68016 - DIDATTICA DELLA MATEMATICA CON ELEMENTI DI STATISTICA

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Silvia Benvenuti
  • Crediti formativi: 5
  • SSD: MAT/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 8540)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce i principali contributi della ricerca in Didattica della matematica connessi con alcune delle sue tematiche fondanti e privilegiate (problem solving, difficoltà in matematica, matematica e linguaggio, ...) e alcuni contributi di ricerca nelle discipline 'confinanti' (psicologia, antropologia culturale, neuroscienze, ...) che più direttamente hanno indagato le problematiche dell'insegnamento/apprendimento della matematica; - sa far uso delle conoscenze acquisite per formulare proposte di intervento didattico o per elaborare, alla luce degli esiti della ricerca, ipotesi di lavoro e/o di indagine /ricerca in situazioni d'aula; - e' in grado di far uso degli opportuni strumenti di osservazione delle attività didattiche, proponendo ipotesi interpretative delle eventuali difficoltà rilevate e formulando piani di intervento compensativo tesi al superamento delle aree critiche nell'ambito dell'insegnamento/apprendimento della matematica; - sa proporre riflessioni pertinenti alle attività osservate/svolte ponendole in relazione al suo percorso formativo e sa comunicarle facendo uso di un linguaggio specifico professionale proprio della didattica della matematica e delle discipline direttamente 'confinanti'; - si muove con buona padronanza e attenzione critica nei confronti degli strumenti a disposizione della professione docente: bibliografici, tecnici, informatici; - conosce i basilari concetti della statistica descrittiva e comprende il senso ed il valore dei suoi strumenti e metodi; - sa applicare metodi e strumenti della statistica finalizzandoli allo studio di fenomeni attraverso opportune attività di organizzazione, sintesi, presentazione, interpretazione ed analisi critica dei dati; - e' in grado di utilizzare detti metodi e strumenti per favorire, da un punto di vista didattico e in relazione ad allievi di scuola dell'infanzia e di scuola primaria, un primo approccio conoscitivo e critico alla statistica attuando semplici progetti di indagine che, a partire dalla rilevazione dei dati, conducano, in successione, alla loro organizzazione, rappresentazione, elaborazione, interpretazione.

Contenuti

Prima parte: richiami di teoria

 Fare matematica oggi: elementi di comunicazione della matematica

 Teorie dell’apprendimento/insegnamento in matematica

 Principali costrutti teorici importanti per analizzare i processi di apprendimento

 Il ruolo dei fattori affettivi nel processo di insegnamento/apprendimento della matematica

 Errori e difficoltà in matematica

 Elementi di statistica

Seconda parte: analisi di attività specifiche

La seconda parte del corso si baserà nell’analisi e discussione di attività specifiche, alla luce dei costrutti teorici richiamati nella prima parte. Le attività proposte saranno basate in parte su materiali forniti direttamente dal docente e in parte sui materiali del progetto M@t.abel [mailto:M@t.abel], disponibili on line all’indirizzo

http://www.scuolavalore.indire.it/superguida/matabel/

In particolare, verranno analizzate le seguenti attività:

Il dolce al cioccolato

http://www.scuolavalore.indire.it/nuove_risorse/il-dolce-al-cioccolato/

Verticale o perpendicolare?

http://www.scuolavalore.indire.it/nuove_risorse/verticale-o-perpendicolare/

Il bersaglio

http://www.scuolavalore.indire.it/nuove_risorse/il-bersaglio/

Aguzza l'ingegno, scopri la regola

http://www.scuolavalore.indire.it/nuove_risorse/aguzza-lingegno-scopri-la-regola/

Pascal ci insegna a contare

http://www.scuolavalore.indire.it/nuove_risorse/pascal-ci-insegna-a-contare/

Giochiamo con gli angoli

http://www.scuolavalore.indire.it/nuove_risorse/giochiamo-con-gli-angoli/

Testi/Bibliografia

Oltre a dispense, slide, materiali messi a disposizione dal docente, si consigliano i seguenti testi di riferimento:

Baccaglini Frank, Di Martino, Natalini, Rosolini, Didattica della matematica, Mondadori Università 2018

Bolondi, Fandino Pinilla, Metodi e strumenti per l’insegnamento e l’apprendimento della matematica, EdiSES 2012

Castelnuovo, Pentole, ombre, formiche, Utet 2017

Castelnuovo, Didattica della matematica, Utet 2017

Cazzola, Matematica per scienze della formazione primaria, Carocci 2017

D’Amore, Elementi di didattica della matematica, Pitagora ed.

Dedò, Di Sieno, Laboratorio di matematica: una sintesi di contenuti e metodologie

Israel, Millan Gasca, Pensare in matematica, Zanichelli 2015

Metodi didattici

Lezioni frontali

Sessioni di laboratorio

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame scritto

Strumenti a supporto della didattica

Documentazione online

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Silvia Benvenuti