70076 - GEOGRAFIA E COMUNICAZIONE VISIVA (1) (LM)

Anno Accademico 2019/2020

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Geografia e processi territoriali (cod. 0971)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso introduce le principali tematiche della visual geography e le fondamentali teorie di critica della rappresentazione cartografica con particolare riferimento alla rappresentazione dello spazio politico europeo. Al termine del corso lo studente acquisisce le conoscenze analitiche per lo studio del rapporto tra immagine cartografica, comunicazione e circolazione del sapere geografico in età contemporanea.

Contenuti

Il corso si fonda sull’idea che parlare di geografia e comunicazione visiva significhi parlare del ruolo centrale che la geografia ha rivestito nella tradizione della cultura occidentale, in quanto cultura fondata sull’immagine, e riveste – può e deve rivestire– ancora oggi nella contemporanea cultura della rappresentazione. Il corso mira perciò a dimostrare come la geografia, attraverso i suoi modelli, non solo abbia scritto ma possa continuare a scrivere capitoli fondanti della cultura dell’immagine e della rappresentazione, cultura che appunto si basa sulla comunicazione visiva.

Il primo obiettivo del corso sarà spiegare come, in età moderna, la geografia attraverso i suoi modelli – i primi atlanti murali, i globi, il paesaggio – si sia fatta comunicazione visiva, e in quanto tale abbia veicolato e prodotto non solo strategie ma anche fantasia, teatralità, meraviglia, addirittura scandali. E si dimostrerà che anche attraverso gli scandali e la meraviglia la geografia ha contribuito a un pensiero dell’immagine, e a un’immaginazione, con cui ancora oggi continuiamo a fare i conti.

Il secondo obiettivo sarà spiegare e discutere come oggi la geografia si faccia comunicazione visiva e che cosa tale comunicazione visiva possa veicolare per essere efficace, per influire sull’immaginazione odierna, anche attraverso la fantasia, la meraviglia ecc. Verranno presentati testi tratti dai linguaggi contemporanei, in particolare quelli del cinema, della pubblicità, dell’arte visiva e dell’informazione/infografica: sarà proposta un’analisi della geograficità di tali testi e della sua influenza sugli effetti comunicativi degli stessi, analisi che sarà confrontata e dibattuta, ma anche costruita, con le studentesse e gli studenti, durante lezioni che avranno taglio seminariale e porranno al centro immaginazione e creatività geografica.

I due obiettivi proposti, e la relazione tra essi, implicheranno necessariamente una riflessione su come oggi i geografi possano essere interpreti della cultura della rappresentazione, e perciò, più in generale, su cosa significhi essere geografo/a oggi, nella contemporanea cultura dell’immagine.

Una particolare attenzione sarà dedicata inoltre alla relazione fra geografia, immagine e concetto di Altro/alterità: la costruzione culturale dell'alterità attraverso le immagini geografiche e le sue implicazioni politiche.

È chiaro che se interessa l’approccio interpretativo qui proposto, esso è attingibile soltanto frequentando costantemente il corso.

 

Testi/Bibliografia

Lo/a studente/ssa non frequentante dovrà studiare due libri, scegliendoli fra quelli qui indicati. Quanto al programma alternativo per le studentesse e gli studenti frequentanti, v. infra alla voce “Modalità di verifica dell’apprendimento”.

 

  • dell’Agnese E., Paesaggi ed eroi. Cinema, nazione, geopolitica, Torino, Utet Università, 2009.

  • Bonfiglioli S., La geografia di Egnazio Danti. Il sapere corografico a Bologna nell’età della Controriforma, Bologna, Pàtron, 2012.

  • Farinelli F., I segni del mondo. Immagine cartografica e discorso geografico in età moderna, edizione del 1992 (Firenze, la Nuova Italia) o del 2009 (Acqui Terme, Academia Universa).

  • Jakob M., Il paesaggio, Bologna, il Mulino, 2009.

  • Neve M., Il disegno dell’Europa. Costruzioni cartografiche dell’identità europea, Milano-Udine, Mimesis, 2016. 

  • Said E.W., Orientalismo, Torino, Bollati Boringhieri, 1991.

 

L’indicazione di altri testi, connessi alle tematiche affrontate durante il corso, sarà fornita durante le lezioni. L’indicazione di questi altri testi (articoli o capitoli di libro) riguarda solo le studentesse e gli studenti frequentanti che scelgono di portare all’esame il programma alternativo riservato ai frequentanti (sul quale v. nuovamente infra alla voce “Modalità di verifica dell’apprendimento”).


