67053 - CINESE 2 B

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Sabrina Ardizzoni
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-OR/21
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente approfondisce e completa le sue competenze di livello intermedio della lingua cinese; è in grado di approfondire la relativa letteratura e le problematiche a essa legate, facendo riferimento alla bibliografia più aggiornata.

Contenuti

Il corso di lingua cinese 2B si pone in continuità con il corso di cinese 2A. 

E' possibile frequentare i due corsi nello stesso anno accademico.

Lingua

 Lettura, ascolto e traduzione di 3 brani originali di narrativa

Si introdurranno elementi di uso dei linguaggi specifici, in particolare per lo studio della storia e della geografia.

Si identificherà il registro della lingua scritta 書面語。

Si approfondiranno i seguenti argomenti grammaticali:

- costruzioni verbali (complemento di grado; complemento risultativo; il complemento direzionale semplice e composto; complemento potenziale)

- costruzioni verbali particolari con 起来

- la frase coi verbi causativi: 请,让,叫, 使

- la particella 着

- la frase con 把 e 将

- contare con i numeri alti

- le frazioni (fenzhi)

- 除了.... 以外 (之外)

- Il passivo con 被 e 所

- Identificazione dei gruppi di parole con suffissi 场, 所, 化, 性, 代...

Area antropologico/letteraria

Per l'area antropologico/letteraria, gli studenti sono invitati a eseguire un percorso di ricerca individuale. Vedere sezione "Testi/Bibliografia"


Testi/Bibliografia

Area linguistica:  

AA.VV. Graded Chinese reader 2000 words: Selected Abridged Chinese Contemporary Short Stories, Sinolingua, Beijing, 2014 (con file audio per ascolto)

Romagnoli, C., Grammatica cinese: le parole vuote del cinese moderno Hoepli, 2012
Romagnoli, Wong. Grammatica d'uso della lingua cinese. Teoria ed esercizi. Hoepli, 2016.

Materiali della docente (caricati su Virtuale periodicamente)

Consultazione:

A quelli del 2A si aggiungono:

- Madaro, F. La frase: lingua cinese moderna standard: la frase semplice, il periodo composto, il periodo complesso, Cafoscarina, 2016.

- Pozzi, S., Il carattere e la lettera, Hoepli, 2022

Area letteraria/antropologica

Studenti e studentesse di Laurea Triennale (L)

Lettura di un libro (in traduzione occidentale) a scelta tra i seguenti autori:

Acheng, Su Tong, Yan Lianke, Mo Yan, Yu Hua, Wang Shuo, Fang Fang, Zhang Ailing, Wang Anyi, Liu Sola, Yan Geling, Lisa See, Sheng Keyi, Liu Heng, Xu Xiaobing, Gao Xinjian, A Lai, Zhang Chengzhi, Han Shaogong, Cao Wenxue, Jia Pingwa, Ma Jian.

Altri autori/autrici vanno concordati con la docente

Gli studenti dovranno presentare una scheda di lettura di 3-5 pagine sul libro letto con contestualizzazione dell'autore e brani in traduzione, se disponibili

Studentesse e studenti di LM:

Elaborato da ricerca individuale di 10 pagine circa su un argomento legato alla contemporaneità, a scelta tra i seguenti:

  1. Le narrative contemporane
  2. Essere donna nella Cina di oggi
  3. La questione dei contadini
  4. La questione delle minoranze

Riferimento generale, per tutti i percorsi

  1. Cheng, A. Storia del pensiero cinese (Voll. 1 e 2), Einaudi, 1997
  2. Denton, K. The Columbia Companion to Modern Chinese Literature, Columbia Un. Press, 2016.
  3. Gallelli, B. La Cina di oggi in otto parole, Il Mulino, 2021

  4. Jacka, Tamara 2013. Contemporary China: Society and Social Change

  5. Louie, K. (a cura di) 2008. Modern Chinese Culture, New York: Cambridge University Press

  6. Mair, V. (ed.), The Columbia History of Chinese Literature, 2001
  7. Masi, E. Cento Capolavori della Letteratura Cinese, Quodlibet
  8. Pesaro, Pirazzoli, La narrativa cinese del Novecento. Carocci, 2019
  9. Sorace, Franceschini, Loubere. Afterlives of Chinese Communism, ANU Press and Verso Books, Australia (DOI: 10.22459/ACC.2019), 2019.

