- Docente: Marco Cesa
- Crediti formativi: 10
- SSD: SPS/04
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Scienze politiche, sociali e internazionali (cod. 8853)
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dal 19/09/2023 al 30/11/2023
Contenuti
Il corso offre gli strumenti teorico-concettuali utili all'esame del nesso tra guerra e politica, considerato nella sua evoluzione storica e nello sviluppo del pensiero strategico. A tale fine, il corso è diviso in tre parti. Nella prima, esamineremo l’opera di Tucidide, per fissare alcuni punti fermi che hanno poi accompagnato le riflessioni sui rapporti tra guerra e politica sino ai giorni nostri; nella seconda, ci soffermeremo su alcuni scritti di Niccolò Machiavelli, i quali indagano su tali rapporti all'inizio dell’età moderna cogliendone numerosi significati tuttora rilevanti; nella terza, infine, prenderemo in considerazione l’evoluzione della guerra e del pensiero strategico dall’età moderna a quella contemporanea, soffermandoci, tra le altre cose, sulle riflessioni di Carl von Clausewitz.
1. Introduzione al corso
Parte I: Tucidide, l’imperialismo e la guerra
2. La guerra nel mondo antico e le Storie di Tucidide
3. Le origini della guerra del Peloponneso, Libro I
4. La politica di Pericle, Libro II
5. La defezione di Mitilene e la guerra civile, Libro III
6. Le vicende di Pilo e la campagna spartana in Tracia, Libro IV
7. La pace di Nicia e il dialogo dei Meli e degli Ateniesi, Libro V
8. La spedizione ateniese in Sicilia, Libro VI
9. La sconfitta ateniese in Sicilia, Libro VII
10. La guerra in Ionia e il colpo di stato ad Atene, Libro VIII
11. Per concludere: l’utile, il giusto e la legge del più forte
Parte II: Niccolò Machiavelli e i rapporti di forza
12. Guerra e pensiero politico dal medioevo all’età moderna: il ruolo di Machiavelli
13. Alcune premesse: razionalismo, immutabilità delle cose, “virtù” e “fortuna” -- Seconda legazione al Valentino, lettera del 27 ottobre 1502; Principe, capp. 15, 17 e 18; Discorsi, I, Proemio; Principe, cap. 25; Discorsi, II, 29.
14. Il contesto internazionale e il suo impatto sugli stati -- Parole da dirle sopra la provisione del danaio (1503); Del modo di trattare i popoli della Valdichiana ribellati (1503); Discorsi, III, 41-42; Discorsi, I, 1; Discorsi, I, 6.
15. Principati, repubbliche e le “armi proprie” -- Discorsi, I, 53; Discorsi, I, 34 e II, 15; Discorsi, II, 13; Discorsi, II, 20; Discorsi, III, 9; Discorsi, I, 59, Discorsi, II, 2; Principe, cap. 12.
16. Intenzioni e necessità: l’espansione -- Lettera a Francesco Vettori, 10 agosto 1513; Lettera a Francesco Vettori, 26 agosto 1513; Istorie fiorentine, V, 11; Discorsi, II, 1; Istorie fiorentine, IV, 18-20; Principe, cap. III.
17. Neutralità e alleanze -- Principe, cap. XXI; Discorsi, II, 4; Lettera di Francesco Vettori, 3 dicembre 1514; Lettera a Francesco Vettori, 10 dicembre 1514.
18. Per concludere: interazioni strategiche, sicurezza e guerra
19. La «rivoluzione militare» nell’età moderna
Parte III: Carl von Clausewitz e la guerra come continuazione della politica nell’età contemporanea
20. Le guerre napoleoniche
21. Clausewitz, Libro I
22. Clausewitz, Libro VIII
23. La prima guerra mondiale
24. La seconda guerra mondiale
25. Strategia nucleare e proliferazione
26. La guerra rivoluzionaria e la guerriglia
27. La guerra nel sistema unipolare
28. Guerra asimmetrica, ibrida e Cyber-Warfare
29. L’obsolescenza della guerra?
30. La guerra in Ucraina
Testi/Bibliografia
Tucidide, La guerra del Peloponneso, trad. it. di E. Savino, Milano, Garzanti, 1974.
Niccolò Machiavelli, i brani scelti messi a disposizione su virtuale.unibo.it
C. von Clausewitz, Della guerra, trad. it. di A. Bollati e E. Canevari, Milano, Mondadori, 1970, Libro I e VIII.
P. Paret (a cura di), Guerra e strategia nell’età contemporanea, ed. it. a cura di N. Labanca, Torino, Marietti, 1992.
G. Parker (ed.), The Cambridge History of Warfare, Cambridge, Cambridge University Press, 2nd ed. 2022, pp. 413-470.
Metodi didattici
La prima e la seconda parte del corso saranno condotte in forma seminariale, leggendo e commentando le opere di Tucidide e di Machiavelli. È quindi indispensabile che gli studenti si presentino a lezione con il materiale che verrà esaminato di volta in volta, e avendone già preso visione. La terza parte sarà invece svolta con lezioni frontali (con l’eccezione delle lezioni dedicate a Clausewitz, per le quali si adotterà la forma seminariale).
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica relativa alle prime due parti del corso sarà scritta. Alla fine di ciascun modulo, il docente assegnerà un tema sul quale gli studenti scriveranno un saggio di 1500 parole entro due settimane. Il voto sui lavori scritti terrà conto anche della partecipazione alla discussione. La verifica sulla terza parte, invece, sarà un esame orale che avrà per oggetto i materiali assegnati qui indicati che non sono stati oggetto delle prove scritte.
Gli studenti NON frequentanti sosterranno invece un esame orale sull'intero corso.
Strumenti a supporto della didattica
https://virtuale.unibo.it/course/view.php?id=26237
Link ad altre eventuali informazioni
https://virtuale.unibo.it/course/view.php?id=26237
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Marco Cesa