- Docente: Renata Galatolo
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-PSI/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Scienze della comunicazione (cod. 8885)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo/a studente/ssa, alla fine del corso, conosce i principi teorici e metodologici dell'approccio discorsivo in psicologia. È inoltre in grado di individuare e analizzare le manifestazioni e le costruzioni discorsive di fenomeni psicologici quali le intenzioni, le categorie, le emozioni, le identità, il ricordare e il dimenticare.
Contenuti
Psicologia postmoderna
Psicologia discorsiva
Psicologia dell'interazione
Discorso e azione sociale
Percezione e categorizzazione
Identità sociali, discorsive, di genere
Testi/Bibliografia
Studenti frequentanti: la bibliografia sarà fornita durante il corso.
Studenti non frequentanti
NOTA BENE: TUTTI I TESTI, AD ECCEZIONE DEL TESTO DI FELE, SARANNO DISPONIBILI SU VIRTUALE IN FORMATO PDF
De Grada, E. e Bonaiuto, M. (2002) Introduzione alla psicologia sociale discorsiva, Roma, Laterza, cap. 1
Fele Giolo (2007) L'analisi della conversazione, Bologna, Il Mulino.
Galatolo, R. e Greco, L. (2002) « Interazione sociale e cognizione », in A. Borghi e T. Iachini Scienze della mente, Bologna, Il Mulino.
Galatolo, R. e Fasulo, A. (2004) « Proposte per una psicologia dell'interazione », in Rivista di Psicolinguistica Applicata, vol. IV, 2-3 2004.
Goodwin, C. (2003) " La nerezza del nero", in Il senso del vedere, Roma Meltemi.
Goodwin, C. “Pratiche di classificazione dei colori”, in Goodwin Il senso del vedere, Meltemi, 2003.
Sacks, H. "Fare la persona normale", in E. Caniglia ( a cura di) Harvey Sacks. L'analisi della conversazione. Roma, Armando Editore.Metodi didattici
Metodi didattici
Lezioni frontali
Analisi collettive
Esercitazioni e analisi individuali
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Gli studenti frequentanti dovranno presentare in aula un percorso di letture su uno dei temi affrontati durante il corso.
Gli studenti non frequentanti sosterranno un esame orale sui testi indicati in bibliografia.
Strumenti a supporto della didattica
Proiettore per power point
Visione di filmati di interazione
Trascrizioni di interazioni
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Renata Galatolo
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.