69512 - FONDAMENTI DELL'ARTE ASIATICA (1)

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Nicoletta Celli
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-OR/20
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Antropologia, religioni, civiltà orientali (cod. 8493)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente al termine del corso possiede una conoscenza di base dei principali temi storico-culturali e artistici relativi all'Asia meridionale e orientale. È capace di esporli efficacemente in forma orale e scritta, con la terminologia appropriata, anche in riferimento alla relativa bibliografia. Ha competenza nel contestualizzare i manufatti artistici provenienti dalle aree in questione.

Contenuti

Il corso di Fondamenti dell'arte asiatica prevede l'alternanza annuale di due programmi, uno dedicato ai fondamenti dell'arte cinese e giapponese e l'altro dedicato ai fondamenti dell'arte indiana. Gli studenti interessati all'uno o all'altro programma tengano dunque conto dell'anno di riferimento.
 

Programma per l'a.a. 2019/20: Fondamenti dell'arte indiana

Programma per l'a.a. 2020/21: Fondamenti dell'arte cinese e giapponese


Fondamenti dell'arte indiana
Il corso intende fornire una conoscenza di base delle tradizioni artistiche dell’India antica dalle origini al periodo medievale, con particolare riferimento a una selezione di manufatti ispirati ad alcune delle correnti religiose del Subcontinente (buddhismo, jainismo e induismo). Si propone inoltre di fornire gli strumenti per identificare e analizzare le opere alla luce del contesto storico, sociale e culturale in cui sono state prodotte e per sviluppare la capacità di distinguere tra gli aspetti formali, stilistici e iconografici delle testimonianze considerate.

Temi che saranno affrontati:

Il programma comprenderà una lezione introduttiva sui metodi e sulla pratica della disciplina e si concluderà con una lezione dedicata al riepilogo dei temi e problemi più rilevanti trattati durante il corso con una esercitazione in preparazione all'esame. Il programma dettagliato degli argomenti di ciascuna lezione sarà presentato nella prima lezione e sarà disponibile sulla piattaforma 'Insegnamenti OnLine'.

Le lezioni avranno inizio LUNEDÌ 3 febbraio 2020 e si terranno: 

LUNEDÌ, 9–11, Aula 2, Dipartimento di Storia Culture Civiltà, via Zamboni, 33.

MERCOLEDÌ, 9–11, Aula 2, Dipartimento di Storia Culture Civiltà, via Zamboni, 33.

GIOVEDÌ, 9–11, Aula 2, Dipartimento di Storia Culture Civiltà, via Zamboni, 33.

Testi/Bibliografia

Bibliografia per frequentanti

- C. Pieruccini, Storia dell'arte dell'India. Dalle origini ai grandi templi medievali, vol. I, Torino, Einaudi, 2013: pp. 5-84; pp. 87-101; pp. 102-129; pp. 137-148; pp. 153-159; pp. 165-187; schede: 1, 2, 3, 5, 6, 8, 9, 10, 15, 19, 20, 21, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 43, 44, 46, 45, 47, 48, 49, 50, 52, 54, 56, 58, 60, 61, 62, 63, 64.

Sono parte del programma d'esame anche le schede integrative allegate ai materiali didattici (incluse le immagini) e i materiali didattici medesimi in pdf (incluse le immagini).

I materiali saranno messi online prima di ogni tre lezioni, ossia all'inizio di ogni settimana di lezione.

TUTTI I TESTI INDICATI SI TROVANO NELLA BIBLIOTECA DEL DIPARTIMENTO DI STORIA CULTURE E CIVILTA’ (Sezione di Studi Antropologici Orientali Storico-Religiosi) di Via Zamboni, 33

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Bibliografia per NON frequentanti

I materiali per la preparazione dell’esame sono costituiti da:

- C. Pieruccini, Storia dell’arte dell’India. Dalle origini ai grandi templi medievali, Vol. I, Torino, Einaudi, 2013. [Intero volume]

Sono parte del programma d'esame anche le schede integrative allegate ai materiali didattici (incluse le immagini), i materiali didattici medesimi in pdf (incluse le immagini).

I materiali saranno messi online prima di ogni tre lezioni, ossia all'inizio di ogni settimana di lezione.

TUTTI I TESTI INDICATI SI TROVANO NELLA BIBLIOTECA DEL DIPARTIMENTO DI STORIA CULTURE E CIVILTA’ (Sezione di Studi Antropologici Orientali Storico-Religiosi) di Via Zamboni, 33

Letture consigliate a frequentanti e non

Agli studenti che non hanno familiarità con la storia e la cultura dell’India e, in generale, per una miglior comprensione degli argomenti trattati a lezione, si consiglia la lettura dei capitoli relativi alle epoche prese in considerazione di uno dei seguenti manuali di storia:

  • S. Wolpert, Storia dell’India, Milano, Bompiani, 1985 [Ia ed.].
  • J. Keay, Storia dell’India, Roma, Newton & Compton, 2001 [I ed.].

Metodi didattici

Lezione frontale: presentazione, analisi e commento delle opere in programma.

La frequenza regolare e la partecipazione all'esercizio di lettura delle immagini nel corso delle lezioni è consigliata e incoraggiata.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame è orale e consiste in una verifica delle conoscenze acquisite durante il corso attraverso il commento di alcune immagini tra tutte quelle presenti nei testi in programma e nei materiali didattici e nella verifica della capacità di esporre sinteticamente e criticamente gli argomenti affrontati nel corso sulla base del contenuto della bibliografia d'esame e dei materiali didattici forniti.

La valutazione sarà pertanto fondata su:
- capacità di commentare le immagini, ossia la capacità di identificare, datare e contestualizzare le opere illustrate;
- padronanza dei contenuti;
- capacità di sintesi e di analisi dei temi e dei problemi;
- capacità di esprimersi adeguatamente e con il linguaggio appropriato alla materia trattata.

Il raggiungimento da parte dello studente della capacità di commentare in maniera esauriente le immagini e di esprimere una visione organica dei temi affrontati a lezione con una buona padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza. Una conoscenza mnemonica della materia, unitamente a capacità di sintesi e di analisi articolate in un linguaggio corretto, ma non sempre appropriato, porteranno a valutazioni discrete. Lacune formative e/o linguaggio inappropriato – seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame – condurranno a voti che non supereranno la sufficienza. Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti durante il corso saranno valutati negativamente.

* Si avvisano gli studenti che l'ultima lezione del corso è in parte dedicata all'esemplificazione della prova d'esame.

Gli appelli d'esame sono 6 all'anno e, tendenzialmente, così distribuiti:

‐ 2 tra settembre e novembre
‐ 2 tra gennaio e marzo
‐ 2 tra maggio e inizio luglio

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni in power point. Il materiale didattico presentato a lezione verrà messo a disposizione degli studenti sulla piattaforma 'Insegnamenti OnLine' e sarà parte del programma d'esame.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Nicoletta Celli

SDGs

Istruzione di qualità Consumo e produzione responsabili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.