69504 - ANALISI DEI LINGUAGGI TELEVISIVI

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Lucio Spaziante
  • Crediti formativi: 12
  • SSD: M-FIL/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze della comunicazione (cod. 8885)

Conoscenze e abilità da conseguire

Alla fine del corso lo/la studente/ssa ha acquisito una buona conoscenza delle principali prospettive di analisi dei linguaggi e dei consumi della televisione, dalla sua comparsa fino alle evoluzioni intermediali più recenti (tv satellitare, tv tematica, web tv), e sa condurre analisi di diversi generi e formati televisivi: serie tv, programmi di informazione, ecc.

Contenuti

 

Analizzare i linguaggi televisivi comporta attualmente guardare ad uno scenario mediale in continua e profonda trasformazione. Il territorio della televisione si estende dal contesto di fruizione tradizionale fino a quello via Internet delle piattaforme digitali, con differenti modalità di consumo. Il linguaggio televisivo non è più delimitato da un solo medium che lo veicola, ma è una forma discorsiva che si ibrida costantemente con altri linguaggi. D’altra parte, i contenuti “televisivi” possono essere fruiti nelle collocazioni più diverse in un sistema mediale che è del tutto parte integrante delle pratiche di vita quotidiana.

Il corso fornisce pertanto gli strumenti per un’analisi semiotica dei differenti linguaggi audiovisivi che attraversano il panorama televisivo, comprendendo un’ampia tipologia di formati e generi: documentario, news, eventi mediali, narrazione seriale, cinema, spot pubblicitari, videoclip musicali, fino a considerare casi come il fashion film, dove molte di queste forme si trovano ricombinate.

Il corso prevede un’articolazione in due parti, con una strutturazione degli argomenti suddivisa – approssimativamente - nelle singole settimane.

 

PRIMA PARTE: presentazione degli strumenti teorici e metodologici, con esemplificazioni

1a settimana: Scenario contemporaneo dei media televisivi, linguaggio ed evoluzione dei modelli (dalla paleo tv alle piattaforme).

2a settimana: Evoluzione storica del linguaggio televisivo

3a settimana: Generi televisivi: classificazione (documentario, fiction, news, intrattenimento)

4a settimana: News, testo e realtà, sincretismo audiovisivo, analisi comparativa

5a settimana: Spot: Covid, musica, casi studio

 

SECONDA PARTE: musica, televisione e linguaggio audiovisivo (analisi e casi studio)

6a settimana: Analisi semiotica del testo audiovisivo

7a settimana: Analisi testuale di eventi mediali globali e performativi

8a settimana: Musica e tv: sigle, serie, supervisione musicale.

9a settimana: Videoclip: storia, struttura, evoluzione, casi studio

10a settimana: Fashion film: comunicazione di moda, logiche testuali, casi studio

 

 

Testi/Bibliografia

 

PRIMA PARTE:

Spaziante, L.  (2021), Elementi di linguaggio televisivo (dispense,  in aggiornamento).

Grignaffini, G. (2021), I generi televisivi, Carocci (necessaria la nuova edizione appena pubblicata).

Spaziante L. (2017), "Riprese di realtà: indicalità ed efficacia sensibile, tra eyewitness video e news", RIFL/SFL, pp. 230-244 (disponibile online in pdf).

Spaziante L. (2019), "Master of None: serie tv o food guide? Alla ricerca dei confini del genere, tra stereotipi italiani, filtri culturali e location gastronomiche", E/C, vol. 27, pp. 1-11. (disponibile online in pdf).

Spaziante L. (2005), “Suoni e musiche dagli spot” in Bianchi, C., Spot. Analisi semiotica dell'audiovisivo pubblicitario, Roma, Carocci, pp. 153-177.

Spaziante L. (2020), "#Spotcheresiste: strategie pubblicitarie e lockdown (Covid-19)", Filosofi(e)Semiotiche, Vol. 7, N. 1 (disponibile online in pdf).

 

SECONDA PARTE:

Spaziante L. (2021), “So disarmingly European”: Eurovision Song Contest and the European Identity in F. Mangiapane, T. Migliore (eds.) Images of Europe, Springer (disponibile online in versione italiana).

