69583 - GENDER STUDIES (1) (LM)

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Maya De Leo
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-FIL/05
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Semiotica (cod. 8886)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso intende mettere gli studenti nelle condizioni di orientarsi nel settore di studi noto nel mondo anglosassone come "Gender Studies", selezionando le riflessioni più interessanti per un confronto sia teorico sia applicativo con la disciplina semiotica.

Contenuti

Il corso analizzerà alcuni degli snodi principali della produzione culturale internazionale nel campo degli studi di genere e queer in un’ottica intersezionale.

Le prime lezioni si concentreranno sulla costruzione storica, sociale e culturale del sistema sesso/genere nell’Occidente contemporaneo e sulla sua interrelazione con i processi di nation building, colonizzazione, razzializzazione e alterizzazione.

Il corso affronterà poi la storia dei femminismi, con un focus particolare sui contributi del black feminism e dei femminismi postcoloniali e decoloniali.

Seguiranno lezioni dedicate ai saperi elaborati dai movimenti e dalle soggettività LGBTQIA+, all’emersione delle teorie queer e al loro impatto nella riconfigurazione delle categorie stesse di genere e sessualità.

Concluderanno il corso approfondimenti relativi alle prospettive postumane queer e transfemministe.

Testi/Bibliografia

Per il programma d'esame scegliere un libro o la coppia di libri dall'Elenco 1 e un articolo o capitolo di libro dall'Elenco 2:

Elenco 1 - Libri:

- Judith Butler, Gender Trouble: Feminism and the Subversion of Identity, Routledge, 1990.

- Maya De Leo, Queer. Storia culturale della comunità LGBT+, Einaudi, 2021 [per chi legge l'italiano].

- Michel Foucault, The Will to Knowledge [1970], Penguin 2008/Feltrinelli, 2001.

- Saidiya Hartman, Wayward Lives, Beautiful Experiments, W. W. Norton & Company, 2019.

- Paul B. Preciado, Dysphoria Mundi, Fandango/Anagrama/Grasset, 2023.

- Laura Tripaldi, Gender Tech, Laterza, 2023 + Paul B. Preciado, Sono un mostro che vi parla, Fandango, 2021 (in questo caso si portano all'esame i due libri, oltre alla lettura dell'elenco 2) [per chi legge l'italiano].

Elenco 2 - Articoli/Capitoli di libri:

-Karen Barad, Nature's Queer Performativity, in «Qui Parle: Critical Humanities and Social Sciences», 19.2, 2011, pp. 121–158.

-Donna Haraway, A Cyborg Manifesto: Science, Technology, and Socialist-Feminism in the Late Twentieth Century, in Simians, Cyborgs, and Women, Routledge, 1990.

-Maria Lugones, Gender and Universality in Colonial Methodology, in «Critical philosophy of race», vol. 8, nos. 1–2, 2020, pp. 25-47.

-Joan W. Scott, “Gender: A Useful Category of Historical Analysis”, in «American Historical Review», 91, 1986, pp. 1053–1075.

-Sandy Stone, The “Empire” Strikes Back: a Posttranssexual Manifesto, 1987, in Susan Stryker – Stephen Whittle (eds-), The Transgender Studies Reader, Routledge, 2006, pp, 221-235.

-Wittig, The Straight Mind [1978], in The Straight Mind and Other Essays, Beacon, 1992.

Metodi didattici

La frequenza presuppone una partecipazione attiva: la discussione in aula sarà incoraggiata.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Oltre all'esame orale sul programma sopra descritto, è possibile concordare con la docente la stesura di un elaborato, in lingua inglese, da discutere in aula a conclusione del corso o all'esame. 

N. B. Nel caso si scelga questa modalità è necessario contattare la docente.

 

Persone con disabilità e DSA

Le persone con disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento hanno diritto a speciali adattamenti, previa valutazione del Servizio d’ateneo per student* con disabilità e DSA. Si prega di non rivolgersi alla docente, ma di contattare il Servizio per un appuntamento. Sarà cura del Servizio stabilire quali adattamenti si rendono opportuni. Maggiori informazioni alla pagina

https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti

Strumenti a supporto della didattica

Sui possibili strumenti a supporto della didattica saranno date ulteriori informazioni successivamente.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Maya De Leo