69516 - CIVILTÀ INDIANA (1) (LM)

Anno Accademico 2014/2015

  • Docente: Saverio Marchignoli
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-OR/17
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Lingue e culture dell'Asia e dell'africa (cod. 0972)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente acquisce conoscenze di livello superiore relative alle culture dell'Asia Meridionale sotto il profilo storico, filosofico e socioantropologico, e la capacità di comunicarle correttamente in forma scritta e orale, con riferimento alla relativa bibliografia e in funzione di ulteriori studi autonomi e originali.

Contenuti

Il corso mira a fornire allo studente le conoscenze indologiche, storico-religiose e antropologico-culturali indispensabili per analizzare i processi di costruzione, di trasformazione e di rappresentazione delle identità collettive in area sudiasiatica nei periodi coloniale e postcoloniale.    

PROGRAMMA: [Avvertenza: i termini indiani sono scritti senza gli usuali diacritici].

Il corso si suddivide in due parti. 

Parte prima: Discorso sulla religione e conflitti religiosi nell'India coloniale e postcoloniale 

Dharma e religione nell'India colonizzata. Il paradigma della riforma religiosa e sociale. Centralità del discorso sulla religione. Nuove canonizzazioni di testi antichi: le Upanisad, i Veda, i Purana e la Bhagavadgita. Dalla modernizzazione religiosa all'affermazione della superiorità culturale dell'induismo: Bankim, Tilak, Vivekananda, Aurobindo. Universalismo, tolleranza, inclusivismo nella rappresentazione del neoinduismo. Verità della religione e laicità nel pensiero di Gandhi. Savarkar e l'ideologia dello hindutva. Le religioni nella Costituzione dell'Unione indiana. Uscire dall'induismo: il caso di Ambedkar. Scontri comunitari e integralismo religioso nell'India contemporanea. 

Parte seconda: Rappresentazioni della marginalità sociale nell'Asia meridionale contemporanea: antropologia, storiografia, narrativa.

Tribalsdalit, contadini, "subalterni" nell'India contemporanea. I Subaltern Studies e il dibattito sulla storiografia. La critica al "secolarismo". Narrare la marginalità e l'oppressione: i racconti etici e politici di Mahasweta Devi. 


Testi/Bibliografia

Avvertenze: 

A) A chi non abbia conoscenze indologiche si consiglia di leggere il testo di Giorgio R. Franci, Induismo, Bologna: Il Mulino, 2000. 

B) A lezione verranno presi in esame alcuni racconti tratti da Devi, Mahasweta,  La preda e altri racconti, tr. it. Torino: Einaudi, 2004.




Testi d'esame.

1) Torri, Michelguglielmo, Storia dell'India, Roma-Bari: Laterza, 2000 (capitoli da X a XVII inclusi e "Conclusione"

oppure 

la parte corrispondente di un altro manuale di storia dell'India (Wolpert, Kulke-Rothermund, etc.)

oppure

il volume Rothermund, D., Storia dell'India, tr. it. Bologna: il Mulino, 2007.


2) Marchignoli, Saverio, Indagine sul dharma. Bankimchandra Chattopadhyay e il discorso sulla religione dell'India colonizzata, Bologna: Libreria Bonomo, 2005.

3) Marchignoli, Saverio, Materiali per lo studio della controversistica religiosa nell'India coloniale. 1. Haracandra Tarkapancanana, Matapariksottaram : replica all'esame delle dottrine religiose, Bologna: Libreria Bonomo, 2008.

4) Halbfass, Wilhelm, India and Europe. An Essay in Philosophical Understanding, Albany: S.U.N.Y. Press, 1988 (solo i capitoli 13 e 18).

5) Chakrabarty, Dipesh, Provincializzare l'Europa, Roma: Meltemi, 2004 [tr. it. di Provincializing Europe. Postcolonial Thought and Historical Difference], (solo il capitolo quarto).

6) Un saggio a scelta tra quello contenuti in 

Natali, Cristiana (a cura di), Contesti etnografici dell'Asia meridionale, (vol. 5 di Molimo. Quaderni di Antropologia culturale ed Etnomusicologia), Milano: Cuem, 2010 

oppure in

Berti, Daniela - Tarabout, Gilles (a cura di),   Terra, territorio e società nel mondo indiano, numero monografico di «Etnosistemi», anno X, n. 10 (genn. 2003).


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale, con contestuale discussione di un breve elaborato scritto (max. 10 mila caratteri) prodotto dallo studente su un tema concordato con il docente. 

Il colloquio d'esame parte dalla discussione del breve elaborato scritto. Seguono altre due domande: una di ambito storico generale, una di ambito storico-culturale.

La valutazione tiene conto, oltre che della solidità della preparazione, della capacità dello studente di affrontare criticamente problemi metodologici, della chiarezza espositiva e della capacità di utilizzare una terminologia scientifica appropriata. 


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Saverio Marchignoli