Spaziante L. (2020), "Tv playlist: serie tv, musica e supervisione musicale", Mediascapes Journal, (16) (online in pdf).

Cardini D., Sibilla G. (2021), La canzone nelle serie tv. Forme narrative e modelli produttivi, Pàtron.

Di Marino, B. (2018), Segni sogni suoni: quarant'anni di videoclip da David Bowie a Lady Gaga, Meltemi (capp. 1, 2, 4).

Peverini, P. (2004), Il videoclip, Meltemi (capp. 1 e 3, disponibile online in pdf).

Spaziante L. (2020), "Fashion Film: un formato audiovisivo tra pubblicità, videoclip e videoarte", in M. Federico e R .Ragonese (a cura di), Pubblicità e cinema. Testi e contesti tra semiotica e marketing, Carocci.

 

 

 

 

 

 

TESTI DI APPROFONDIMENTO FACOLTATIVO

Dusi N., Grignaffini G., (2020), Capire le serie Tv. Generi, stili, pratiche, Roma, Carocci.

Grignaffini G., Bernardelli A. (2017), Che cos'è una serie televisiva, Carocci.

Lotz A. D. (2017), Post Network: la rivoluzione della TV, Minimum fax.

Scaglioni M., Sfardini A. (2017) (a cura di), La televisione: modelli teorici e percorsi d'analisi, Carocci.

 

 

 

Metodi didattici

Il corso prevede lezioni frontali che, a seconda della situazione sanitaria relativa al Covid, potranno essere svolte:

  • online tramite Microsoft Teams
  • oppure in presenza (eventualmente in modalità blended, cioè in aula ma con ripresa trasmessa in streaming a distanza).

Il corso incentiva la presenza o comunque la partecipazione di studentesse e studenti, in quanto durante le lezioni saranno mostrati materiali audiovisivi e saranno svolte anche analisi collettive.

 

 

 

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il corso non prevede una distinzione tra frequentanti e non frequentanti.

 

La verifica è suddivisa in due fasi:

  1. la PRIMA PARTE del programma potrà essere sostenuta al termine delle prime 5 settimane di lezione, con una prova scritta in itinere (in presenza oppure online tramite EOL+Zoom, in base alle norme sanitarie) che darà luogo a una valutazione.
  2. la SECONDA PARTE del corso, basata su casi studio ed esempi di differenti linguaggi televisivi darà luogo a una seconda valutazione che farà media con il primo voto ottenuto, e potrà essere sostenuta con una prova scritta finale (in presenza oppure online tramite EOL+Zoom, in base alle norme sanitarie).

 

Tutti gli appelli nel corso dell'anno, a partire dal mese di maggio, prevedono le singole prove (PRIMA + SECONDA PARTE) separate in modo tale da poter essere sostenute anche in appelli diversi.

 

  • Una tesina scritta facoltativa, da discutere in un colloquio orale potrà essere aggiunta solo DOPO avere superato le DUE prove scritte

 

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CRITERI DI VALUTAZIONE GENERALI

La capacità di argomentare in modo critico, approfondito ed originale - riportando citazioni di nomi e definizioni - unita al possesso di una padronanza espressiva che dimostri anche l’apprendimento di un linguaggio specifico, saranno valutati con voti di eccellenza (28/30L).

La conoscenza meccanica e/o mnemonica della materia, unita a capacità di sintesi e di analisi poco articolate e/o un impiego poco corretto del linguaggio specifico, condurrà a valutazioni discrete (24/27).
Palesi lacune formative e/o linguaggio inappropriato – pur mostrando un insieme di conoscenze minimali del materiale d'esame - condurranno a voti che, a seconda dei casi, supereranno la sufficienza, o poco più (18/24).
Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti durante il corso, incapacità di argomentazione, verranno valutati al di sotto della sufficienza.

 

 

 

Strumenti a supporto della didattica

Il corso si avvarrà di supporti informatici e di strumenti multimediali:

  • aula con pc e proiettore audiovideo
  • online tramite Microsoft Teams
  • oppure in in modalità blended, cioè in aula ma con ripresa trasmessa in streaming a distanza.

 

 

 

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Lucio Spaziante

SDGs

Parità di genere Consumo e produzione responsabili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.