Metodi didattici

Alcune lezioni, in particolare quelle introduttive e quelle relative al primo obiettivo del corso (v. “Programma /contenuti”), saranno lezioni frontali con ampio spazio lasciato alla discussione.

In relazione al secondo obiettivo descritto nel programma, diverse lezioni avranno carattere seminariale, in quanto volte a coinvolgere le studentesse e gli studenti nell’analisi e interpretazione di testi geografici tratti in particolare dai linguaggi contemporanei.

Il dibattito iniziato in aula potrà poi continuare sullo spazio on line del corso (piattaforma IOL) attraverso le risorse attivate dalla docente. In particolare, sullo spazio on line la docente renderà disponibili le slide di sintesi e i materiali didattici proiettati a lezione e inoltre attiverà risorse affinché le studentesse e gli studenti anche da casa possano, ad esempio, richiedere ulteriori spiegazioni sui contenuti del corso e/o sui testi, che saranno poi fornite nelle lezioni successive.

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame sarà orale sia per i non frequentanti sia per i frequentanti.

 

NON FREQUENTANTI

Le studentesse e gli studenti non frequentanti dovranno studiare due libri, scegliendoli tra quelli elencati alla voce “Testi/Bibliografia”. Il loro esame orale consisterà nel rispondere ad alcune domande sui contenuti dei due libri scelti. Potranno essere chiesti di tali libri: concetti, temi, argomenti di singoli capitoli, il significato delle immagini presenti nei testi (quando presenti).

 

FREQUENTANTI

Le studentesse e gli studenti frequentanti possono preparare lo stesso programma previsto per i non frequentanti, oppure possono scegliere il seguente programma alternativo riservato ai frequentanti.

Lo/a studente/essa frequentante può alternativamente preparare per l'esame l’analisi/interpretazione (sempre in forma orale) di un testo geografico, o di interesse geografico, a sua scelta, tratto dalla pubblicità, dal cinema, dall’informazione/infografica, dalla cartografia, dall’arte, ecc., vale a dire da uno dei linguaggi affrontati a lezione. La scelta di questo testo non sarà per nulla una scelta difficile se si frequenterà – anzi, costituirà per i frequentanti una vera e propria continuazione del corso – poiché diversi esempi di testi e di analisi/interpretazioni saranno proposti e discussi durante le lezioni. Lo/la studente/ssa frequentante potrà dunque svolgere un esame orale per cui dovrà preparare l’analisi di un testo geografico a sua scelta integrata dallo studio (e basata sullo studio):

a) degli argomenti trattati dalla docente a lezione;

b) di tre articoli o capitoli di libro tra quelli che la docente indicherà a lezione in connessione a ciascuno degli argomenti o linguaggi trattati. I capitoli di libro saranno tratti sia dai testi elencati alla voce “Testi/Bibliografia” sia da diversi altri testi.

Le studentesse e gli studenti frequentanti che sceglieranno questo programma alternativo dovranno comunicare alla docente prima dell’esame il testo geografico che vorranno analizzare, in modo da concordare con lei anche i tre contributi (articoli o capitoli di libro) da studiare, selezionandoli tra quelli maggiormente connessi alla tipologia di testo geografico scelto.

 

CRITERI DI VALUTAZIONE (VALEVOLI SIA PER L’ESAME ORALE DEI NON FREQUENTANTI SIA PER L'ESAME ORALE DEI FREQUENTANTI)

Saranno oggetto di valutazione:

1) il grado di conoscenza, di approfondimento e di comprensione critica dei contenuti;

2) la capacità di argomentare e di istituire relazioni fra le tematiche;

3) la capacità di esporre utilizzando una terminologia appropriata.

La valutazione di ciascuno dei tre criteri concorrerà alla determinazione del voto finale, che sarà assegnato sulla base della seguente scala di valutazione:

. 18-21: prova nel complesso sufficiente;

. 22-24: prova nel complesso discreta;

. 25-27: prova nel complesso buona;

. 28-30: prova nel complesso molto buona;

. 30 e lode: prova nel complesso eccellente.


Strumenti a supporto della didattica

Slide di sintesi, immagini, video, siti web.

Lo spazio on line del corso (piattaforma IOL) sarà uno strumento molto utile non solo per pubblicare le slide di sintesi e il materiale didattico, ma anche per promuovere un dibattito con gli studenti attraverso le risorse attivate sulla piattaforma dalla docente, secondo le modalità descritte alla voce “Metodi didattici”.


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Stefania Bonfiglioli

SDGs

Istruzione di qualità Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.