- Docente: Alessandra Samoggia
- Crediti formativi: 6
- SSD: SECS-S/04
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Antropologia culturale ed etnologia (cod. 0964)
Valido anche per Laurea Magistrale in Geografia e processi territoriali (cod. 0971)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente è in grado di conoscere i principali indicatori demografici e di affrontare i problemi di analisi delle documentazioni relative alle popolazioni del passato.
Contenuti
1. FONTI: breve rassegna sulle documentazioni statistico-demografiche disponibili, nei diversi periodi storici e fino ai nostri giorni, per lo studio delle popolazioni umane.
2. METODI: strumenti elementari di analisi dell'ammontare e della struttura delle popolazioni e delle sue componenti. In particolare: misura dell'incremento demografico, analisi della struttura per sesso ed età di una popolazione; tassi generici e tassi specifici; presentazione dei dati attraverso lo schema grafico di Lexis; concetto di probabilitàdi morte e tavola di mortalità; misure di fecondità; cenno allo studio delle migrazioni.
3. PROBLEMI: evoluzione di lungo periodo delle popolazioni europee e meccanismi autoregolatori nel passato. Le interrelazioni tra sistema economico, sistema demografico e ambiente naturale. I meccanismi e i tempi della transizione demografica in Europa e nel mondo contemporaneo.
Testi/Bibliografia
PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI
Testi obbligatori:
- M. Livi Bacci, Introduzione alla demografia , Loescher, Torino, 1999. (Parti da studiare: cap.1 (par.1, par.2, par.3); cap.2 (tutto); cap.3 (par.1, trascurando la formula 3.2 e il relativo commento), par.2, par.3, par.4 (senza le formule), par.5, par.6); cap.4 (tutto); cap.5 (par.1, par.2, par.3, par.5, par.6); cap.6 (par.1, par.2, par.4, par.5); cap.7 (par.1); cap.9 (par.1, par.3, par.4, par.5, par.6); cap.11 (par.1, par.2, par.3 (cenni), par.4, par.5 (cenni)). N.B.: i capitoli e paragrafi sopra indicati del testo di Livi Bacci si riferiscono all'edizione 1999. I riferimenti sono in parte diversi per le edizioni 1981 e 1990. Chi disponesse delle vecchie edizioni è tenuto a verificare le corrispondenze rispetto all'edizione più recente.
- M. Livi Bacci, Storia minima della popolazione del mondo , Il Mulino, Bologna, 2005. (Parti da studiare: cap.II (escluso il par.8); cap.3 ( par. 1, 2 e 3); cap.IV (esclusi i par. 6 e 7); cap.V (esclusi i par. 6 e 7).
PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI
Oltre ai testi obbligatori indicati per i frequentanti, un testo a scelta tra i seguenti:
- L. Del Panta, M. Livi Bacci, G. Pinto, E. Sonnino (1996) , La popolazione italiana dal Medioevo a oggi, Laterza, Bari.
- M. Livi Bacci (2010), In cammino. Breve storia delle migrazioni, Il Mulino, Bologna.
- A. Golini (a cura di) (2009), Il futuro della popolazione del mondo, Il Mulino, Bologna.
R. Impicciatore, A.Rosina, M. Livi Bacci (a cura di ) (2017), Popolazione e politica, Associazione Neodemos, grusol.it.
ASSOCIAZIONE ITALIANA PER GLI STUDI DI POPOLAZIONE (2017), Rapporto sulla popolazione. Le molte facce della presenza straniera in Italia, Il Mulino, Bologna.
Metodi didattici
Lezioni frontali, esercitazioni
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica dell’apprendimento avviene tramite una prova orale che mira a verificare sia la conoscenza delle teorie e dei metodi di base della demografia sia la capacità di analisi e di interpretazione dell'evoluzione storica delle popolazioni.
Strumenti a supporto della didattica
Slide e presentazioni power point
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Alessandra Samoggia
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.