    La bibliografia consigliata è indicativa:

    1. Narrative contemporanee

    Autori indicati in sezione "studentesse e studenti di L triennale)

    Moratto, Ardizzoni, Voci letterarie dal levante: dialoghi con autori cinesi in tempo di pandemia, Bonomo, 2021

    Moratto, Choy, The Routledge Companion to Yan Lianke, Routledge, 2021

    Sabattini, Santangelo, Il pennello di lacca : la narrativa cinese dalla dinastia Ming ai giorni nostri, Laterza, 1997 (o successiva)

    2. Essere donna nella Cina di oggi

    Ardizzoni, S., Hakka Women in Tulou Villages, Brill, 2022

    Barlow, T. In the event of Women, Duke Un. Press, 2021

    Evans, H. "Past, perfect or imperfect: changing images of the Ideal Wife", in Chinese Femininity, Chinese Masculinity - A reader (Brownell, Wasser Wasserstrom ed.), 335-360. University of California Press, 2002

    Hershatter, G., Women in China's Long Tentieth Century, University of California Press, 2007

    Hong-Fincher, L. Leftover women: the resurgence of gender inequality in China, 2014

    Jacka, Tamara 2013. Contemporary China: Society and Social Change

    Pascucci, A. Potere e società in Cina: Storie di resistenza nella grande trasformazione, Edizioni dell'Asino, 2013

    Wang Zheng, Finding Woman in the State, University of California Press, 2017.

    Zhu, P, Xiao, H., Feminism with Chinese Characteristics, Syracuese Un,. Press, 2021

    3. La questione rurale

    Chen, G., Wu, C., Può la barca affondare l'acqua?: vita dei contadini cinesi, Marsilio, 2007

    Eisenman, J., Red China's Green Revolution, Columbia Un. Press 2018

    Gao, M., Gao Village Rivisited: The Life of rural people in contemporary China, Hong Kong: The Chinese University Press, 2018

    Han, Y., Ardizzoni, S. Mao Zedong. Dalla nascita alla grande rivoluzione, Bononia University Press, 2018

    Hershatter, G., The gender of memory: rural women and China's collective past, University of California Press, 2011

    Pascucci, A. Potere e società in Cina: Storie di resistenza nella grande trasformazione, Edizioni dell'Asino, 2013

    Louie, K. (a cura di) 2008. Modern Chinese Culture, New York: Cambridge University Press

    Sun, W., Subaltern China: rural migrants, media, and cultural practices, Rowman & Littlefield, 2014

    Wang Xiaowei, Blockchain Chicken Farm, Farrar, Straus and Giroux, 2020

    Hinton, W. Fanshen: un villaggio cinese nella rivoluzione, Einaudi, 1969.

    4. Le minoranze

    Vd corso 2A punto c.

    Per i testi di studio individuale e la stesura dell'elaborato, si invita a considerare anche i libri indicati nella bibliografia del corso di Cinese 2A e cinese 1.

    Tuttli gli studenti sono invitati a seguire i seminari legati alla materia di cinese.

    Metodi didattici

    1. Lezioni frontali e lavoro cooperativo in piccoli gruppi

    2. Visione di ppt, video, ascolto di canzoni per il rinforzo dell'ascolto.

    3. Utilizzo di siti per l'esercizio della scrittura e per la memorizzazione dei caratteri;

    4. Ricerca bibliografica e studio individuale per la stesura dell'elaborato

    Per 30 ore di lezione, si invitano gli studenti ad effettuare almeno 50 ore di lavoro individuale.

    Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

    Il presente corso (6CFU) è componente del Corso integrato “cinese 2A (C.I.) (LM)”. Qualora lo studente abbia in piano di studio il Corso integrato (12CFU), il voto finale risulterà dalla media aritmetica dei voti ottenuti nei due componenti [CINESE 2A e CINESE 2B (LM)].

    Alla fine del corso gli studenti dovranno sostenere un esame scritto in presenza della durata di 120 minuti, con dizionario (per la parte di traduzione).


