ossia su quanto il testo è capace di parlare al lettore di oggi).

Le lezioni saranno interattive, ossia alle spiegazioni della docente seguiranno la discussione in classe e le riflessioni personali degli studenti su ogni testo che verrà preso in esame.

La frequenza è quindi altamente consigliata e la docente terrà conto della partecipazione attiva in classe ai fini dell’esame.


Testi/Bibliografia

1. Cheng, Anne, Storia del Pensiero Cinese, Feltrinelli, Milano, 1997 (vol. I);

2. Edoarda Masi: Cento Capolavori della Letteratura Cinese, Quodlibet, Macerata, 2009;

3. Mario Sabattini, Paolo Santangelo: Il Pennello di Lacca. La narrativa cinese dalla dinastia Ming ai giorni nostri, Laterza, Bari, 2008;

4. Materiale fornito dalla docente (estratti da: Classico delle Odi; Analecta di Confucio; Zhuang Zi; Memorie dello Storico; Poesia Tang; Romanzo dei Tre Regni; Lo Scimmiotto; Il Sogno della Camera Rossa).


Metodi didattici

Close reading; analisi linguistica; dialettica testo-contesto; teoria della ricezione (enfasi posta sul lettore e sulla contemporaneità del testo)

Ogni lezione sarà divisa in due momenti: oltre all’introduzione al testo, alla descrizione del contesto storico, alla lettura guidata dalla docente, si svolgerà una discussione in classe dei testi (lingua e contenuto), dove è obbligatoria la partecipazione attiva dei discenti. Agli studenti è inoltre richiesto di leggere a casa il testo che viene poi discusso in classe (min 5 max 30 pagine per settimana).


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

continue verifiche in itinere rese possibili dalla discussione in classe e dagli esercizi di lettura e comprensione del testo; esame finale (orale) 

Strumenti a supporto della didattica

Powerpoint e video, oltre ai testi cartacei


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Gaia Perini