    In un anno ci saranno sei appelli:

    2023: maggio, giugno, settembre, dicembre,

    2024: gennaio, febbraio

    Per le iscrizioni agli appelli, gli orari e la sede delle prove, consultare il sito almaesami.

    La prova scritta consiste nella traduzione di un brano di 800/1000 parole con dizionario e sulla grammatica (vedi programma) (50% del voto).
    Il superamento dell'esame permette di sostenere la prova orale.
    Lo studente che non abbia raggiunto la sufficienza, può ripetere l'esame all'appello successivo.


    La prova orale di divide in due parti:
    1. Accertamento linguistico sulle competenze comunicative raggiunte (dialogo in lingua), di lettura e grammatical. (30% della valutazione)
    2.Discussione sull'elaborato presentato, da un punto di vista metodologico e di contenuti. (20% della valutazione)

    Alla prova orale gli studenti presenteranno alla docente il portfolio del proprio percorso di studio: una cartella contenente i materiali studiati, con gli esercizi di copiatura a mano delle lezioni, i glossari, gli esercizi svolti (grammatica, lettura, traduzioni).


    STUDENTI NON FREQUENTANTI -

    È considerato frequentante lo studente che partecipa almeno al 75% delle lezioni.

    Prova scritta: uguale ai frequentanti. Si ricorda che possono accedere ai materiali completi in pdf dal sito dell’insegnamento, su Virtuale, con password rilasciata dalla docente

     Prova orale: uguale ai frequentati per la parte linguistica. Per la parte storico-letteraria, dovranno presentare un lavoro individuale relativo al loro corso di studi, con aggiunta di un libro alla triennale (per un totale di 2 schede di lettura). Gli studenti di LM non frequentanti sono invitati a concordare il programma con la docente.


    L'elaborato dovrà essere corredato di note, bibliografia e un glossario di parole chiave italiano-cinese (nomi propri, toponimi, concetti). L'argomento può essere concordato con la docente a ricevimento o via mail.


    CRITERI DI VALUTAZIONE DELL’ACCERTAMENTO ORALE:
    Nella valutazione della prova orale si terrà conto della capacità dello studente di saper sostenere un dialogo in lingua su argomento conosciuto, di ordine accademico; di leggere un testo in caratteri semplificati; di rispondere a domande sul testo; di individuare e spiegare i punti grammaticali affrontati in classe nel primo e secondo anno; di individuare i nodi tematici legati al testo, così come affrontato in classe (in italiano).
    Per la parte di letteratura, dovrà dimostrare di sapersi orientare all'interno delle fonti e del materiale bibliografico d'esame al fine di trarre le informazioni utili che gli hanno permesso di produrre l'elaborato sul tema scelto, inquadrandolo in una prospettiva generale del tempo e delle categorie coinvolte, sapendo fare dei collegamenti con l'ambito ampio dei saperi acquisiti nel corso di studio.

    Si valuteranno quindi:
    - La fluenza e l'accuratezza dell'enunciato (i toni, le iniziali, le finali e l’intonazione della frase)
    - La competenza di ascolto
    - La padronanza della grammatica su un piano operativo e teorico
    - La capacità di analisi degli elementi linguistici in un testo - La capacità di sintesi e di analisi dei temi e dei concetti - La capacità di sapersi esprimere adeguatamente e con linguaggio appropriato alla materia trattata


    Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione congiuntamente alla loro utilizzazione critica, una buona padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza (27-29).
    Una conoscenza mnemonica della materia, unitamente a capacità di sintesi e di analisi articolate in un linguaggio corretto, ma non sempre appropriato, porteranno a valutazioni discrete (22-26).
    Lacune formative e/o linguaggio inappropriato condurranno a voti che non supereranno la sufficienza (18-21).
    Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti durante il corso saranno valutati negativamente. Lo studente o la studentessa che avranno presentato i contenuti con particolare disinvoltura, senza esitazione e senza errori, verranno giudicati con il massimo dei voti e la lode.

    Strumenti a supporto della didattica

    Tutti i materiali delle lezioni sono disponibili nella piattaforma Virtuale, cliccando sul link "materiali didattici"

    Orario di ricevimento

    Consulta il sito web di Sabrina Ardizzoni